mercoledì 17 ottobre 2007

Chiara Cretella a Firenze


Mercoledì 17 ottobre - ore 22
Libreria Café LA CITE' - Via Borgo S. Frediano 20 R Firenze

Presentazione del libro "Annunciazione in metropolitana" (Fazi, 2007)
di CHIARA CRETELLA
introduce Alessandro Raveggi interviene Federico Tomasello.
Seguiranno letture dell'autrice.

"Che sia il decadentismo lo strumento culturale più adatto a descrivere una generazione che non ha vissuto gli anni della rivolta e non riesce ad accettare quelli della restaurazione? Chiara Cretella sembra optare per questa sorprendente chiave di lettura... descrive un’età intermedia tutta al femminile, anche quando il maschile vi si mescola. Nessuno, in anni recenti, aveva tentato impresa analoga - descrivere Termidoro - con pari efficacia filosofica e di scrittura."
(Valerio Evangelisti)


Prosegue tutta al femminile la rassegna letteraria OMERO 2.0 a cura di Alessandro Raveggi e Vanni Santoni. Ospite la scrittrice bolognese Chiara Cretella. Prosatrice, poetessa, ma anche critica (letteraria e sociale) e performer, l'autrice ci presenta, introdotta da Alessandro Raveggi, il suo recente libro uscito per Fazi: "Annunciazione in Metropolitana". Un cantico alla caduta in una Milano gotica. Una sconcertante analisi dei turbamenti giovanili, nell'epoca di una sessualità inorganica e artificiale. Scritto con uno stile raffinato di un'atmosfera ottocentesca ed estraniante, contaminata dal degrado urbano in cui l'unica forma di resistenza artistica diventa il palcoscenico del corpo.

Leanna ha ventiquattro anni e cerca la sua annunciazione per le strade di Milano. Si è appena laureata in scienze politiche con una tesi sul femminismo e fa la modella all'Accademia, per mantenersi. Un giorno, mentre assiste al funerale di suo padre, un politico della Prima Repubblica corrotto e inquisito per tangenti, incontra Alfredo, che la porta nella sua casa-prigione. Alfredo trascorre le giornate nei cimiteri, parla con i becchini, vaga tra tombe e lapidi, alla ricerca di un segreto che lo approssimi al mistero della vita. È un body artist, spinge il dolore e la solitudine all'estremo artistico. Vuole un compagno di giochi, qualcuno che lo aiuti a creare la sua opera d'arte, la grandiosa performance finale... Solo la crudeltà è amorevole.


prossimo appuntamento OMERO 2.0
mercoledì 24 ottobre - ore 19 - Libreria Café La CITE'
Presentazione dei libri "Polialcoli" (Empiria) e "Variazioni Carducci" (Zona)
di LORENZO DURANTE
introducono Tommaso Lisa e Federico Scaramuccia
segue performance de IperVersi

info libreria
LIBRERIA CAFE' LA CITE'
Interno 4 - Firenze
Borgo San Frediano 20rosso
50124 Firenze
tel: +39 055 210387
web: www.lacitelibreria.info
mail: info@lacitelibreria.info


Chiara Cretella è nata nel 1976 a Pescara. Dottore di Ricerca in Italianistica, collabora alla cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea del Dams di Bologna come Cultore della materia. Si occupa a livello specialistico e giornalistico di critica d'arte, controculture, poesia e narrativa. È caporedattrice della rivista di poesia e studi di genere «Le voci della luna». Tra le sue pubblicazioni il romanzo Gli insetti sono al di là della mia compassione (Pendragon 2003); la curatela del volume di Camillo Boito, Senso. Storielle vane (Allori 2005); il romanzo Annunciazione in metropolitana (Fazi 2007); la curatela del volume di Camillo Boito, Storielle vane (Pendragon, 2007), la curatela, con Piero Pieri, di un Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna 1968-2007 in 3 volumi (CLUEB, 2007). È autrice di molti saggi in volume e atti di convegno (sulle neoavanguardie, sulle iconografie femminili, sull'arte contemporanea, sulle scritture carcerarie, sulle espressioni culturali dei movimenti politici degli anni Settanta, sulla letteratura dell'Ottocento ecc.), cui alterna una vasta attività giornalistica.

Associazione Culturale Teatro dell’Esausto
ufficio stampa & promozione Silvia Tesone – cell.: 333 58 37 354
e-mail: info@teatrodellesausto.org - website: >http://www.teatrodellesausto.org

OMERO 2.0 è realizzato col contributo dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze

Nessun commento: