mercoledì 16 dicembre 2009

Riflettori puntati su Eugenio Corti

Una serie di eventi verificatisi negli ultimi giorni sta mettendo sotto la luce dei riflettori l’immagine e l’opera dello scrittore Eugenio Corti.

In primo luogo, la Provincia di Milano ha accolto la candidatura di Eugenio Corti per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento “Premio Isimbardi”, destinato a cittadini e associazioni per iniziative benemerite svolte a favore della comunità milanese. La premiazione di Eugenio Corti, proposta dal consigliere provinciale Nicolò Mardegan, avverrà venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 11.00 nella Sala Barozzi, presso l’Istituto dei Ciechi, in via Vivaio 7 a Milano, alla presenza di S. E. l’Arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi e del presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.

Inoltre, durante il Convegno dal titolo «Eroismo, storia e letteratura. Eugenio Corti: un grande scrittore lombardo. Dalla Campagna di Russia ai giorni nostri» svoltosi il 10 dicembre a Milano presso la Sala conferenze del Palazzo Reale, tra i vari attestati di stima rivolti a Corti, sono state avanzate due proposte per testimoniare la riconoscenza del mondo della cultura allo scrittore brianteo, al fine di conferirgli il meritato prestigio. La prima è venuta dalla professoressa Rossana Mondoni, docente di Storia e Filosofia e vicedirettore della rivista Testimoni della Storia, la quale ha auspicato per Eugenio Corti l’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura. La seconda proposta, presentata dal dottor Michele Mardegan, consigliere comunale di Milano e presidente della Commissione Consiliare Cultura, vorrebbe Eugenio Corti candidato alla carica di Senatore a vita, in virtù della qualità delle sue opere letterarie, modello per l’educazione delle generazioni future.

Infine, giunge dall’estero una notizia che conferma il successo di Corti in Francia: il 28 novembre 2009, Etienne de Montety, direttore del prestigioso Figaro littéraire, supplemento del Figaro magazine, indica Il cavallo rosso come il migliore romanzo apparso in Europa negli ultimi 25 anni.



L’Associazione Culturale Internazionale «Eugenio Corti» saluta con gioia la notizia dell’assegnazione del Premio Isimbardi ed approva con viva soddisfazione tutte le proposte che abbiano come obiettivo la valorizzazione della figura e dell’opera di Eugenio Corti. In particolare, l’Associazione accoglie con entusiasmo l’idea della professoressa Mondoni, idea per la quale la stessa Associazione si è spesa in quest’ultimo anno, contattando allo scopo politici, giornalisti e uomini di cultura, proponendo la costituzione del Comitato per l’assegnazione del Premio Nobel a Eugenio Corti.

Milano, 14 dicembre 2009


Associazione Culturale Internazionale «Eugenio Corti»

Via Litta Modignani, 5 – 20161 – MILANO – Tel.: 02.64.69.867 – 333.39.79.950 – Fax: 02.66.22.56.01

E-mail: info@aciec.org – Sito Web: www.aciec.org

Nessun commento: