lunedì 27 giugno 2011

Ahmed Ben Dhiab alla Barbagianna (Pontassieve) 1 luglio

Venerdì 1 luglio avremo ospite in concerto alla "Barbagianna: una casa per l'arte contemporanea" lo straordinario artista Ahmed Ben Dhiab, uno dei maggiori vocalisti del mondo arabo contemporaneo. Vi aspettiamo!
Alessandra Borsetti Venier
Archivio della Voce dei Poeti  



La S.V. è invitata 
 
venerdì 1 luglio 2011

Omaggio a
AHMED BEN DHIAB


Ore 18.00
  Mostra di Pittura e Grafica
’Les Jardins de l’invisible’
Area N.O.
Via Panicale 24R
Firenze


Ore 21.00
Concerto
‘DISORIENTE’ la narrazione del sole
LA BARBAGIANNA: una casa per l’arte contemporanea
Via di Grignano 25
Pontassieve (FI)

Alla Barbagianna sono visitabili le esposizioni:
-Materiali storici dell’ARCHIVIO DELLA VOCE DEI POETI
-Enzo Minarelli, "Nembrot e altri libri&oggetto 1974-2010"
-Massimo Mori e Gianna Scoino, IL SILENZIO libro-oggetto, Morgana Edizioni
-Massimo Mori catalogo-oggetto del poema concreto Codex



Artista polivalente, cantante, musicista, pittore, regista, poeta. Nato a Tunisi, risiede a Parigi. Ben Dhiab ha la scienza, il cuore e il magnetismo di un grande maestro, ciò che fa di lui uno dei maggiori vocalisti del mondo arabo contemporaneo. Esplora e reinventa con profonda libertà l’arte vocale e il canto classico arabo e sufi, con voce generosa e potente di perfetta precisione celebrando i più bei testi della poesia araba mistica e profana. Crea e dirige varie formazioni musicali con artisti d’eccezione di diverse origini e culture, in un raro incontro tra Oriente e Occidente. Festival internazionali, programmi televisivi e radiofonici in Europa, Africa e Americhe.
Nell'importante discografia, ultimi i CD ‘Nour’ e ‘Safar’. Ha realizzato la regia e le musiche di numerose creazioni teatrali, tra cui ‘Va ma terre quelle belle idée’ di A. Laabi produzione Centre G. Pompidou, Parigi 1983; regia, canto, scenografia per lo spettacolo totale ‘Vulcani’ di F. Limoli [Italia, Marocco, Olanda, 1999|2002], musiche e scenografie per la Compagnia di danza U.S.F. [U.S.A., 1998|2006].
Direttore artistico di eventi culturali in Europa, collabora con diverse Istituzioni internazionali. Autore di uno studio sulla creazione araba contemporanea edito dall’UNESCO e di numerosi libri tra cui ‘Chants Tatoués’ [Hiwar, Rotterdam] e l’ultima raccolta di poesie ‘Paroles de sable’ [L’Harmattan, Parigi].
E' anche pittore restauratore della grande moschea di Kerouan. Ben Dhiab espone le sue opere visive dal 1970 in Europa, Messico, Brasile, U.S.A.

Nessun commento: