mercoledì 5 marzo 2008

COLLAGES di Giovanni Pini a Fusignano dal 9-3-08



COLLAGES
è il titolo della mostra pittorica di GIOVANNI PINI visibile da Domenica 9 Marzo a Domenica 13 Aprile 2008 al Centro culturale “Il Granaio” di Piazza Corelli, 14
a FUSIGNANO (Ra).

L’esposizione verrà inaugurata Domenica 9 Marzo alle ore 17.00, alla presenza dell’Artista. Interverranno Mirco Bagnari Sindaco di Fusignano; Lino Costa l’Assessore alla Cultura; Aldo Savini critico d’arte e giornalista e Paolo Trioschi, curatore della mostra.

Scrive Franco Basile nella monografia dedicata a Giovanni Pini: “ … È tra l'incedere spontaneo dell'immaginazione e l'accorta registrazione dei timbri cromatici che Pini, ci sembra, si esprima al meglio: quando riesce a trasfigurare poeticamente sia la realtà sia il dato culturale …Vive in un mondo tutto Suo misurando il tempo secondo gli attimi trascorsi nello studio o trai colli. Probabilmente pensa che la poesia sia una striscia di giallo da incollare alla cima di un monte. Consapevole della fugacità dell'essere, pare aggrapparsi alla luce per sentirsi al riparo dall'attimo fatale. Consapevole della provvisorietà di un sorriso, ha bisogno di vivere i Suoi sogni colorati per sentirsi fermo, ben saldo nella costruzione di un soffio, tra il grigio rosato di un'alba e la polvere dei pastelli che si posa come velluto sulle carte raccolte lungo la strada."
Proprio a questi straordinari collages questi “sogni colorati” che l’artista crea, con carte e fogli raccolti sulle strade, è dedicata questa esposizione di venti opere in larga parte inedite, che Pini ha realizzato nel corso degli ultimi anni.
Come appunti di viaggio, questi fogli, queste carte, sono elementi feriti dal passaggio o dall’abbandono sulla strada, calpestati delle veloci autovetture e raccolti per essere curati e tornare a vivere ed ancor prima, conservati e, amorevolmente custoditi; a volte per anni o addirittura decenni.
La tecnica non è solo quella del collage con carte, secondo le vecchie tecniche in uso al principio del nostro secolo scorso; ma contempla materiali diversi, come polvere delle pietre o dei marmi,le sabbie,l’intonaco e talvolta sassi macinati. Una colla molto tenace li fissa al supporto e il colore eccolo lì, fermo, piatto ed opaco.
Accanto alle opere di Giovanni Pini, verranno esposte in sala alcune immagini realizzate dalla fotografa Lidia Bagnara nello studio dell’artista.
Lidia Bagnara, ravennate, lavora per lo studio Bf ed è fotografa per diverse riviste periodiche. Ha all’attivo diverse esposizioni e pubblicazioni di arte fotografica.Sue opere sono conservate presso l’archivio del Museo della Fotografia Nazionale di Parigi

L’esposizione, promossa dal Comune di Fusignano _ Assessorato alla Cultura con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna sarà visibile esclusivamente dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle 18.00 e nei giorni festivi anche dalle ore 10.00 alle 12.00. Ingresso libero

Info: Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 0545.955653 Fax 0545.50164
www.comune.fusignano.it
Giovanni Pini, è nato a Bologna nel 1929. Trasferitosi giovanissimo con la famiglia a Faenza, ha frequentato gli studi classici per poi laurearsi in Lettere Antiche presso l'Università di Bologna. Allo studio dei classici ha però sempre unito il disegno e la pittura.
Proprio alla pittura si è dedicato sin da giovane, pur senza mai frequentare scuole ad indirizzo artistico, perseverando in questa attività anche lungo tutti gli anni in cui è stato docente di greco e di latino nei licei: prima a Fermo, quindi a Cesena e infine a Faenza.Lasciato l'insegnamento nel 1989, si è dedicato totalmente all’arte, sperimentando varie tecniche, tra le quali proprio quella fascinosa e riconosciuta del collage.Vive e lavora nella campagna di Solarolo (Ra) in un suggestivo cascinale.

Principali Mostre :
Faenza - Sala rappresentanza Comunale - 1957
Faenza - Galleria Voltone della Molinella - 1974, 1981, 1986
Forlì - Galleria Michelangelo (collettiva) - 1976
Modena - Selezione Arte e Cultura - 1979
Venezia - Galleria Nuovo Spazio 2 - 1981
Bologna - Galleria dei Tribunali - 1983
Bologna - Galleria del Vicolo Quartirolo - 1986
Imola - Galleria del Risorgimento – 1988
Dozza - Rocca - 1989
Bologna - Galleria Bongiovanni - 1992
Faenza - Galleria della Molinella – 1996
Fusignano – Museo civico San Rocco ( collettiva )- 1999
Salarolo - Residenza Municipale - 2001
Lugo - Mostra Personale "Racconti di Romagna" - ASCOM - 2001
Bologna - Galleria Bongiovanni - 2000
Lugo - Mostra Personale - ASCOM - 2003
Bagnacavallo - Palazzo Vecchio - 2005
Faenza - Galleria della Molinella - 2007

Nessun commento: