sabato 25 ottobre 2014

La casa editrice Fara di Rimini per i giovani

di Vincenzo D'Alessio & G.C. F. Guarini



Oggi, venticinque ottobre, si è svolta la giornata di premiazione della quarta edizione delle borse di studio intitolate al sindaco della città di Solofra (AV) “Aniello DE CHIARA” (1942-2001) organizzata dall’Associazione no profit “Per Lello” (come lo chiamano amichevolmente le persone che lo amano) in favore dei giovani studenti degli Istituti Scolastici Statali della città. Le prime edizioni furono realizzate in favore dei giovani dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gregorio Ronca”, successivamente per i giovani dell’Istituto Comprensivo “Francesco Guarini”.
I fortunati premiati di quest’anno sono risultati: Maria Pia Vietri, Maria Olimpia D’Urso e Giuseppe Capasso. La sala maggiore dell’antico Palazzo Ducale di Solofra, appartenuto alla famiglia Orsini, oggi sede municipale, ha ospitato tanti giovani studenti, i parenti dei premiati, i docenti, il dirigente scolastico, gli organizzatori, le autorità, i curiosi. Una folta rappresentanza che ha voluto far sentire ai premiati tutta la gioia del risultato e la speranza per i prossimi vincitori.
La figlia Maria ha sottolineato il grande amore che il padre ha avuto verso le giovani generazioni, specialmente i giovani di Solofra, memore della scomparsa di un caro amico giornalista, Giancarlo Siani (1959-1985) stroncato a Napoli dalla Camorra. Il sindaco di Solofra difese la memoria dell’illustre scomparso (fu eletto Presidente della Commissione Anticamorra e per questo ricevette ripetute minacce, tanto da essere scortato per diversi anni). Nel ricordo del grande impegno sociale, culturale, economico, profuso in favore dei giovani come Presidente del Consiglio Regionale della Campania (1985-1992) e come sindaco della sua città natale, i familiari e gli amici hanno fondato l’Associazione no profit la quale promuove questa iniziativa.
La Casa Editrice FARA di Rimini, che dalla sua nascita ha promosso la scrittura dei giovani autori di tutte le regioni d’Italia e dall’estero, è stata già dalla prima edizione al fianco della famiglia De Chiara, incoraggiando e sostenendo la promozione della Cultura negli Istituti Statali dell’Irpinia con il dono, ai vincitori, di pubblicazioni.

Nessun commento: