mercoledì 20 gennaio 2021

NEWS DI CASCINA MACONDO

Cascina Mcondo Frecciolenews 496

ercoledì 20 gennaio 2021


A causa del coronavirus da molti mesi ormai la sede di Cascina Macondo è chiusa. Abbiamo dovuto annullare tutte le attività: 
i percorsi didattici con le classi nelle scuole, le lezioni con i detenuti, 
le domeniche in Cascina, le cene solidali per la raccolta fondi, 
le presentazioni dei libri, le gite didattiche, i corsi di lettura ad alta voce e quelli di dizione, e i molti altri appuntamenti che avevamo programmato. Con evidente grave danno economico.
Alcune attività siamo riusciti a mantenerle a "distanza" 
con appuntamenti tramite la piattaforma Zoom. Ora, con le scuole che hanno riaperto, stiamo riuscendo timidamente a fare qualche lezione. 
Un anno davvero duro per tutti. 
Per fortuna in buona salute, senza lutti covid.
Non ci resta che aspettare tempi migliori, per riprendere a pieno ritmo tutto il lavoro. Cosa che di cuore auguriamo anche a tutti voi.


TESTIMONIANZE DI CHI 
HA VARCATO LA SOGLIA DEL CARCERE

puoi leggerle o sentirle:

1° testimonianza di Alice Montalto, legge Nagi Tartamella

http://narrabilando.blogspot.com/ 

http://loraccontoproprioate.blogspot.com/ 

https://www.italiachecambia.org/2021/01/alice-montalto-racconto-esperienza-volontariato-carcere/

http://www.cascinamacondo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1758:chi-ha-varcato-la-soglia-testimonianza-nd1-di-alice-montaldo&catid=102:news&Itemid=47 

2° testimonianza di Carmelo Musumeci, legge Pietro Tartamella 
in onda giovedì 21 gennaio alle ore 15 su Radio Banda Larga:  

www.rbl.media

http://www.cascinamacondo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1759:chi-ha-varcato-la-soglia-testimonianza-nd2-di-carmelo-musumeci&catid=102:news&Itemid=47


SOCI CASCINA MACONDO TESSERAMENTO 2021
essere Socio consente alla nostra Associazione di Promozione Sociale di realizzare i molteplici progetti e le molte iniziative che ogni anno programmiamo: una pagina per vela, e via col vento! Vedi le novità al seguente link: www.cascinamacondo.com


ultimi libri di Cascina Macondo
pubblicati di recente 
 


PERCHÉ È IMPOSSIBILE CAMBIARE IL MONDO 
- riflessioni di un eremita - 
di Pietro Tartamella


COME POTREBBE ESSERE IL MONDO 
DOPO L'ESPERIENZA DEL CORONAVIRUS?

Nel libro "Perché è impossìbile cambiare il mondo - riflessioni di un eremita" è descritta la visione di un possibile mondo futuro.
Da otto anni lavoro a questo libro. E' una pura e straordinaria coincidenza che esca proprio in questo periodo così nuovo e incerto per l'umanità. Forse è un segno?

-  Perché è impossìbile cambiare il mondo - riflessioni di un eremita - 
    di Piètro Tartamèlla - La Ruòta Edizioni Collana Cascina Macondo 
-  825 pagg.    
-  formato 15 x 21
-  èuro 20 + spese di spedizione
-  accentazione ortoèpica lineare a cura di PiètroTartamèlla e Fiorènza Alineri
-  copertina e fòto di Ip Man
-  prefazioni di Ip Man e Piètro Tartamèlla  
-  còdice ISBN: 978-88-31457-03-3   

Si legge nella prefazione: 
... In questi ùltimi cinquant'anni ci sono stati grandi progrèssi nella sciènza, nella medicina, nelle telecomunicazioni, nell' informàtica, nell'astronomìa, nella cibernètica. Pòchi progrèssi nelle sciènze sociali e nella concezione della "democrazìa". Confèsso che, dopo òtto anni che questo libro èra rimasto chiuso in un cassetto, hò avuto una cèrta urgènza, ora, di darlo alle stampe. Forse perché ormài sono alla sòglia dei settantadùe anni, forse perché lo ritèngo un pò' il mìo testamento filosòfico-spirituale, forse perché vi è abbozzata la mìa provocatòria visione di una "società solidalista" che adèsso mi prème, finalmente, condividere".


il libro è ordinabile in libreria, 
ma ti invitiamo ad acquistarlo presso Cascina Macondo;
in questo modo tutto il ricavato sarà un contributo 
alle attività istituzionali dell'Associazione


SULLE ORME DI BASHO
- le declinazioni del viaggio -
a cura di Pietro Tartamella


Circa 500 persone coinvòlte che hanno prodotto 150 stòrie di viaggio in stile haibùn, che si conclùdono dunque con un componimento haikù. 
L'antologia esplòra il viaggio e tutte le sùe possìbili sfaccettature e declinazioni:
Un'Odissèa nello spazio, un Barone Rampante, Sindbad il marinaio, un viaggio al cèntro della tèrra, ventimila leghe sotto i mari, il giro del mondo in 80 giorni, l'angusto sentièro del Nòrd, Ulisse che ritorna a Ìtaca. sono viaggi fin tròppo evidènti. Salire su una scaletta per appèndere un quadro alla parete, anche se sono pòchi gradini, è un viaggio. Andare a prèndere un gelato sul lungomare è un viaggio. È sèmpre un viaggio l'abbandonarsi ai ricòrdi, alla nostalgìa, al rancore, ai sogni. Fare una vìsita in ospedale ad un amico ammalato è un viaggio. Chinarsi a raccògliere una moneta caduta per tèrra è un viaggio. Anche lèggere un libro è un viaggio, non solo per il lènto sfogliare delle pagine. L'alzarsi al mattino e il coricarsi la sera, sono le dùe sémplici azioni che racchiùdono il viaggio di ogni nòstro giorno. Tutto è viaggio". (dalla prefazione di Piètro Tartamèlla).


-  sulle orme di bashò - le declinazioni del viaggio 
     a cura di Piètro Tartamèlla - La Ruòta Edizioni Collana Cascina Macondo 
  -  Antologìa di 150 Haibùn
  -  380 pagg.
  -  formato 15 x 21
  -  èuro 13 + spese di spedizione
  -  accentazione ortoèpica lineare a cura di  P.Tartamèlla e F.Alineri
  -  copertina di Harmless 
  -  còdice ISBN: 978-88-31457-00-2
  -  prefazioni di: Bruna Chiòtti, Anna Marìa Verrastro, Arianna Sacerdòti, 
    Mario Nanmòn  Fatibène, Piètro Tartamèlla

il libro è ordinabile in libreria, 
ma ti invitiamo ad acquistarlo presso Cascina Macondo;
in questo modo tutto il ricavato sarà un contributo 
alle attività istituzionali dell'Associazione

 ordina a: info@cascinamacondo.com



DOMUS APRILIA LE DECLINAZIONI DELL'ABITARE
nuovo progetto di comunità per l'anno 2021 di Cascina Macondo: "DOMUS APRILIA - IN UNA CASA A CONOSCERE ALTRE CASE, le declinazioni dell'abitare". Raccogliendo le suggestioni di una riflessione di Luis Sepulveda: "Non serve a niente una porta chiusa: la tristezza non può uscire, l'allegria non può entrare..." con il contributo dell'UBI in partneriato con il Centro Hokuzenko... Vedi link:
 http://www.cascinamacondo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1756:domus-aprilia-le-declinazioni-dellabitare&catid=102:news&Itemid=90


"GOODMORNING POESIA ORE 7" 
quindicinale a cura di Pietro Tartamella
pietro.tartamella@cascinamacondo.com



L'INFRADITO

Sempre duro mi fu quest'aspro callo,
E quest'unghia, che proprio in punta
Dell'estremo alluce il dardo induce.
Ma imprecando e ansimando, indicibili
Spasmi di là da quella e insopportabili
Strazî, e agognatissima requie
Io nel plantar mi spingo; ove per gioco
Il piè non sente nulla. Ma come il passo
Devo invertir tra queste pietre, io questo 
Infradito santo a quel dolore
Vo frammischiando: e mi sovvien l'altr'anno,
E le vecchie stagioni, e l'attuale
E vispa, e il tuon di lei. E pur in questo
Bugigattolo s'incastra il dito mio:
E il bestemmiar m'è balsam a questo male.

(Marco Morello)




"ERBA MANENT"  
quindicinale di erbe, frutti e piante a cura di Antonella Filippi
antonella.filippi@cascinamacondo.com


LA WITHANIA SOMNIFERA
La Withania somnifera è una pianta della famiglia delle Solanaceae, usata tradizionalmente nella farmacopea indiana da oltre tre millenni. Limitata un tempo agli areali del subcontinente indiano, si è diffusa in Sud Africa, in Asia orientale, e anche nel bacino del Mediterraneo. In Italia è coltivata in Sicilia e Sardegna. 
Questo arbusto legnoso, ricoperto di piccoli peli che gli danno un riflesso grigio-ceruleo, può raggiungere i due metri di altezza; produce fiori di colore giallo-verdastro e frutti simili alle ciliegie, bacche dal colore che varia dal giallo al rosso a seconda del grado di maturazione. 
Denominata anche Ashwagandha o Ginseng indiano, era impiegata come tonico epatico, antinfiammatorio, astringente, analgesico, immunostimolante, afrodisiaco. In tempi più recenti, gli studi effettuati su questa pianta hanno dimostrato la sua efficacia nel trattamento delle malattie respiratorie come asma e bronchite, dell'ulcera, dell'iperglicemia, dell'insonnia e della demenza senile. 
Il nome Ashwagandha significa "l'odore del cavallo" ed è derivata a questa pianta per il suo odore peculiare e per la sua capacità di aumentare forza e vitalità, "come quella di un cavallo". 
Dell'Ashwagandha si usa l'estratto secco delle radici, oppure la tintura madre ricavata dalle radici fresche. I principi attivi contenuti sono soprattutto witanolidi (lattoni steroidei la cui azione sostiene le proprietà attribuite alla pianta) e alcaloidi. 
Secondo l'OMS, la pianta può essere usata come antistress, sia come tonico generale per aumentare l'energia e migliorare i tempi di reazione, sia per promuovere il benessere e prevenire le malattie. Queste azioni sono efficacemente documentate in specifici studi clinici e descritti nella farmacopea e documenti ben consolidati. Gli effetti biologici sono dovuti ai witanolidi, presenti in tutta la pianta e soprattutto nelle radici: questi principi attivi hanno proprietà antinfiammatorie, immunomodulanti, antiossidanti, emopoietiche, antitumorali, oltre che effetti sul sistema endocrino, sull'apparato cardiorespiratorio e sul sistema nervoso centrale. 
Per quanto riguarda l'iperglicemia, l'Ashwagandha ha dimostrato di ridurre la glicemia attraverso i suoi effetti sulla secrezione e sulla sensibilità dell'insulina. 
Relativamente alla sua efficacia sulle funzioni cerebrali e sulla memoria, uno studio controllato, in cui uomini sani hanno assunto quotidianamente 500 mg di estratto standardizzato, ha riportato miglioramenti significativi nel tempo di reazione e nell'esecuzione dell'attività, rispetto al gruppo che aveva ricevuto un placebo. Un altro studio di 8 settimane su 50 adulti ha mostrato che l'assunzione di 300 mg di estratto di radice di Ashwagandha due volte al giorno ha migliorato significativamente la memoria generale, le prestazioni dell'attività e l'attenzione. 
Questa pianta può essere usata in tisane miste con altre piante, per rafforzarne o modularne l'effetto: per es., con la Rhodiola rosea in caso di stress e mancanza di concentrazione e resistenza; con il Ginseng o con l'Eleuterococco per migliorare la concentrazione e l'attenzione; con la Curcuma, per favorire la digestione e contrastare l'iperacidità gastrica; con le bacche di Goji per l'effetto anti-age e come anti-fatica naturale. 
Ci sono comunque alcune avvertenze da tenere presenti, dato che alcaloidi e lattoni steroidei vanno gestiti con attenzione, senza abusarne: infatti dosaggi elevati possono causare disturbi gastrointestinali. Inoltre, la Withania somnifera può avere un effetto sedativo ed esercitare interazioni con vari farmaci attivi sul sistema nervoso centrale, tra cui diversi ansiolitici e antidepressivi. Può inoltre aumentare la produzione di ormoni da parte della tiroide. Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza, dato che può avere effetti abortivi, e durante l'allattamento al seno.



"ORTOLÌNEACM 
Accentazione Ortoèpica Lineare" quindicinale a cura di Fiorènza Alineri: fiorenza.alineri@cascinamacondo.com



TÈSTO E MÙSICA DI 
LUCIO DALLA

Caro amico, ti scrivo, così mi distraggo un pò'
E siccome sèi molto lontano, più fòrte ti scriverò
Da quando sèi partito c'è una grande novità
L'anno vècchio è finito, ormài
Ma qualcòsa ancora qui non va
Si èsce pòco la sera, compreso quando è fèsta
E c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finèstra
E si sta sènza parlare per intere settimane
E a quelli che hanno niènte da dire
Del tèmpo ne rimane
Ma la televisione ha detto che il nuòvo anno
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando
Sarà tre vòlte Natale e fèsta tutto il giorno
Ogni Cristo scenderà dalla croce
Anche gli uccèlli faranno ritorno
Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno
Anche i muti potranno parlare
Mentre i sordi già lo fanno
E si farà l'amore, ognuno come gli va
Anche i prèti potranno sposarsi
Ma soltanto a una cèrta età
E sènza grandi disturbi qualcuno sparirà
Saranno forse i tròppo furbi
E i cretini di ogni età
Vedi, caro amico, còsa ti scrivo e ti dico
E come sono contènto
Di èssere qui in questo momento
Vedi, vedi, vedi, vedi
Vedi caro amico còsa si dève inventare
Per potér rìderci sopra
Per continuare a sperare
E se quest'anno pòi passasse in un istante
Vedi amico mìo
Come divènta importante
Che in questo istante ci sìa anch'ìo
L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
Ìo mi stò preparando, è questa la novità.


"LESSICO INGLESE goccia a goccia 
ENGLISH LEXICON drop by drop" 
settimanale a cura di Pietro Tartamella

to hurl /hɜ:l/ 
v. t.(reggenza: to hurl at + sost.) lanciare; scagliare; vibrare: to hurl stones, scagliare pietre; to hurl threats insults [threat reproaches] at sb., lanciare insulti [minacce, rimbrotti] a q.
● to hurl oneself at (o upon, against), avventarsi, lanciarsi; scagliarsi; precipitarsi: They hurled themselves at (o upon, against) the invaders, si sono avventati sugli invasori 

La parola è tratta da: il Ragazzini 2021 - Dizionario inglese-italiano italiano-inglese di Giuseppe Ragazzini Zanichelli editore 


"LESSICO ITALIANO goccia a goccia" 
settimanale a cura di Pietro Tartamella


parsimònia /  parsiˈmɔnja/ - 
 SILLABAZIONE: par-si-mò-nia
[vc. dotta, lat. parsimōnia(m), da părsum, supino di părcere 'parcere' (V.) ☼ 1374]
s. f.
1 virtù di chi è parsimonioso: usare parsimonia | frugalità, economia: vivere, spendere con parsimonia - 
 CONTR. prodigalità 
2 (fig.) moderazione, misura: parlare con parsimonia; usare con parsimonia i termini tecnici

SFUMATURE
parsimonia - frugalità - risparmio
La virtù di chi ha uno stile di vita sobrio, alieno da ogni spreco ed esagerazione, si definisce parsimonia, termine che ha dunque un significato più ampio della semplice attitudine a limitare il consumo di beni e denaro. Se la parsimonia si applica in modo particolare al mangiare e al bere si parla di frugalità. Risparmio non descrive invece un'attitudine e un'abitudine alla riduzione dei consumi, ma il loro risultato: una riduzione delle spese e, talvolta, un conseguente accantonamento di denaro.

La parola è tratta da: lo Zingarelli 2021 Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli, Zanichelli editore


Cascina Macondo - Associazione di Promozione Sociale
Arti e Culture Associate 
Borgata Madònna della Róvere, 4  -  10020 Riva Prèsso Chièri (TO)
tel. 0039 - 011 94 68 397  -  cell.   0039 - 328 42 62 517
info@cascinamacondo.com   -  www.cascinamacondo.com

"Lèggere è bèllo come scrìvere, viaggiare, fare l'amore"  (Pietro Tartamella)


partita iva e còdice fiscale per donare il 5 x 1000:  06598300017
codice IBAN: IT73Y0306909606100000013268 
per donazioni liberali e contributi sostenitori

dona il 5 x 1000 della tua dichiarazione dei redditi, non costa nulla,
e il veliero di Macondo avanza nel mare di un altro miglio



ALTRE NEWS



L'ULTIMO LENZUOLO BIANCO
l'inferno e il cuore dell'Afghanistan

è il libro autobiografico di Farhad Bitani, edito da Neri Pozza, 2020. Disponibile dall'8 ottobre in tutte le librerie.
Sono tante, forse troppe, le cose che ho visto nei miei primi trentatré anni di vita. Adesso le racconto. Ho lasciato le armi per impugnare la penna. Traccio i fatti senza addolcirli, senza velarli. Dopo aver vissuto l'infanzia, l'adolescenza e la prima giovinezza nell'ipocrisia, ho un tremendo bisogno di verità.
Inizia così la sconvolgente testimonianza di Farhad Bitani, ex capitano dell'esercito, un giovane uomo che ha attraversato da osservatore privilegiato la storia dell'Afghani¬stan: dal governo dei mujaheddin ai talebani fino alla velata democrazia attuale, che vive sotto l'om¬brello occidentale.
Farhad nasce a Kabul nel 1986, ultimo di sei fratelli. Suo padre è un generale dell'esercito di Mohammad Najibullah Ahmadzai, il quarto e ultimo presidente della Repubblica Democratica dell'Afghanistan. Ma, con la presa del potere da parte dei mujaheddin, nel 1992, le cose cambiano. Solo rinnegando il passato e diventando un mujahed, il padre di Farhad avrà salva la vita.
Da quel momento l'esistenza del giovane Farhad cambia radicalmente. La sua famiglia si trasferisce in una grande casa, presidiata dagli uomini della scorta. È a loro che Farhad chiede in prestito le armi, per i suoi giochi di bambino. Quello che sogna è un futuro da combattente, alla testa di un manipolo di uomini. Sparare, uccidere, avere potere e ricchezza: non c'è nulla che desideri di più.
Ma le cose sono destinate a mutare ancora. Quando i talebani strappano il potere ai mujaheddin, la sua famiglia cade in disgrazia. Mentre suo padre si trova in prigione, Farhad conosce la fame, la miseria, l'indottrinamento forzato all'Islam. Condotto allo stadio, viene costretto ad assistere alle lapidazioni del venerdì, le punizioni per gli infedeli, coloro che trasgrediscono le leggi del fondamentalismo. Sarebbe facile cedere all'imbarbarimento, credere a ciò che gli viene inculcato tramite lo studio del Corano, diventare come coloro che professano la pace, alimentando la guerra.
Ma se fosse possibile un destino diverso? Si può attraversare l'inferno e uscirne redenti?
Da guerriero islamista a dialogatore per la pace, Farhad Bitani, attraverso questo libro possente e drammatico, offre al mondo il vero volto dell'Afghanistan, raccontando in maniera vivida la guerra civile, la violenza gratuita, le perversioni del potere e la religione islamica come strumento politico.


COME ORIENTARSI CON CONTRATTI E UTENZE 
NELL'ERA DEL CONSUMO DIGITALE
Diritti del consumatore e della consumatrice

Giovedì 21 gennaio ore 16 il Centro InformaGiovani di Torino organizza un incontro online per parlare dei diritti di consumatori e consumatrici. 
"Come orientarsi con contratti e utenze nell'era del consumo digitale?" 

Che cos'è un contratto? 
Quali sono gli strumenti di tutela del consumatore? 
Quali sono i rischi quando si stipula un contratto? 

In particolare si parlerà di: 
Contratti telefonia ed internet: rischi e criticità 
L'intervento dell'associazione: la conciliazione paritetica 
Strumenti a tutela del consumatore: la conciliazione Nanti al Corecom 
Principali diritti nei confronti delle aziende con le quali vengono stipulati contratti 
Contratti a distanza: sempre più attuali. 

Per l'occasione interverranno: 
il Dott. Antonio Cajelli - Educatore finanziario indipendente 
la Dott.ssa Giulia Tosatto - Movimento Consumatori Torino 
l'Avv. Matteo Valenza - Movimento consumatori Torino. 

La partecipazione è gratuita; l'incontro si svolgerà attraverso il software gratuito Google Meet. 
È richiesta l'iscrizione compilando un form online con i propri dati ed email per poter ricevere l'invito all'incontro. 
Scopri come usare Meet da pc, tablet o smartphone. 
Info: Centro InformaGiovani di Torino, mail: Centro.informagiovani@comune.torino.it 
telefono: 011 011 24981 oppure 3515786664 


UN FRANTUME DI LUCI
di Alberto Figliolia - Prospero Editore

è uscito l'ultimo libro di Alberto Figliolia "un frantume di luci", una raccolta di poesie haiku in cui compaiono abbondanti i temi classici fissati dalla tradizione, legati alle suggestioni della natura: un animale, un luogo, una pianta, secondo la stagione, ma compare nello stesso tempo un'apertura a temi urbani e a esperienze umane nuove. Un haiku ispirato da Milano, città sicuramente nel cuore di Alberto:

Respira luce
il Duomo di Milano -
Brilla la pioggia.

Pagine: 124
Formato: 10×16
Prezzo: 9.00 ? 
Pubblicazione: 25/06/2020 
ISBN: 9788831304146

Alberto Figliolia 
è giornalista pubblicista, già collaboratore di testate e quotidiani nazionali, ora free lance/blogger (alberinube.wordpress.com). Inviato di Tellusfolio, rivista Glocal e collaboratore di Liberolibro. Crede fortemente nell'arte di strada e nel martello gandhiano della poesia. Aiuta a condurre un laboratorio di scrittura creativa nel Carcere di Milano-Opera. Ha scritto numerosi libri, di vario genere. Con Prospero Editore ha già pubblicato il volume di poesie Domestiche affezioni (2019).

Prospero Editore 
è una casa editrice fondata nel 2013 a Novate Milanese (MI) e prende il nome dal duca di Milano protagonista della Tempesta di Shakespeare. Mago e intellettuale che non si separava mai dai propri libri, Prospero aveva creato degli spiriti e dotato di parole i loro pensieri. Ed è in questo senso che la nostra redazione interpreta il lavoro sui testi: una collaborazione con le scrittrici e gli scrittori volta a esprimere al meglio ciò che pensano, all'insegna del motto omnia stilus solvit ("lo stile/lo stilo è una risposta a tutto"). La casa editrice si occupa di letteratura in tutte le direzioni: dalla fiction (romanzi, racconti, poesia) agli studi di critica letteraria (avvalendosi di comitati scientifici), dal reportage (scritti giornalistici, narrativa di viaggio, racconti fotografici) alle riviste in formato libro (semestrali a colori di critica letteraria, geopoetica e cultura&civiltà).

Per informazioni: 
comunicazione@proseroeditore.com | 
347.6836118 (Alice Brioschi - referente ufficio stampa)


SPETTACOLO ITALY45
Una storia d'amore, canzoni e ideologie - Torino

Domenica 24 gennaio, alle ore 20, verrà trasmesso in diretta streaming lo spettacolo "Italy 45" di e con Greta Zamparini e Sax Nicosia. 
Si tratta di un'anteprima nazionale visibile esclusivamente sulla pagina Facebook del CineTeatro Baretti fino a lunedì 27 gennaio. 

Italy 45, storia di amore, canzoni e ideologie, è ambientato nell'Italia del dopoguerra. Un paese profondamente spaccato in due: fratture tra nord e sud, tra città e campagna, antifascisti e fascisti, monarchici e repubblicani, un'idea di futuro sospesa fra modernizzazione o conservatorismo. Due attori e cantanti, divi della primissima TV italiana, sono alle prese con il loro matrimonio ormai devastato dalla guerra e con le loro carriere ora da ricostruire. Le canzoni più belle degli anni '40, da Wanda Osiris a Lina Termini, da Luciano Tajoli a un giovanissimo Claudio Villa, passando per il Duo Fasano, il Trio Lescano e il Quartetto Cetra, saranno cantate dal vivo dai due artisti, riarrangiate per l'occasione dal pianista Diego Mingolla. 

Per seguire lo spettacolo basta collegarsi alla pagina Facebook del CineTeatro Baretti. 
Lo spettacolo è gratuito, ma sono gradite le donazioni: 
su Satispay "CineTeatro Baretti" - con Paypal - con bonifico. 

Info: CineTeatro Baretti, 
Sito web: www.cineteatrobaretti.it 
Tel: 011655187 
FB: @CineTeatroBaretti 


ARBUR
Franco Loi, con la raccolta di poesie "Arbur", illustrata da Guido Di Fidio, ha aperto la collana di poesia "Fabula" diretta da Paolo Lagazzi e Giancarlo Pontiggia che conta oggi una sessantina di titoli. Moretti&Vitali ricorda con affetto il grande poeta. Amico di sempre.
Prezzo : ? 10,33 - ISBN : 9788871860459 - Acquistabile su Amazon 
INFO:  Moretti&Vitali Editori S.r.l., via Segantini 6/A, Bergamo, BG 24128   info@morettievitali.it

Nessun commento: