lunedì 25 settembre 2017

La responsabilità delle parole: Asolo (TV) 21-10-17


scarica il fogliettone pdf


Grazie all’attivo interessamento di Giancarlo Zizola
e all'accoglienza del Comune di Asolo che offre 
lo splendido Palazzo Beltramini






sabato 21 ottobre 2017
ore 10:00-19:00

si svolge la kermesse con poeti, giornalisti, scrittori
aperta a tutti gli interessati dal titolo

«La responsabilità delle parole» 


il tema sarà declinato con libera creatività:
reading poetico, riflessione, mini performance,
racconto, riflessione, testimonianza, ecc.)

ingresso libero



10:00 Saluto di Giancarlo Zizola e Alessandro Ramberti (moderatore)


10:10 La responsabilità della parola poetica Carlo G. Zizola (Giancarlo per l’anagrafe), è nato e vive ad Asolo. Laureato in Sociologia a Trento, si occupa della attività di famiglia. Sposato, ha avuto tre figli. Ha sponsorizzato il teatro cittadino, organizzato eventi, da circa vent’anni si dedica alla poesia e ha pubblicato tre libri: Per le strade (Edizioni del Leone 2004), Vortici (Edizioni del Leone 2007) e La neve e il tempo (Edizioni El Squero 2016). È stato segnalato in diversi Concorsi di Poesia (tra questi il M. Luzi). Nel 2009 si è classificato 2° al Giunco (Brugherio, MI), ed è stato premiato ad Eboli (Il Saggio). Nel 2010 ha vinto il 1° premio al concorso di poesia Art Media di Castelfranco V., è stato premiato nuovamente a Eboli (Il Saggio) e segnalato al Giunco). Sue poesie sono apparse in quotidiani nazionali, antologie edite da riviste specializzate e in programmi radiofonici. Ha riscosso commenti lusinghieri da poeti e critici quali Paolo Ruffilli, Emilia Fragomeni, Ottorino Stefani. Nel 2016 ha pubblicato con Campanotto il suo primo romanzo Quando l’amore odia, inserito nella biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Nel 2017 ha ultimato un romanzo giallo – La quarta punta del triangolo – e il quarto libro di poesia: Bestiario Poetico.

10:30 Parole responsabili  Adalgisa Zanotto vive a Marostica. Moglie e madre di tre figli, lavora presso un Ente Pubblico. È attiva in associazioni impegnate nel volontariato sociale. Suoi racconti e poesie sono inseriti in diverse opere collettanee. Ha ricevuto vari riconoscimenti. Ultimamente ha vinto la sez. Racconto del concorso Rapida.mente 2015 con pubblicazione nella omonima antologia; nel 2016, sempre con Fara, vede suoi scritti inseriti ne La mia sfida al male e in Uno scarto di valore a Bardolino e dà alle stampe la raccolta di racconti (selezionati anche dal concorso Faraexcelsior 2016Celestina. Seconda ex aequo al concorso Versi con-giurati, ha ricevuto la pubblicazione premio della raccolta Sussurri e respiri (Fara 2017).


10:45 L'economia del verso – Alessandro Ramberti è nato nel 1960 a Santarcangelo di Romagna ma è vissuto anche a Shanghai e a Los Angeles. È un microeditore. Ha pubblicato qualche racconto e alcune raccolte di versi: (In cercaPietriscoSotto il sole (sopra il cielo)Orme intangibili e Al largo con il marchio Fara; con l’Arca Felice di Salerno la plaquette Inoltramenti e la traduzione di 4 poesie di Du Fu. Ama organizzare incontri fra autori disposti all’ascolto e alla umile e lieta condivisione di tratti magari brevi ma significativi del proprio percorso.


11:00 La parola come dono d'incontro – Caterina Camporesi è nata a Sogliano al Rubicone (FC) nel 1944 e vive a Rimini. È psicoterapeuta. Già condirettrice de La Rocca poesia e redattrice de Le Voci della Lunacollabora a riviste e blog con recensioni, testi poetici e saggi inerenti al rapporto tra psicoanalisi e creatività. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Poesie di una psicologa (1982), Sulla porta del tempo (1996), Agli strali del silenzio (1999), Duende (Marsilio 2003), Solchi e Nodi (Fara 2008), Dove il vero si coagula (Raffaelli 2011)Muove il dove (Raffaelli 2015). Con la silloge “La sorte risanata” è presente nell’antologia La coda della galassia (Fara 2005). Altri testi sono stati pubblicati in rete e in numerose antologie e riviste.


11:15 Le impossibili variazioni. Lingua e poesia tra obbligo e libertà – Nato a Civitanova Marche (MC) il 13 maggio del 1993, Michele Bordoni vive e studia a Padova. Laureatosi nel 2015 nell'ateneo patavino con una tesi su Rainer Maria Rilke in Teoria della letteratura sta continuando i suoi studi sul poeta boemo allargando l’orizzonte a figure quali Leopardi, Jabès, Maurice Blanchot e, soprattutto, Mario Luzi sulla cui poetica ha da poco conseguito la laurea magistrale (110 e lode). Sue poesie sono comparse nelle antologie Poeti e Poesia di Elio Pecora. Ha vinto il concorso Pubblica con noi con la silloge Gymnopedie inserita nel volume Gymnopedie, Architetture e altre opere belle (Fara 2017).



11.30 Ma quale responsabilità hanno i poeti? La poesia!Enrica Musio, nata a Santarcangelo, poeta naif, ha pubblicato 3 libri con Fara; Senza saperlo nemmeno, Dediche sillabiche, Case di angeli, scrive piccole recensione poetiche su Narrabilando. Presente in diverse antologie, partecipa attivamente a reading e kermesse.








11:45 Cancello le parole in modo che le si possano notareDavid Aguzzi è nato a Rimini. Vive a Riccione. È laureato in Sociologia e in Scienze della comunicazione. Socio di Teatro Aenigma (Urbino), ha cofondato la rivista Teatri delle diversità e le Edizioni Nuove Catarsi. È membro dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, responsabile del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, scrittore, saggista, più o meno poeta, drammaturgo e operatore teatrale. Tra le pubblicazioni: Il Dono di Davide. I Volontari e la rete di Solidarietà, … e cuchèl / il Gabbiano, Per uscire dall’invisibile. Ha realizzato il corto Cambiamo discorso? È inserito in Scrittura Felice (Fara 2013), Ascolto per scrivere (Fara 2014), Il luogo della parola, Il tempo del padre (Fara 2015) e altre antologie. 1° classificato al Concorso Viaggi di Versi, Ed. Pagine, con la poesia Oggi. Nel 2014 ha messo in scena Mi fido di te e Il treno dei desideri recitati da giovani e adulti con patologie psichiche e disagio sociale.



12:15 Vedere dentro, vedere oltreAngela Angiùli è nata in provincia di Bari nel '71, ma vive da molti anni a Bolzano con la famiglia. Coltiva da sempre in parallelo le sue due principali passioni: la formazione del gusto di vivere negli adolescenti marginali o “difficili” (a scuola o nel volontariato) e la scrittura creativa e poetica. Ama le parole, la Parola, i libri, le chiacchiere, le canzoni e tutto ciò che crea legame e solidarietà tra gli esseri umani. Scrivere è la sua maniera più intensa di stare al mondo. Di recente le sue poesie hanno ricevuto diversi consensi (premio S. Sabino di poesia religiosa e premio Mario Luzi per la silloge inedita Storie di un tempo minore). Alcuni suoi componimenti sono presenti nella raccolta di AA.VV. Le parole dell'anima ed. Appunti di Viaggio. Ha pubblicato la raccolta poetica Storie di un tempo minore (Fara 2016).



12:30 Bravissimo (Hipster) – Corrado Giamboni è nato a Roma, è cresciuto a Rimini, si è laureato a Bologna e vive con Maria Beatrice Tessadri e i loro due figli a Mantova, dove insegna. Se avesse dato retta alla famosa setta sarebbe dovuto morire già diverse volte per via della fine del mondo, invece è ancora vivo e vegeto anche se non si invidia. Quando cammina continua a fare attenzione a non calpestare le linee orizzontali, faticando sempre un po' a non voltarsi indietro a considerare episodi passati o persone appena passate. Pochi i miglioramenti. Prende appunti lesinando le parole, come costassero. In effetti costano. Ricerca l'onestà e la lucidità ma non è detto che chi cerca trova. Forse non cerca bene. Mantiene un bell'aspetto ma è marcio dentro, anche se sta in piedi: che cos'è? Se avesse tempo visiterebbe più spesso siti del tipo buronedellamaranella.altervista.org

12:45 Dibatittio aperto
13:00 Pranzo e tempo libero




15:00 L’importanza del suono, sentire oltre Giacomo Bartolucci è uno studente di Fisica teorica che ama fare ricerca non solo in ambito accademico. Tenta di arrampicarsi in parallelismi insoliti tra scienza, musica jazz e poesia. Ha vinto il concorso Pop science poetry 2014, indetto dal CERN di Ginevra, con la mini raccolta Tutti i quanti voglion fare jazz.

15:15 Parole che prendono corpo Giuseppe Bucco è nato a Marostica (VI) è là vive con la sua famiglia, grato alle colline, ai ciliegi e agli ulivi. Dice di essere un artigiano, mentre in tanti lo definiscono un designer. Ha avuto prova di aver il dono della creatività e di fatto si ritiene fortunato perché gli piace il suo lavoro e mai lo cambierebbe. Ama creare opere dalle inconfondibili linee pulite, che possano comunicare emozioni e passione per la vita, armonia e libertà. Libertà anche nel limite. È inserito in opere collettanee come Uno scarto di valore a Bardolino e Preghiera (e… (Fara 2016).


15:30 «Chiamo uomo chi è padrone della sua lingua». Lorenzo Milani e il primato della parolaGianni Criveller, studioso di teologia e di Cina, dopo anni di permanenza nell'area della Grande Cina (negli ultimi tempi ad Hong Kong) è attualmente preside della Scuola teologica internazionale del PIME (Monza). Vi era entrato 37 anni fa come studente. Gli sembra piuttosto che siano passate 37 settimane, e non si è ancora ripreso dalla malinconica constatazione che difficilmente ci saranno altri 37 anni nella sua vita.



16:00 La parola imprevedibile – Graziella Sidoli è docente di lingue e letteratura, traduttrice, redattrice, saggista e giornalista. Nasce in Italia, si trasferisce in Argentina e poi negli Stati Uniti. Risiede a Bologna, città che sceglie per il rimpatrio in Italia, dove collabora con L.U.N.A., Libera università delle Arti, come professoressa di inglese e consulente didattico. Le sue traduzioni di poeti italiani in inglese e spagnolo sono state pubblicate attraverso gli anni in varie riviste e antologie. Ha ideato e curato una selezione antologica di poesie di Paolo Valesio, Il Servo Rosso/The Red Servant, PuntoAcapo, 2016, testo bilingue co-tradotto con Michael Palma, Premio Speciale Camaiore 2017. Ha fondato e curato riviste scolastiche e artistiche negli Stati Uniti. Ha partecipato e partecipa attivamente alla vita letteraria e accademica degli Stati Uniti, e ora soprattutto in Italia. Fa parte della redazione di Italian Poetry Review, Società Editrice Fiorentina ed è membra del Comitato Scientifico del Centro Studi Sara Valesio, di Genus Bononiae, a Bologna. Le piace identificarsi con una realtà transnazionale, transculturale e translinguistica. Scrive prosa e poesia in tre lingue. 


16:15 Siamo sono – Marco Colonna è nato a Palermo il 4 aprile 1964, vive a Forlì. Giornalista, dirige (dal 1999) il portale web di cronaca e attualità politica Sesto Potere. Capoufficio stampa del sindacato Ugl segreterie dell'Emilia-Romagna e di Forlì-Cesena e Rimini e Responsabile settore Politiche Sociali e Lavoro di Ugl Forlì-Cesena e Rimini, scrive testi di economia e politica per: La Meta Sociale. Cura il canale You Tube Lotta alle mafie. Ha scritto articoli per: Il Messaggero ed. di Forlì, Gazzetta di Romagna, Il Resto del Carlino, La Voce di Forlì, Il Momento, RomagnaSera, Il Giornale, Lo Stato, Il Borghese, L'Uomo Qualunque. Ha collaborato con i Tg di VideoRegione ed Aria radio. Ha pubblicato libri di cinematografia. Poesie selezionate e segnalate nel Concorso FaraExcelsior 2016. Ha pubblicato il libro Ani+ma (Fara 2016). Poesie selezionate al concorso Zuppardo 2017. Poesia selezionata e segnalata al Concorso Pubblica con noi 2017. Poesia Dentro il tuo nome pubblicata nell'antologia poetica I respiri delle pietre (XVII Premio Gorgone d'oro 2017). Pubblica poesie nei siti: Scrivere.Info, Parole del Cuore, Portfolio Poetico, Poesia NuovaPoesieInVersi e video-poesie nel canale YouTube Marco Colonna Poesie


16:30 La parola smarrita – Nadia Chiaverini è laureata in Giurisprudenza e scrive versi dal 2000. Ha pubblicato: L’età di mezzo, Ibiskos Ulivieri 2004; Dai profumo al fiore, Ibiskos Ulivieri 2005; L’altra metà del cielo, Ibiskos Ulivieri 2008; Smarrimenti, Helicon 2011; I segreti dell’Universo, CFR Edizioni 2014Poesia stregatta e altre visioni, Carmignani 2015. Suoi versi con interventi critici sono pubblicati ne I Quaderni dell’Ussero (Puntoeacapo 2013), sul web e in riviste (tra cui Poeti e Poesia n. 33 dicembre 2014). È inserita in numerose antologie, ricordiamo: Keffiaeh, intelligenze per la pace, CFR 2014; Homo eligens, deComporre 2014La tentazione di esistere, Limina mentis 2015L’Impoetico mafioso. 105 poeti per la legalità, CFR 2012; Il ricatto del pane, CFR 2013. È presente in antologie di poesia contro la violenza sulle donne: Unanimemente, ed. Zona 2011; Cuore di Preda CFR 2012; FIL ROUGE. Antologia di poesia sulle mestruazioni, CFR 2015 a cura di Antonella Barina e Loredana Magazzeni. Radici ed ali è inserito ne Il tempo del padre (Fara 2015), Lequilibrio e la scelta in Uno scarto di valore a Bardolino (Fara 2016). III al concorso Pubblica con noi  con la silloge Notturni e ombre, è inserita in Gymnopedie, Architetture e altre opere belle (Fara 2017).


17:00 “… meglio tacere?” – Dante Zamperini è nato a Negrar (VR) nel 1972. Nel 2002 pubblica i suoi primitivi pensieri poetici: L’arcobaleno de la vita (in dialetto veronese) e Negli occhi, nel cuore. Nel 2006 pubblica con Gabrielli La domenica mattina e nel 2014 Come legno d’ulivo, un percorso di 33 testi relativi alla passione, morte e resurrezione di Gesù. Per Dante la poesia attiene al sacro. Solo all’interno di questa dimensione è possibile raggiungere quella profondità che si pone come oggetto e giustificazione della poesia. Con la silloge Ora terza è presente in Salvezza e impegno (2010), con Un tempo poeticamente scorretto ne Il valore del tempo nella scrittura (2011), con Boschi di…versi in Scrivere per il futuro ai tempi delle nuvole informatiche (2012), con Se vogliamo entrare nella “pancia” delle persone, non possiamo pretendere di produrre le nostre cose dalla “testa”, le dobbiamo sentire dentro, come un Amore in Chi scrive ha fede? (2014), con La dignità del silenzio in Uno scarto di valore a Bardolino (2016).


17:15 Dire la parola e dare la parola Nino (Nicola) Di Paolo è stato Bibliotecario, fino al 31 agosto 2012, presso la Biblioteca Comunale di Pero, alle porte di Milano. Dal successivo 1° settembre è stato trasferito agli Uffici Amministrativi del Comune perché, in Biblioteca, “non produceva pensieri raffinati”. Prova a comunicare scrivendo. Con piacere. Ha pubblicato nel 2007, con Fara, un diario di viaggio dal titolo Anno Santo 1975. Da Milano a Roma a piedi e l’anno successivo, sempre con Fara, la raccolta di racconti Il primato della pietà. È comparso, con alcune sue composizioni e brevi saggi, su due antologie fariane: Lo spirito della poesia, del 2008, e La poesia, il sacro e il sublime, del 2010. Nel mese di maggio 2012 ha pubblicato con la Montedit di Melegnano il saggio in versi Anteprima della Stoffa dell’Universo.


17:30 Piccola suite per BrodskijAntonella IacoliPremio Loria 2006
e vicnitrice di altri concorsi nazionali, nel 2012 ha pubblicato la raccolta di versi Solstizi di solitudini con Tempo al libro di Faenza, nel 2014 ha fatto uscire Frammenti al padre con Youcanprint, ed entrambe nei rispettivi anni hanno vinto il premio giuria del concorso Scriviamo insieme di Roma. Sue poesie sono apparse nella rivista Steve e in antologie di Consulta per l’Unesco, in Voci accanto (Rossopietra), e in Madri (Il filorosso) Nel settembre 2016 è uscita con Ladolfi la sua silloge poetica Radiofaro. Fa parte del gruppo di poesia La fonte d’Ippocrene di Modena e collabora con la rivista Il filorosso di Cosenza.



17:45 “Pietà per quale colpa, a che dolore rendere giustizia?” Daniele Gigli (Torino 1978) lavora come archivista documentalista, consulente di comunicazione e digital curator. Ha pubblicato i libri di poesia Fisiognomica (2003) e Presenze (2008), oltre ad alcune traduzioni da T.S. Eliot, tra cui Gli uomini svuotati (2010) e Mercoledì delle Ceneri (2014). Collabora con il quotidiano on-line Il Sussidiario e le riviste Studi cattolici e Biblioteca di via Senato. Nel 2015 è uscita per Raffaelli e nel 2016 per Joker la raccolta Fuoco unanime, opera prima classificata al premio Camposampiero 2016.

18:05 Il silenzio delle parole – Eros Olivotto, nato ad Ala di Trento nel 1950, vive e lavora a S. Ambrogio di Valpolicella (VR). Ha pubblicato le raccolte poetiche SipariOgni istanteElegia per la madre (una recensione qui) e lantologia di incontri poetici Passi (Perosini Editore 2015). Web: www.erosolivotto.it




18:20 Il colore del cane che corre Lucia Grassiccia è arteterapeuta. Vive a Milano ma la sua terra è la Sicilia, e Modica (RG) la sua città (classe 1986). Inizia a scrivere articoli per il progetto sperimentale Hzine all’Accademia di Belle Arti di Catania, e per il quotidiano web Ondaiblea. Collaboracon il magazine Artribune per interrogarsi e interrogare sull’arte. Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo in formato ebook, Elevator (Prospero Editore), riedito nel 2016 in cartaceo. Ha fondato e gestisce, ancora in collaborazione con Prospero Editore e ospitata dal suo sito web, la rubrica Letteratura Espressa: racconti nel tempo di un caffèAlcuni suoi racconti sono presenti in antologie edite da Fara e DeComporre; sue poesie nel volume antologico Sotto il cielo di Lampedusa (2015, Rayuela) e in Muovi menti – segnali da un mondo viandante (2016, Terre d’ulivi). Uno suoi più recenti progetti letterari, “ricreazione” si svolge in collaborazione con l’artista Angelo Formica: ricreazione.tumblr.com


18:35 La terra di nessunoFranco Berton è nato e vive a Fonte. Durante gli studi classici all’Università di Padova forgia una sua poetica originale alla luce della Fenomenologia dell’Arte di Carlo Diano. Scrive poesie, racconti e brani performativi. Propone serate poetiche in luoghi inconsueti: fabbriche, siti monumentali, oasi naturalistiche. Ha partecipato ai Reading Canoviani della Gipsoteca di Possagno (TV). È ospite della rassegna poetica FluSSidiverSi di Caorle (VE). Cura la presentazione di pittori e narratori. Percorre tratti del suo viaggio creativo con il centro di ricerca artistica Immaginario Sonoro. Concepisce i suoi testi per la lettura a voce alta: le parole ci chiamano con durezza a riflettere sull’esistenza, non ammettono distrazioni e lasciano spesso la bocca amara della disillusione. Ma sono anche abbracci di umana comprensione. Pubblicazioni: Io mi chiamo Centodue. Storia di un Metauomo (testo narrativo, Immaginario Sonoro 2017), Della Rossa e della Bianca Rosa (liriche, Immaginario Sonoro 2016), Il Tempio dello Spirito (trilogia: Paulus, Il Tempio dello Spirito, 
Gli uomini grigi, Immaginario Sonoro 2013), Amor che in Cerchio Gira (opera poetica ideata per la recitazione alla Tomba Monumentale Brion di Carlo Scarpa aSan Vito di Altivole, TV, 2010), Kel-brunna. Sorgente di Valle Oscura (raccolta di racconti brevi, 2008), I Piedi del Cielo. Viaggio di un Contemporaneo fra le Leggende della Sua Terra (racconti,
 1993), Fra Terra e Cielo (raccolta di poesie, 1982, riproposta in lingua inglese dalla Charles Sturt University, Riverina, Wagga Wagga, Australia, 1995). 


18:50 Breve saggio accortoFabio Cecchi è nato a Cesena nel 1991 e risiede a Igea Marina (RN). Dopo il diploma di Liceo Scientifico ha ottenuto la Laurea in Scienze della Formazione presso l'Unibo. Al momento è operatore presso la Caritas della Diocesi di Rimini. Da anni si spinge in ricerca attorno i poeti minori dell'Ottocento, con frequenti escursioni nella letteratura inglese e francese. Si rimarca in proposito lo studio sull'opera di H.W. Longfellow incluso nell'antologia Scrittura Felice (Fara 2013). Le passioni nel tempo libero: il pianoforte e la pratica di salsa e bachata. 

19:05 Gran dibattito conclusivo
19:45 Saluti e cena



Per pernottare e prenotare pranzo e cena prezzo convenzionato
Bed & Breakafast Villa Vega 
31011 Asolo – TREVISO 
tel. 0423.55026 - 0423.563092 mobile: 347.5436622 

Nessun commento: