venerdì 20 novembre 2020

Una goccia che può aprire le menti

Nino Di Paolo, La stoffa dell’universo

recensione di Sara Cacciarini su Il Terzo News

 


 

Di Paolo nel suo quarto libro pubblicato da FaraEditore porta il lettore in un viaggio nella scienza alla scoperta dell’Universo, dell’origine dell’uomo e tutte le leggi che regolano gli eventi

Ispirato dal libro Il fenomeno umano di Theilhard de Chardin un gesuita teologo e paleontologo vissuto tra le fine dell’800 e la prima metà del ‘900. Il testo dell’autore Di Paolo è un excursus rielaborato del testo originale. In alcuni capitoli Di Paolo riesce a spiegare al lettore in chiave più semplice alcune delle ipotesi delle leggi universali, in altri punti la complessità dell’argomento non si presta ad un testo divulgativo e può risultare complesso se non si hanno nozioni di base scientifiche.

L’autore nella premessa dichiara la sua estraneità alla Comunità Scientifica mettendo le mani avanti sulla sua formazione media superiore non considerando che qualsiasi contributo scientifico, se riportato appunto scientificamente, è sempre quella famosa goccia in più che può aprire le menti. Quindi ben accetto.

Il testo non è di facile comprensione e come già detto necessita di un minimo di conoscenze prima di avventurarsi in concetti che altrimenti se mal interpretati diverrebbero fantasiosi. In alcuni punti si mescola la filosofia alla scienza e un po’ alla religione quando affronta l’esistenza della coscienza e di un’energia spirituale in tutte le cose. In ogni caso l’autore si pone e pone dei quesiti interessanti al lettore che può approfondire in maniera autonoma se lo desidera. Lo definirei un libro-spunto che ricalca il testo di de Chardin che cerca di rispondere alle domande più frequenti del genere umano: chi siamo e da dove veniamo?

La stoffa dell’universo di Nino Di Paolo è pubblicato da FaraEditore ed è disponibile online.

Nessun commento: