domenica 19 agosto 2018

Il fascino di racconti attraverso il tempo

Racconti di Provincia di Vincenzo D’Alessio, si lasciano leggere e ci trasportano nell’atmosfera del tempo. Fatti e aneddoti di straordinaria semplicità, a volte, da sembrare veri e non tanto differenti ai fatti correnti


recensione di Michele Luongo pubblicata in VIACIALDINI

 

http://www.faraeditore.it/html/narrabilando/RaccontiProvincia.html

Racconti di Provincia, di Vincenzo D’Alessio, quattordici brevi racconti, quasi ironici di un tempo che non c’è più ma che ci tramandano la fragilità dell’ignoranza e degli avvoltoi, sempre pronti “quelli”, senza epoca, ad approfittarne.
Sopratutto nella prima parte i racconti rinvenuti su fogli di carte lasciati magari in qualche soffitta o in qualche cassapanca, è il fascino del mistero. Fatti e aneddoti di straordinaria semplicità, a volte, seppure con sfumature diverse da sembrare veri e non tanto differenti ai fatti della nostra contemporaneità, come la storiella dello Jetano e la promessa del Sindaco.
L’Autore rimane vicino ai testi originali che nel momento del ritmo svaniscono troppo presto. Mentre nella seconda parte il racconto, anche se breve ha maggiore struttura e leggiblità come “L’Aquila”, e i riflessivi “Memoria di un Natale” e “La Settimana Santa”.
Racconti di vita quotidiana nella terra del Sud, per lo più ambientati a Solofra e nel montorese, in provincia di Avellino, storie che si lasciano leggere e ci trasportano nell’atmosfera del tempo, dove a saper vedere c’è sempre un po’ di saggezza: “Ricordatevi che i peccati non entrano dalla bocca ma escono dall’anim …”.
Vincenzo D’Alessio è voce storica della poesia e della letteratura irpina, nel leggere “Racconti di Provincia”, soprattutto quelli della seconda parte, non possiamo che augurarci che l’autore intraprendi la strada del racconto, del romanzo e deliziarci della sua lettura.
Vincenzo D’Alessio, Racconti di Provincia,
Edizione Fara Editore, Rimini, 2018
Pp. 68, Euro 10,00
ISBN 978-88-94903-44-7  www.faraeditore.it

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata (18/08/2018)

Nessun commento: