martedì 20 luglio 2010

Ripatransone, due serate di parole e scrittori contemporanei con il Poesia Leonis Minifest


La suggestiva ed intima cornice della Bottega del Vino di Ripatransone torna ad essere, per il secondo anno consecutivo, luogo d’incontro per scrittori, lettori ed ascoltatori di poesia, ma non solo. Infatti, nelle serate di mercoledì 21 e giovedì 22 Luglio si rinnovano le conversazioni del Poesia Leonis Minifest, rassegna dedicata alle letture aggiornate, come recita il sottotitolo, che si candida come punto di convergenza tra i principali attori della scena poetica regionale e nazionale. L’edizione di quest’anno vede come protagonisti alcuni tra i più significativi poeti marchigiani, visto l’apprezzamento ricevuto dai lettori di tutta Italia, ma anche esponenti appartenenti a pieno diritto al panorama letterario italiano.

Saranno ospiti della prima serata (mercoledì 21) il poeta fiorentino Rino Cavasino ed i piceni Alessio Alessandrini e Lucilio Santoni per animare una tavola rotonda sul tema “GeneraPoesia”, cioè l’occhio con cui ognuno di essi intende l’atto poetico, sia come processo che porta alla composizione di un’opera propria sia come attività di lettura critica del contesto letterario in cui ci si muove e ci si inserisce. La conversazione, che verrà impreziosita dalla lettura dei testi degli autori intervenuti, sarà condotta dal poeta e critico letterario Manuel Caprari.

Il secondo incontro sarà invece un evento di richiamo nazionale, una chiacchierata a due, con uno dei maggiori e più apprezzati poeti marchigiani: si tratta dell’anconetano Francesco Scarabicchi che, nella serata di giovedì 22, presenterà insieme al poeta e critico, oltre che direttore artistico del Minifest, Marco Di Pasquale, la sua ultima silloge, L’ora felice, recentemente pubblicata per i tipi della casa editrice romana Donzelli. Il libro rappresenta un racconto del viaggio quotidiano, un diario che registra l’esperienza e racchiude piaceri e dolori, lavori e dedizioni assolute, come l’arte e la traduzione poetica. Anche in questo caso saranno primariamente i versi di Scarabicchi a raccontare al pubblico i temi e i modi del poeta.

Entrambe le serate si svolgeranno nello spazio all’aperto della Bottega del Vino di Ripatransone (sotto il loggiato del Palazzo del Podestà, in Piazza XX Settembre); l’inizio è fissato per le ore 21.30. L’ingresso è libero.

Per informazioni: 349.5753241 – 340.8335562

Marco Di Pasquale

Nessun commento: