lunedì 1 dicembre 2008

Primo meeting dei media interculturali dell'Emilia Romagna




Venerdì 12 e Sabato 13 dicembre si tiene a Bologna il primo Meeting dei media interculturali dell’Emilia Romagna: “Ad alt(r)a voce”.
La due giorni vuole essere sia una vetrina per queste nuove presenze nell’editoria italiana così come un’occasione per ragionare, anche insieme a testate mainstream, su diversità e minoranze, ruolo dei media, stereotipizzazione dello straniero.

La prima giornata si terrà all'Oratorio San Filippo Neri, in via Manzoni 5. I lavori si apriranno alle 14 con i saluti delle autorità che saranno seguiti dalla presentazione della Rete dei Media Interculturali dell’Emilia Romagna. A seguire si discuterà invece del Protocollo deontologico sulla comunicazione interculturale, che verrà siglato in Regione, con i principali protagonisti, tra cui l’ordine dei giornalisti, il segrateriato Rai, la scuola di giornalismo di Bologna.
La sera, a partire dalle 20, il meeting si trasferirà all'Aterìa, in vicolo Broglio 1/E, e diventerà "Ad alt(r)a voce by night". Spazio dunque a cibi e bevande, a reading teatrali e alla musica dal vivo con il gruppo Les Hardonik.

Il sabato "Ad alt(r)a voce" si traferirà alla Cappella Farnese, Palazzo D' Accursio, in Piazza Maggiore 6. Dalle 10.30 si terrà una trasmissione radiofonica live in cui si discuterà di media e immigrazione con, tra gli altri, il direttore di Diario Massimo Rebotti, Valentina Loiero del Tg5, il direttore di Corriere.it Marco Pratellesi, Francesco Pasula del Sole24ore, Marcello Maneri dell’Università Bicocca di Milano.

Il Meeting è promosso dal Cospe in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Rete dei Media Interculturali dell’Emilia Romagna.

Per il programma completo: www.mmc2000.net

Ionoltriamo ivito per l'importante due giorni che si terrà a bologna il 12 e 13
dicembre

p/Città Meticcia
fracesco bernabini

www.perglialtri.it/meticcia

Nessun commento: