lunedì 15 marzo 2010

Latitanze a Trasaghis (UD)

SABATO 20 MARZO - ORE 20.30
SALA CONSILIARE
TRASAGHIS (UD)

Presentazione del libro


LATITANZE
di Mauro Daltin

Intervengono


Maurizio Mattiuzza
(poeta)

Renzo Stefanutti
(cantautore)

Claudio Moretti
(attore)


Angelo Floramo
(critico)

LATITANZE di Mauro Daltin

Besa Editrice, www.besaeditrice.it
Prefazione di Pietro Spirito

Latitanze è anche un blog: http://latitanze.wordpress.com


All'interno degli incontri promossi dalla Biblioteca Comunale di Trasaghis, nuovo appuntamento con la presentazione di Latitanze
. Un incontro poco formale, una festa, un ritrovo per chiacchierare, leggere, suonare e stare insieme attorno alle storie, ai personaggi e ai non luoghi del libro Latitanze. Una serata dove si mescolano assieme un attore, un musicista, un poeta, un critico, e chissà chi altro ancora.

"Un passo dietro l’altro in una cadenza ritmata, fatta di morbide ricadute sulla terra e di lievi voli in aria. Schiacciò con forza la testa del pagliaccio dalle calze blu che aveva in tasca. Uscì dal parco e proseguì lungo il fiume, oltre il ponte, oltre l’uomo con il berretto verde e la mezza sigaretta tra le labbra. A destra aveva l’acqua, a sinistra la terra scura. Davanti a lei solo ghiaia e foglie che si spezzavano sotto le scarpe".

Dieci racconti, dieci storie costrette in spazi e tempi circoscritti, in eterne latitanze quotidiane sospese fra reale e surreale, fra manie e abitudini. Dieci fotografie minime catturate nel loro divenire senza, molto spesso, accennare a cause e conseguenze, a un prima o a un dopo. Il delitto, il sogno, la follia, l’assenza, il tempo sono le regioni in cui queste storie si addentrano. E la mappa che si ricava è fatta di racconti brevi, short stories, per lo più giocati in presa diretta, dove echeggia la lezione carveriana, un minimalismo teso all’analisi minuta del reale, perché è lì che si nasconde il significato delle cose.

Nessun commento: