sabato 25 luglio 2009
ore 17
presso il PUNTO D’INCONTRO - COOP
Via Lungobisagno Dalmazia, 71 r [ lato Piazzale Bligny ]
GENOVA (Media ValBisagno)
presentazione del cortometraggio
RESENSATIONS
- QUALCOSA DI INSPIEGABILE -
scritto e diretto da Gabriele Casassa
saranno presenti il regista e gli interpreti
Elisa Calvi
Roberto Fogelberg Rota
Massimo Sannelli
Secondo il regista Gabriele Casassa, RESENSATIONS. QUALCOSA DI INSPIEGABILE «apre un ciclo di nove storie introspettive. L’episodio QUALCOSA DI INSPIEGABILE, ambientato a Genova, è un thriller psicologico, con un stile di montaggio completamente diverso da quello di una normale fiction». Casassa ha affrontato una sfida culturale («una nuova impronta sulle forme di cinema indipendente in Italia») e un problema tecnico: come rappresentare le sensazioni, senza violenza, in un vortice senza epilogo che coinvolge l’ex poliziotto Gabriel Wolfkram (Gabriele Casassa), sconvolto dalla scomparsa della compagna e collega Jennifer; il criminologo-occultista Alex Sarmack (Roberto Fogelberg Rota); la detective Angelica Devine (Elisa Calvi); lo psicanalista Agostini (Massimo Sannelli). Nei prossimi episodi della serie Casassa mostrerà «i passaggi e il passato di ognuno, per rivelare collegamenti oscuri e inquietanti».
Il cast è stato scelto sulla base dell’esperienza teatrale e poetica: Elisa Calvi (attrice di teatro, che debutta nel cinema proprio con RESENSATIONS, e sulla sua esperienza dice: «Non ho grandi strategie, se non il divertirmi al momento. Gioco sulle battute del dialogo, che da sole riescono a far uscire l'anima del personaggio, nell'interazione con l'altro. L'unica cosa che va coltivata è l'anima. Se la si lascia libera, nessun personaggio è impossibile da fare. Ma l'anima deve essere coltivata sempre, non dieci minuti prima di andare in scena»); Roberto Fogelberg Rota, attore e studioso di cinema tra Svezia, USA e Italia; Massimo Sannelli, scrittore e performer, che attribuisce allo psicanalista Agostini «un’esitazione continua, anche fisica e vocale, tra la mistica e l’arte».
Tra le locations di QUALCOSA DI INSPIEGABILE spicca il grande Palazzo di Via Balbi 5, appositamente messo a disposizione dal Rettorato dell’Università di Genova.
Contemporaneamente, Casassa e il suo staff stanno preparando una serie sulla storia segreta di Genova, OBSCURA (di cui è in fase di montaggio l’episodio-pilota), una rivista culturale, JANUS ART, e un nuovo festival dedicato al cortometraggio.
*
come arrivare al Punto d'Incontro :
- da Piazzale Kennedy : linea 48
- da Piazza Caricamento : linea 12
- da Piazza Dante : linea 14
- dalla Stazione Brignole : linea 480 oppure 482
Nessun commento:
Posta un commento