L’Istituto Superiore di Scienze Religiose A. Marvelli (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) è lieto di invitarvi al seminario monografico di approfondimento, ricerca e confronto – offerto nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose, ind. Pedagogico-Didattico.
Mercoledì 27 Aprile 2022
dalle 17:10 alle 18:50
all’interno del corso di “Mistagogia e storia della mistica”,
si svolgerà il seminario dal titolo:
Padre Matteo Ricci: via di pace e di amicizia
Relatrice Prof. ssa Ardea Montebelli
(studiosa di cultura cinese)
articolo pubblicato su il Ponte Pasqua 2022
Il seminario intende proporre un approfondimento di alcuni aspetti fondamentali inerenti alla storia della presenza cristiana in Cina, rivolgendo una particolare attenzione alla figura del gesuita p. Matteo Ricci e all’attualità del suo modello missionario.
Ardea Montebelli è nata a Rimini nel 1956. Insegnante, poetessa e fotografa, propone percorsi di approfondimento della Sacra Scrittura con testi poetici e immagini fotografiche. Ha pubblicato numerose raccolte di versi e cataloghi fotografici inerenti a mostre realizzate in svariate città italiane. Salesiana cooperatrice, è stata affascinata dalla figura di Alberto Marvelli, al quale ha dedicato articoli, poesie e immagini. L’incontro con il missionario gesuita Padre Matteo Ricci ha segnato profondamente il suo cammino di fede ed artistico. Totalmente immersa nella millenaria cultura cinese, da anni ne sta studiando con passione la lingua e la calligrafia. Pratica l’arte marziale del taijiquan.
Il Seminario è aperto anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire l'argomento proposto, e sarà fruibile sia in presenza, presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli”, che a distanza. Coloro che desiderassero seguirlo on-line, sono pregati di contattare la segreteria per ricevere il link di collegamento.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSR A. Marvelli (Via Covignano 265, 47923 Rimini, 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it)
Nessun commento:
Posta un commento