lunedì 1 dicembre 2008

Auguri in prosa e versi confezionati da Morena Fanti

ccoci qui di nuovo. Quest'anno la pagina natalizia è particolarmente bella (forse tutti gli anni si migliora?) e ricca di contributi. Ho chiesto a tanti amici di aiutarmi e, sembra impossibile, ma mi hanno ascoltata e mi hanno regalato questi loro testi "natalizi".
Come sapete io difficilmente scrivo per questa pagina - in passato sarà capitato due volte - e mi limito a 'confezionare' il tutto e a dare una veste colorata e accogliente, "rubando" grafica e colori qua e là in rete.
Spero di esserci riuscita (non a rubare, ma a colorare degnamente la pagina).

Lo "spirito natalizio" è cosa assai difficile da definire: credo che abbia significati diversi per ognuno di noi e credo perfino che questi significati cambino secondo il momento che stiamo vivendo.

Quando mi accingo a 'costruire' questa pagina penso sempre alla mia idea di Natale, quella idea che avevo e che ora non ho più così ben definita e che, comunque, racchiude l'idea della famiglia e dell'affetto vero, dell'amore. Fine. Non credo serva altro per fare Natale.

Allo stesso modo, quando vado in giro ad elemosinare contributi per questa pagina, non chiedo di ricevere Natali preconfezionati, non chiedo buonismo ad oltranza ed emozioni preconfezionate.

Chiedo il Natale così come lo vedono in quel momento. E questo Natale può contenere sentimenti alterni e anche contrastanti, ma è ciò che vorrei. Non credo nelle cose 'imposte'. credo nel vero, nell'immediato, l'istinto che fa sollevare la penna per scrivere una lettera, fosse anche d'insulti ma sinceri, credo nella mano che solleva il telefono e nel piede che offende gli stinchi ma lo fa con sentimento.

Perciò ecco il Natale che abbiamo confezionato in questo 2008 di grande confusione mondiale, di recessione e d'incertezza. E' stato un anno difficile e duro, pesante da digerire, ma mi piace pensare che tutti noi abbiamo tre cose da salvare. Su, almeno tre ci saranno, no?

D'altronde, se per Buzzati nemmeno il panettone bastò, a noi cosa potrebbe servire per sapere che è Natale?

[...] qui, nella bozza della pagina c'erano alcuni ringraziamenti che ora ho tolto perché siete in tanti e la lista diventerebbe troppo noiosa.

Vi ringrazio tutti, siete stati deliziosamente accondiscendenti con i miei capricci natalizi. Mi avete ascoltata anche se non avevate tempo e io mi sono sentita un po' in colpa (non è vero. sto mentendo per farvi contenti). Mentire, però, non si adatta al Natale... passatemi il panettone allora. E che la festa cominci!

Morena

continua qui


Nessun commento: