mercoledì 16 giugno 2010

Un pensiero su Profili critici

di Carla De Angelis

Grazie alla raccolta Profili critici del prof. Vincenzo D’Alessio ho ritrovato il piacere di una lettura delicata, profonda, ho camminato lungo il sentiero di vite diverse, da una recensione all’altra è stato un susseguirsi di emozioni.
La letteratura è stata ed è il volano della coscienza, per il suo tramite si esprime la storia, la verità di accadimenti contemporanei e lo scrittore Vincenzo D’Alessio bene e forte lo scrive in tutti i suoi lavori denunciando il malcostume dei politici e l’amarezza per una Terra tanto bella quanto continuamente disattesa.
Di questo prezioso libro colpisce l’empatia e la generosità per come lo scrittore, senza fare sfoggio della sua cultura, è pronto ad entrare nel lavoro di altri scrittori e coglierne l’essenziale, a dare alle parole una identità specifica: i messaggi vanno incontro al lettore che si accorge di un lieve turbamento/cambiamento che esse producono.
Ho avuto la fortuna di conoscere lo scrittore/poeta Vincenzo D’Alessio e sentire nella sua voce l’amarezza, l’immenso dispiacere per la predazione costante che avviene nella sua Terra. I suoi Profili critici sono sguardi intimi da parte di una persona che sa osservare con occhi che conoscono le lacrime, i sentimenti, i dubbi e le aspirazioni degli esseri umani.
Non dimenticando mai il rispetto per la sofferenza e la risalita per il sacro diritto ad una vita dignitosa per tutti.

Roma 16 giugno 2010

Nessun commento: