martedì 25 marzo 2008

Le ambiguità del logos

Un libro di Maurizio De Innocentiis

recensione di Massimo Pasqualone

Maurizio De Innocentiis insegna Filosofia e Storia al Liceo Scientifico “F. Masci” di Chieti ed è incaricato di Filosofia Teoretica All’Issr “San Pio X” di Chieti-Vasto.
Nella Collana di Ricerche e studi del suddetto Istituto ha dato alle stampe il volume Le Ambiguità del Logos. Introduzione alla Filosofia Teoretica, un volume di elegante veste grafica che, come dice l’autore, ha come obiettivo principale quello di mettere a disposizione del lettore un materiale idoneo ad una prima conoscenza di alcune questioni rilevanti della riflessione filosofica occidentale per ciò che riguarda, innanzitutto, la logica e la filosofia della conoscenza, attraverso degli itinerari storico-teoretici tra i suoi concetti fondamentali.
Ed il cammino si rivela assai piacevole, presentando in modo chiaro, ed allo stesso rigoroso, concetti filosofici non proprio alla portata di tutti, quali i rapporti tra epistemologia e storia, la logica e le sue variabili, la filosofia come ricerca e i suoi fini.
L’utilità, o l’inutilità della filosofia, per dirla con un celebre passo della Metafisica di Aristotele, viene nel volume dimostrata in modo convincente, in tempi in cui forse occorrerebbe tornare più spesso alle origini della razionalità filosofica, per comprendere il presente e provare a costruire un futuro degno di tale nome.
Dello stesso autore consigliamo inoltre, sempre nella stessa collana, La Logica del credere. Itinerari di Filosofia della religione. I testi della collana sono disponibili presso la segreteria dell’Issr di Chieti-Vasto.

Nessun commento: