quest'anno mostra la Santarcangelo invisibile
le grotte e il giardino segreto ospitano 4 giorni di musica, teatro e cinema
malaFesta apre una porta sull'invisibile, il nascosto, il non detto, il sotterraneo e il sommerso. La terza edizione del festival di teatro, musica e cinema torna a fine agosto, mettendo l'accento sugli spazi meno visibili di Santarcangelo, con un programma studiato per animarli.
Si parlerà di lavoro nero con Babilonia Teatri, di invisibile con Menoventi, si esploreranno le grotte con il Teatro di SensAzioni e con il progetto video di Ceredi e Fronzoni. E ancora una piccola antologia musicale sull'underground (con Robin Hitchcock, Chris Eckman & The Frictions e i Diaframma), un programma cinematografico a partire dalla versione de L'uomo invisibile del 1933 e la conferenza di apertura di Luigi Lombardi Vallauri.
malaFesta si terrà a Santarcangelo dal 27 al 30 agosto nelle grotte, nella sala Lavatoio e nel giardino segreto di via Ruggeri e nelle grotte di piazzetta Monache.
per info www.malafesta.it info@malafesta.it o 346 2181533
realizzato con il contributo di Provincia di Rimini e Comune di Santarcangelo di Romagna
con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Santarcangelo dei Teatri
con la sponsorizzazione di Banca Malatestiana, Confartigianato e Romagna Iniziative
malaFesta, giunto nel 2009 alla sua terza edizione, continua ad esplorare il centro storico di Santarcangelo ricercando luoghi inediti o dimenticati, nel tentativo di riscoprire la parte nascosta del paese da un nuovo punto di vista: trasformato in palcoscenico ideale attraverso lo spettacolo contemporaneo.
L’invisibile, con tutte le declinazioni che questo concetto può assumere, da sottesa vocazione alla ricerca di luoghi nascosti, diviene il tema centrale di questa edizione. Così per la musica, che vedrà un programma legato alla tradizione underground internazionale; per il teatro, con il lavoro di tre giovani compagnie, che indagheranno l’invisibile e condurranno gli spettatori in uno dei luoghi più nascosti: le grotte tufacee. Infine per il progetto video, che prevede una rassegna cinematografica a partire da “L’uomo invisibile” e un percorso guidato attraverso l’immagine e la musica ancora una volta all’interno delle grotte.
Ad aprire idealmente una “porta” sull’invisibile sarà Luigi Lombardi Vallauri, che presenterà una conversazione all’interno di FFEM, Festival di Filosofia e Musica, progetto trasversale che accomuna malaFesta con il festival di Cesena “Itinerario Stabile” e con quello di Forlì “Ipercorpo”. Continua infatti anche nel 2009 la collaborazione fra i tre festival, organizzati rispettivamente da Ora d’Aria, Aidoru Associazione e Città di Ebla, nella direzione di una forte e rinnovata condivisione di lavoro.
programma dettagliato
giovedì 27
dalle 20.00 Paolo Ceredi e Andrea Fronzoni MYNOS (grotta pubblica, via Ruggeri)
ore 21.30 Progetto FFEM Luigi Lombardi Vallauri La matematica come porta dell'invisibile (giardino segreto, via Ruggeri)
ore 23.30 30-50-70-90 un film ogni vent'anni - L'uomo invisibile (giardino segreto, via Ruggeri)
venerdì 28
dalle 20.00 Paolo Ceredi e Andrea Fronzoni MYNOS (grotta pubblica, via Ruggeri)
ore 21.15 Menoventi Invisibilmente (sala Lavatoio, via Ruggeri)
ore 22.30 Robin Hitchcock concerto (giardino segreto, via Ruggeri)
ore 24.00 30-50-70-90 un film ogni vent'anni orizzonti di gloria (giardino segreto, via Ruggeri)
sabato 29
dalle 20.00 Paolo Ceredi e Andrea Fronzoni MYNOS (grotta pubblica, via Ruggeri)
dalle 21.00 Teatro di SensAzioni Feri-ae, tempo sacro e tempo profano (grotta Stacchini, piazza Monache)
ore 22.30 Diaframma Concerto (giardino segreto, via Ruggeri)
ore 24.00 30-50-70-90 un film ogni vent'anni - Il fantasma del palcoscenico (giardino segreto, via Ruggeri)
domenica 30
dalle 18.00 Teatro di SensAzioni Feri-ae, tempo sacro e tempo profano (grotta Stacchini, piazza Monache)
ore 21.15 Babilonia teatri Underwork (sala Lavatoio, via Ruggeri)
ore 22.30 Chris Eckman & The Frictions Concerto (giardino segreto, via Ruggeri)
ore 24.00 30-50-70-90 un film ogni vent'anni Ferro 3 - La casa vuota (giardino segreto, via Ruggeri)
Biblioteca “Pio campidelli” - Poggio Berni
TRA DIALETTO E POESIA
due incontri con i poeti dialettali di Santarcangelo
Due serate per conoscere e dare ancora una volta vita alla grande tradizione della poesia dialettale santarcangiolese, nello splendido scenario del Teatro Aperto a Poggio Berni, naturale terrazza che si affaccia sulla Valmarecchia.
Venerdì 21 agosto, la giovane poetessa Annalisa Teodorani, nuova penna della scena dialettale santarcangiolese, ma già dotata di notevole spessore e Gianni Fucci, eminenza della scena culturale locale e memoria storica dell’ intellighenzia santarcangiolese, fu infatti uno dei fondatori del “Circolo del Giudizio”, gruppo di giovani stravaganti intellettuali che nel secondo dopoguerra diedero avvio ad un’avventura culturale singolarmente ricca e varia, leggeranno passi tratti dalle loro opere, affiancati dalla compagnia teatrale La Mulnela, che darà invece voce ai versi di Tonino Guerra, Nino Perdetti e Giuliana Rocchi.
Venerdì 28 agosto, l’ attore teatrale Pier Paolo Paolizzi porterà in scena il monologo postumo di Raffalello Baldini, “ La fondazione”.
L’ opera parla di un personaggio un po' matto, che colleziona i più assurdi oggetti del passato, ed è preso ossessivamente dall'idea di dar vita a una fondazione che tenga viva la memoria delle cose più sfuggenti: i pensieri, ma non quelli grandi dei poeti e dei filosofi, che tanto a questi ci pensano già i libri, ma quelli che vengono a tutti quanti in qualche momento della giornata e che sembrano tanto acuti, per poi subito purtroppo svanire nel flusso della vita.
Le due serate, organizzate dalla Biblioteca comunale di Poggio Berni in collaborazione con la Pro-Loco e Floriana Raggi, sono ad ingresso gratuito.
L’inizio degli spettacoli è previsto alle ore 21.30.
Per informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0541.629701 int. 215
Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0541.629701
Pro-Loco, 340.8915247
lunedì 10 agosto 2009
malafesta 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento