LA META NOI HA . Per logopedisti e neuropsichiatri. La lingua non è altro che un insieme di proprietà riunite in un codice che comprende la creatività sintattica e semantica (da intendere non solo come possibilità di costruire un numero infinito di messaggi diversi da un insieme di segni, o lessico, e da un insieme di regole di combinazione di segni, o grammatica, ma anche come NON chiusura dell'insieme del lessico, e della grammatica; in altre parole, una lingua è un codice soggetto a dei cambiamenti e "sfumato") per LINEARITA' o ordinamento dei significati nei messaggi ed enunciati, DOPPIA ARTICOLAZIONE cioè i messaggi rivelano una 1° parte in unità minime successive dotate di significati detti morfemi ed altre non significative come i fonemi e infine oralità dipendente dagli organi della fonazione e dell'udito. Una logopedista voleva suddividere la lingua in subcodici regolarmente utilizzati dove il 1° aspetto era il funzionalismo generativo-trasformazionale; 2° semeiotica e strutturalismo 3° distribuzionalismo. Esempio capitolo 14 del vangelo di Luca brano letto oggi in cui era presente Alessandro Ramberti 1) All'ora di pranzo ore do dici in cui le lancette dell'orologio sono unite ed in cui il linguaggio vocale è unito a quello della comprensione del PRONTO cioè essere pronti a recepire. 2) COMPRARE il campo è quello dove si opera e si lavora nell'ambito cerebrale è quello dove si mettono le informazioni e dove si vedono e poi c'è il termine scusa armi cioè usare le giuste scuse o meglio strategie di apprendimento. 3) 5 paia di buoi cioè 10 numero delle dita della mano che bisogna PROVARE come si dice contare fino a 10 per significare la pazienza; 4) PRENDERE come significato di accedere alle giuste informazioni e poi VENIRE nel senso che le informazioni che servono vengono fuori dalla giusta elaborazione. 4) ESEGUIRE e trovare POSTO significa inserire altri materiali di approfondimento. INTERROGAZIONE ad Alessandro Ramberti cosa viene prima e cosa viene dopo in un programma linguistico?? Il CAMPO di lavoro perchè la lingua prevede terminologie tecniche-professionali dovute all'acquisizione del linguaggio tra cui la 1° lingua è quella MATERNA della scuola MATERNA ed poi il pidgin per strategia semantica (ah però che raffinatezza??) e pragmatico-comunicative che si intersecano nella sintassi delle lingue e questi sono a livello universale la SPAZIALITA', la TEMPORALITA' e soprattutto la MODALITA' comunicativa. Quale fase ritieni caro Alessandro possa essere fondamentale per una lingua qualsiasi?? PROVARE a parlarla e soprattutto a comprenderla almeno nel chiedere indicazioni stradali, riparo e rifugio, cibo e come fare documenti tipo permesso di soggiorno o carta di identità e passaporto, tessera sanitaria o simili. Quale motivazione puoi avere per approfondire una lingua?? ESPRIMERE I SENTIMENTI angry è il sentimento più facile da capire, happy più facile da perdere. Cosa vorrebbe che venisse prima e dopo Gesù in una lingua o nelle espressioni di una lingua?? FORZATURA cioè la forza, la potenza, la motivazione, l'effetto e cioè anche se conosci il campo, anche se hai acquisito bene i termini devi imparare meglio il significato che va al di là del campo, dei buoi e persino della moglie che potresti avere e cioè devi imparare a metterci amore, amore, amore se no poi diventa tutto una schifezza e ci si ritrova stranieri senza più destrezza.
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