lunedì 20 aprile 2009

Raccontare la (propria) storia

Associazione Culturale Rablè

“La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi.
La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità”
Aharon Appelfeld


workshop di SCRITTURA CREATIVA
Raccontare la (propria) storia
Condotto dallo scrittore Claudio Castellani
Rimini, 23-24 maggio 2009










Questo workshop insegna a narrare attingendo alle esperienze della propria vita e parte dal presupposto che la creatività dello scrittore è strettamente legata alla conoscenza di se stesso.
Scrivere storie, anche di fantasia, significa diventare consapevoli del proprio sguardo sul mondo e della sua unicità.
Narrare è capire come l’esperienza della propria vita ha plasmato il proprio modo di vedere le cose. Il proprio modo, possiamo dire, di vedere e creare i fatti. Significa entrare in contatto col proprio ritmo interiore.
E’ il nostro ritmo interno, infatti, che in ultima analisi scandisce il ritmo delle nostre storie e ne determina lo stile.
Obiettivo del week end è anche quello di familiarizzarsi con alcune abilità narrative fondamentali.

Programma del corso:
Fantasia e autobiografia
Facilità e complessità del racconto autobiografico
Ricostruire la memoria da un suo frammento
Cose che ricordiamo e cose che non ricordiamo
Noi siamo ciò che per noi è importante
Il ruolo dell’esperienza e della memoria nella narrazione
La sincerità della parola

Orari
Sabato : 10-13 e 15-18
Domenica: 9,30-13 e 14,30-17

Docente
claudio castellani Ha studiato filosofia presso l’Università Statale di Milano. Giornalista professionista dal 1976, ha lavorato per i giornali dei maggiori gruppi editoriali italiani, come L’Espresso, Mondadori, Condè-Nast, Rizzoli, Nuova Eri-Edizioni Rai. Ha realizzato numerosi reportage in Italia e all’estero. Nell’Aprile 2005 ha creato a Santarcangelo di Romagna la scuola di scrittura creativa Rablè. E’ autore del romanzo Il marito muto, edito da Marco Tropea.


Info e iscrizioni:
Associazione culturale Rablè
Tel 330 233624
rable@fastwebnet.it
www.rable.it





Il Metodo Rablè si basa sul principio che a scrivere si impara scrivendo, che la teoria è importante, ma più importante ancora è misurarsi con l’elaborazione di un testo.
Il docente, dunque, illustra in modo dettagliato gli aspetti teorici e tecnici della narrazione, ma fa sempre in modo che questi scaturiscano il più possibile dalla pratica della scrittura.
I partecipanti imparano fin da subito ad affrontare alcune competenze di base: pensare per immagini e imparare a descrivere compiutamente lo svolgersi di un’azione.
Il Metodo Rablè si basa soprattutto sul principio che l’uomo ha un’importanza preminente rispetto alla tecnica. Imparare a scrivere significa, prima di tutto, imparare a osservare con attenzione il mondo in cui viviamo, diventare coscienti delle proprie percezioni e delle proprie emozioni.
Questo approccio didattico fornisce agli allievi gli strumenti necessari perché essi stessi compiano il proprio cammino, mettano a fuoco la propria visione e il linguaggio necessario ad esprimerla. Come diceva John Keats: “Ciò che è creativo deve creare se stesso”.

Scopo del workshop è imparare a narrare, a scrivere storie attingendo alla propria esperienza diretta















“Se ho incluso la Visibilità nel mio elenco di valori da salvare è per avvertire del pericolo che stiamo correndo di perdere una facoltà umana fondamentale: il potere di mettere a fuoco visioni a occhi chiusi, di far scaturire colori e forme dall’allineamento di caratteri alfabetici neri su una pagina bianca, di pensare per immagini.
Penso a una possibile pedagogia dell’immaginazione che abitui a controllare la propria visione interiore senza soffocarla e senza d’altra parte lasciarla cadere in un confuso labile fantasticare, ma permettendo che le immagini si cristallizzino in una forma ben definita, memorabile, autosufficiente, icastica.”

Italo Calvino






rablè
scuola di scrittura creativa



rablè è una scuola di scrittura creativa e un metodo originale di insegnamento nell’ambito della narrazione. E’ diretta dallo scrittore e giornalista
Claudio Castellani.


Info e iscrizioni:
Rablè - viale Mazzini,13
47822 Santarcangelo di Ro.
tel. 330 233624
www.rable.it
rable@fastwebnet.it

Nessun commento: