lunedì 17 settembre 2018

A caro sangue a Chieti il 20 settembre 2018




PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA 
DEL ROMANZO A FUMETTI 
A CARO SANGUE

001 EDIZIONI, TORINO, 2018

20 SETTEMBRE 2018 
INGRESSO LIBERO 
CHIETI 
via C. De Lollis, 10 

Un grande affresco familiare. Dalla cronaca criminale degli anni ’70, una storia di redenzione, una storia vera. 

La Banda Battestini è una gang criminale che imperversa in Abruzzo e nelle Marche per buona parte degli anni Ottanta. A guidarla, i fratelli Rolando e Pasquale Battestini, ma quello che le cronache non dicono è che esiste un terzo fratello, Roberto, il più piccolo. Tenuto all’oscuro delle imprese dei fratelli, Roberto ne viene a conoscenza a scuola nel peggiore dei modi. Inizia così il suo personale calvario, diviso fra sensi di colpa e spinte autodistruttive, fino a toccare il fondo. Per salvarsi, non gli resta che convincersi che valga la pena lottare…

A Caro Sangue è una storia autobiografica di redenzione in cui cronaca nera e cronaca familiare si fondono in un racconto teso e senza sconti, che arriva al cuore.

(…) Non vorrei spoilerare, ma la risposto tanto è sempre quella, non credo di rovinare la sorpresa a nessuno: solo il Signore guarisce le ferite, solo lui ci ha amati di quell’amore totale, definitivo, incondizionato di cui il nostro cuore ha bisogno.
Questa dunque è una straordinaria, travolgente, storia d’amore di un uomo che cerca Dio senza saperlo, e di un Dio che cerca un uomo sapendolo benissimo, e aspetta finché lui si fa trovare. Ma è anche un giallo, una storia di malavita e sangue, una storia d’amore con una donna (ovviamente, chi mi conosce non avrebbe dubbi in merito, la mia parte preferita è quella in cui il protagonista racconta il suo peregrinare sentimentale), è un romanzo di formazione, è una saga familiare, è la storia di un’anima, di un incontro col Vivente, l’unico capace di dare speranza anche in una storia desolata e disperata, l’unico capace di fare nuove tutte le cose.
E’ un’opera preziosa, un’opera d’arte. E sono orgogliosa di dire, oggi, che quando snobbavo i fumetti, modestamente, non avevo capito niente.
(dalla Prefazione al libro di Costanza Miriano)




anteprima del libro precedente su you tube:
http://youtu.be/9x--nGkvU-4

Nessun commento: