sabato 18 marzo 2017

I VENDITORI DI GHIACCIO AGLI ESCHIMESI: ECCO IL MANUALE PER RICONOSCERLI!




Che noi umani usiamo solo il 10% del nostro cervello è un mito che dovrebbe già essere stato sfatato da tempo e invece sembra essere ancora radicato in certi ambienti, così come la convinzione che il cervello sia un mistero insondabile. Anche un divertente film del 1991, Prossima fermata: paradiso con la meravigliosa Meryl Streep, ‘difende’ questa teoria. Qui si racconta che solo in paradiso possiamo gradualmente arrivare a usare tutto il nostro cervello, mentre noi umani, dominati dalla paura, non ne usiamo più del 3-5%.
Il film ha un intento chiaramente parodistico, ma ben si combina con la lettura di Oscuramente di Gianluca Giusti. Questo saggio, infatti, spiega e analizza il funzionamento del cervello, sulla base delle scoperte scientifiche del secolo scorso. Perché no, il cervello non è un mistero insondabile.
Infatti, per chi ancora non lo sapesse, è stato ormai mappato interamente. E qui l’autore ci offre degli interessanti cenni sugli studi che hanno portato a questo importantissimo risultato, oltre a spiegarci quali sono gli elementi che vanno a costituire il nostro cervello.
Ad esempio, sapevate che il 76% del cervello è costituito dal telencefalo ed è la sede del linguaggio, della coscienza, del ragionamento, del pensiero, della percezione e dei movimenti involontari. Per cui, se già tutto questo va a costituire una percentuale così elevata, come potremmo usarne solamente il 10%?
Ora, personalmente sono di parte, perché lo studio del cervello mi affascina e pur non essendo mio argomento di studi, questo non è il primo saggio sull’argomento che leggo. Per cui credetemi quando vi dico che quello che mi ha affascinato di questo particolare libro è stata la chiarezza con cui sono espressi i concetti.
Il linguaggio, infatti, è chiaro, secco, privo di fronzoli, ma non per questo asettico. Giusti riesce a coinvolgere il lettore, alternando i concetti scientifici a esempi chiarificatori e considerazioni personali. In particolare, si scaglia contro i cosiddetti ‘Venditori di Ghiaccio agli Eschimesi’, ovvero contro coloro che vogliono vendere il nulla, spesso truffando la gente.
Vi starete chiedendo: cosa ci guadagnano nel dire che il cervello funziona solo al 10%? Ne rimarreste sorpresi, perché – tenetevi forte – i maggiori fautori di questa teoria sono coloro che sostengono di avere poteri sovrannaturali. E quindi poi vengono invitati negli show televisivi, intervistati, impiegati come consulenti, oppure scrivono libri e tengono costosi corsi approfittandosi spesso della vulnerabilità del prossimo.
Queste considerazioni di carattere etico è l’autore stesso a porsele e giustamente e lo fa sia con ironia che soprattutto portando prove scientifiche che possono aiutarci a riconoscere questi Venditori di Ghiaccio agli Eschimesi e non cadere nelle loro trappole.

Perché, come sostiene Giusti, la natura non spreca nulla: perché donarci un cervello che possiamo utilizzare solo al 10%?


Recensione a cura di Olimpia Petruzzella

Nessun commento: