lunedì 18 settembre 2017

“Pinocchio” a Scuola di Musica


La foto mostra l’invito realizzato dalle insegnanti per lo spettacolo del 31 maggio 1986.


Sono trascorsi trentuno anni dall’evento che stiamo per raccontarvi: “PINOCCHIO”, la stupenda favola di Carlo COLLODI, messa in scena dai bambini dell’allora “Scuola Elementare Statale di via Fratta” a SOLOFRA (AV), sulle musiche di Edoardo BENNATO che aveva pubblicato, nel 1974, l’album: I buoni e i cattivi.
Il Gruppo Culturale “Francesco GUARINI” si prodigò in quegli anni con molte manifestazioni in favore dei bambini delle scuole dell’obbligo dei diversi centri irpini che da poco avevano superato il drammatico sisma del 23 novembre 1980.
L’opportunità di realizzare con circa cento scolari attori e coro, con una maestra di musica eccezionale, di cui non compare il nome nell’invito, ma che ricordiamo bene per il risultato ottenuto dopo due intensi mesi di preparazione e adattamento dei dialoghi alle musiche, la favola del più famoso burattino di legno non ha avuto uguali fino ad oggi.
È stata una delle primissime applicazioni di musicoterapia in ambito scolastico.
La spontaneità degli attori, il fervore dei cori, l’intenso calore del numerosissimo pubblico dei genitori e dei curiosi assiepati nel salone dell’edificio scolastico, fece sì che due ore di spettacolo trascorressero senza alcuna interruzione, se non gli applausi tra il primo ed il secondo atto, ed un finale da standing ovation.
Le tante mamme avevano allestito un buffet che fece la felicità degli alunni, dei maestri e del pubblico intervenuto dopo la rappresentazione.
Il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, dottor Aniello DE CHIARA, fece pervenire una stupenda targa ricordo, alla maestra che aveva preparato e diretto con tanta professionalità i ragazzi per lo spettacolo, consegnata dalla moglie signora Annamaria VISTOCCO.


Il gruppo musicale Common People, formato dai seguenti elementi: alle tastiere dottor Ivano SANTORO (nella foto a destra); alla batteria Vincenzo D’ALESSIO (in piedi con uno dei tecnici del suono); al sax tenore Rosario BRUNO (a sinistra nella foto); alla chitarra basso Giuseppe DE STEFANO (davanti al gruppo con la chitarra basso tra le mani); alla chitarra ritmica Giuseppe LISSA (a sinistra in piedi); tecnici del suono Angelo e Gerardo(in primo piano), dimostrò la sua grande passione musicale accompagnando i giovanissimi cantanti/ attori senza alcuna difficoltà per loro.
Un evento culturale senza precedenti nella comunità conciaria che lentamente andava riprendendo le sue attività lavorative dopo il luttuoso evento dell’80.
Gli scolari di allora sono i cittadini di oggi che conservano vivo il ricordo di quel momento che ha segnato positivamente le loro esistenze.
La nostra riconoscenza, allora come oggi, va alla Dirigenza scolastica, alle maestre, ai collaboratori, che hanno accettato sempre le proposte che il Gruppo Culturale “ Francesco GUARINI” ha offerto gratuitamente per la crescita della popolazione scolastica di SOLOFRA e del circondario.



Nessun commento: