giovedì 15 settembre 2022

Marco Dalla Torre: Fronte russo (1941-1943). Testimoni ultimi

Novità Ares in vista dell’80° anniversario della battaglia di Nikolaevka (16 gennaio 1943)


Marco Dalla Torre

Fronte russo (1941-1943)

Testimoni ultimi

 

Da oggi in libreria il volume di Marco Dalla Torre dedicato ad alcuni degli ultimi testimoni della Campagna di Russia:

Valentino Perdonà (fante della "Pasubio"), Giancarlo Cioffi ("Savoia Cavalleria") e Ugo Balzari (divisione alpina “Tridentina”).

 

Per approfondire: l’introduzione dell’Autore




Edizioni Ares, Milano 2022, pp. 114, euro 14

«Quando mesi fa si aprì il cantiere di questo libro, mai avrei immaginato che la sorda guerra latente in corso da anni nella parte orientale dell’Ucraina sarebbe sfociata in guerra aperta e brutale.

Sono proprio i territori di cui abbiamo sentito raccontare i reduci, sono le terre calcate dai protagonisti di questo libro.

L’incubo è tornato; peggio ancora, perché i contendenti di ora sono popoli fratelli.

Come sempre a pagarne le conseguenze è la gente normale, la “povera gente”».

Marco Dalla Torre

 

IL LIBRO

Ottant’anni fa, nell’Ucraina orientale e nella Russia occidentale si svolgeva una delle più sanguinose guerre della storia dell’umanità. I sopravvissuti di quegli eventi sono ormai pochissimi e centenari. Qui vengono raccolte tre lunghe interviste che, nella loro complementarità, illustrano le azioni dei militari italiani e le risonanze interiori di un conflitto tanto aspro. I racconti di un fante della “Pasubio”, di un cavaliere del “Savoia Cavalleria” e di un alpino della “Tridentina” illustrano i vari periodi della campagna italiana sul fronte, le diverse strategie che adottarono per “rimanere umani” e le scelte che operarono dopo l’8 settembre 1943.

 

L’AUTORE

Marco Dalla Torre (1966) ha pubblicato diversi saggi sui poeti Clemente Rebora, Antonia Pozzi e Tullio Gadenz e scritti di storia dell’alpinismo. Per le Edizioni Ares ha pubblicato Il testamento del capitano Grandi (2021). Ha svolto il servizio militare nel 3° Reggimento Alpini (1992-93), durante il quale ha partecipato ai primi quattro mesi dell’operazione di peacekeeping Onumoz, in Mozambico. È socio della Sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Alpini.

___________________________

 

UFFICIO STAMPA

tel. 02.29526156 (int. 208)

Nessun commento: