giovedì 8 novembre 2007
Patrona Fusiniani
Una bellissima novità per il patrimonio di arte cattolica del Museo Civico San Rocco di Fusignano e per tutti gli appassionati d’arte e di devozione mariana.
E’ una deliziosa Patrona Fusiniani, realizzata su dipinto di Daniela Segurini, con la tecnica del macramè da Nonna Edera Timoncini assieme a Marta Cesari e Tina Bedeschi, allieve della scuola fusignanese di “Nonna Bisa”, che da anni con pazienza rara, idea e realizza preziosi manufatti d’arte.
L’opera, donata dalle gentilissime signore fusignanesi, è ora visibile accanto al corpus delle oltre 150 targhe devozionali che compongono la Raccolta Baroni, che contempla immagini religiose della tradizione popolare realizzate in ceramica dal XVI al XX secolo. La suddetta Collezione, una delle più importanti dell’intera penisola, è ora visibile ogni sabato, domenica e festivi dalle ore 15,00 alle 18,00 con ingresso gratuito negli spazi del Museo in Via Vincenzo Monti, 5 , nel centro di Fusignano.
Da poche settimane è inoltre disponibile la Guida al Museo civico San Rocco, pubblicata nella Collana del Sistema museale della Provincia ravennate e curata dallo studioso Giorgio Cicognani.
Paolo Trioschi
Ufficio Cultura
Comune di Fusignano _Ra
cultura@comune.fusignano.ra.it
tel.0545.955672
fax.0545.50164
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento