venerdì 30 aprile 2021

Adele siamo noi

Adele Allo Specchio di Giorgio Massi, Fara Editore 

Recensito da Paolo Montanari, Giurato del Concorso Letterario Città di Grottammare


Con questo romanzo Massi giornalista e scrittore di Ascoli Piceno  ha partecipato  alla XII Edizione del Concorso Letterario Città Di Grottammare, organizzato dall’associazione culturale Pelasgo 968.

Giorgio Massi già da tempo è stato segnalato dalla critica e confermato anche con numerosi riconoscimenti in concorsi letterari, un autore molto interessante, per lo stile e tematiche spesso legate all'informazione e alle politiche attive del lavoro. Adele allo specchio è un romanzo breve su un personaggio femminile che potrebbe essere ognuno di noi. 

Una esistenza da post lockdown, ma dietro la routine quotidiana.

Adele alterna alla libertà riconquistata, la crescita fino ad una forma di soffocamento, della solitudine, Adele vive in una giungla tropicale. 

I rapporti umani sono frammentati e l'ansia di Adele diventa la nostra. 

Nella bella  prefazione al libro di Angela Colapinto è  scritto: “Adele allo specchio è  un film,la sensazione che si ha girando le pagine di questo libro è  quella di trovarsi di fronte a un fotogramma  dopo l'altro, come in una sceneggiatura” aggiungerei POETICA.  

Lo stile di Giorgio Massi è riconoscibile, da Terraaagonia ad oggi vi è  stata una evoluzione , dall'intimita emotiva si è  passati ad una sua esternazione spontanea. 

ADELE ALLO SPECCHIO coincide con un momento particolare dello scrittore. 

Al lettore non  rimane che leggere con passione e intensità  questo libro e camminare con i suoi tacchi importanti.

Nessun commento: