In occasione del 25 novembre 2007 - Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, La Casa delle donne per non subire violenza di Bologna è lieta di presentare la seconda edizione dell’iniziativa La violenza illustrata. La rassegna, patrocinata anche quest’anno dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna e dal Comune di Bologna, e realizzata con il contributo della Fondazione Carisbo, del Comune di Bologna e della CDLM-CGIL di Bologna, è diventata un appuntamento altamente ricco dal punto di vista qualitativo.
Vorremmo che questa giornata dalla forte valenza emotiva e politica, funzionasse da catalizzatore, da luogo d’incontro e di rivolta, attirando a sé persone di vario ordine e tipo, quelle che già ‘sanno’ e conoscono il problema della violenza sulle donne, e chi ancora ignora che la maggior causa di morte al mondo per le donne è la violenza maschile: la guerra silenziosa del femminicidio deve essere fermata.
I vari linguaggi artistici presenti nel festival offrono al pubblico la possibilità di un’immersione coinvolgente in tale universo sommerso, un’immersione empatica non solo nella sofferenza delle vittime, ma anche nell’enorme potenziale reattivo e creativo delle donne. Il fulcro della manifestazione rimane la denuncia contro la violenza domestica, la stragrande maggioranza della violenza contro le donne è infatti perpetrata in ambito familiare e agita da parenti prossimi. Per questo motivo, in omaggio al film di Ken Loach, abbiamo intitolato la rassegna Family life.
La manifestazione si svolgerà il 24 e il 25 novembre 2007 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore n. 6 - Bologna) a partire dalle ore 20.30.
Nella prima serata, organizzata in collaborazione con l’associazione Home Movies e con il Biografilm Festival, si affronterà il problema della violenza psicologica in ambito familiare, con la proiezione del documentario Tarnation di Jonathan Caouette
La seconda serata si apre con la partecipazione straordinaria di PIERA DEGLI ESPOSTI, seguirà la proiezione del film Il vestito da sposa di Fiorella Infascelli, che affronta la problematica della violenza sessuale.
Dal 17 al 26 novembre 2007, presso il Corridoio di Manica Lunga, al primo piano di Palazzo d’Accursio, sarà allestita la mostra TESTIMONI SILENZIOSE, ispirata alla lotta contro la violenza sulle donne, reinterpretata in una monografica dall’artista tedesca Anija Seedler.
L’evento prosegue con la mostra collettiva TESTIMONI SILENZIOSE - LUOGHI d'INCONTRO, allestita dalle ore 12.00 alle 20.00 del 25 novembre 2007 presso IL GRAFFIO in Via Sant’Apollonia n. 23/25 – Bologna. Alla mostra, a cura di Il Graffio - Galleria d'arte e A.D.D.A. - Associazione Donne D'Arte, parteciperanno le artiste: Paola Babini - Paola Bitelli - Manuela Candini - Barbara Ceciliato - Rachel Gasser - Anna Girolomini - Veronica Guiduzzi - Benedetta Jandolo - Laura Marra - Linda Mazzanti - Rossella Piergallini - Emanuela Santoro - Antonella Tandi - Betty Zanelli.
In occasione dell’evento la Biblioteca Sala Borsa partecipa all’iniziativa con l’allestimento di una vetrina di testi contro la violenza sulle donne.
L’organizzazione, curata da Chiara Cretella e Anna Pramstrahler della Casa delle donne di Bologna, si propone di far divenire il festival un appuntamento nazionale per celebrare la volontà delle donne di dire basta alla violenza, un evento capace di unire offerta culturale su tematiche di genere ad una sensibilizzazione critica, rivolta specialmente alle giovani generazioni.
Chiara Cretella, ideatrice e curatrice del festival
Ufficio stampa: Anna Cariani 349.1946458
Casa delle Donne per non subire violenza
Via dell'Oro n. 3 - Bologna
Tel 051-333173
Nessun commento:
Posta un commento