venerdì 9 febbraio 2018

News da Adele Desideri – Febbraio 2018

Gentili lettori, comunico quanto segue

*I miei indirizzi di posta elettronica sono:
adeledesideri@libero.it 
adeledesideri@adeledesideri.it
a breve non sarà più attivo l’indirizzo di posta elettronica: posta@adeledesideri.eu

*È stata pubblicata la traduzione in italiano a cura di Adele Desideri, Ancora cinguettano i passeri, della raccolta poetica di Gray Sutherland, scritta in inglese, Sparrows twittering again, Kolibris Edizioni, 1 febbraio 2018, e-book gratuito.
Consultabile al link: http://edizionikolibris.net/index.php/2018/02/01/gray-sutherland-sparrows-twittering-again-ancora-cinguettano-i-passeri/

*Gli smarrimenti lunari di Adele Desideri, recensione di Ugo Piscopo a La figlia della memoria di Adele Desideri (prefazione di Davide Rondoni, nota critica di Franco Loi, Moretti&Vitali 2016), ne Il Quotidiano del Sud, 4 gennaio 2018. 


 
*Lettera in versi n. 64 dedicata a Dante Maffia, a cura di Rosa Elisa Giangoia, al link
https://bombacarta.com/wp-content/uploads/letterainversi/letterainversi-064.pdf

*Sono in linea i nuovi aggiornamenti di SENECIO (http://www.senecio.it ) con i seguenti contributi:
Alessandro Cabianca, Via del diavoletto nero
Mariagrazia Carraroli, Città - Momento musicale terzo
Adele Desideri, Su Gilberto Isella, L’occhio piegato
(Al link: http://www.senecio.it/rec/Desideri_rec%20Isella.pdf)
Letizia Lanza - Lorenzo Fort, Ragionamento sul formaggio nel mito e nella letteratura Parte prima
Vincenzo Ruggiero Perrino, Su Gennaro Tedeschi, Spettacoli e trattenimenti dal IV secolo a.C. all’età tardo-antica secondo i documenti epigrafici e papiracei
Carlo Prosperi, Catulliana (esercizi di traduzione)
Per accedere direttamente, cliccare sulla data dell'ultimo aggiornamento nell'homepage, sopra o sotto il ritratto di Paul Klee

*Presentazione de La figlia della memoria di Adele Desideri (Moretti&Vitali 2016, nota critica di Franco Loi, prefazione di Davide Rondoni)
Biblioteca Mario Luzi
Via Ugo Schiff, 8 (via Gabriele D'Annunzio)
Tel. 055-669229                                     
Firenze
16 febbraio 2017
ore 17.30
a cura di Caterina Trombetti
 
*Recensione di Maria Rosaria Cesareo a Poeti cristiani latini dei primi secoli. Tradotti da poeti italiani contemporanei, a cura di Vincenzo Guarracino, Mimep-Docete, Pessano con Bornago 2017, in Incroci, Semestrale di letteratura e altre scritture, anno XVIII, numero 36 luglio-dicembre 2017, Bari, Mario Adda Editore.

*Consiglio vivamente la lettura del particolare, affascinante, attualissimo romanzo di Omar Rizq, I miei due cuori nomadi, prefazione di Vittorio Coletti, il canneto editore, 2017.
Quella del protagonista di questo romanzo è la vera storia del suo autore, Omar Rizq, che qui la racconta con la spontaneità di uno scrittore istintivo e l'incancellabile emozione dell'incredibile esperienza vissuta. È la storia di un bambino genovese conteso da due genitori, due lingue, due mondi. Figlio di padre palestinese e madre italiana, Omar, costretto dal primo a vivere lontano dalla madre per anni e a crescere come "un vero piccolo musulmano", è stato suo malgrado una delle prime vittime di un contrasto tra culture, tradizioni, religioni che oggi è esploso in maniera drammatica per tutta la collettività europea. Prefazione di Vittorio Coletti, professore di storia della lingua italiana all'Università di Genova.
Per approfondimenti, è possibile leggere l’intervista di Matteo Pucciarelli alla madre Omar Rizq, Angela F., in http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/10/25/news/l_odissea_di_angela_in_medio_oriente_sulle_tracce_del_figlio_rapito_dall_ex-marito-179332346/ 

*Gianni Vacchelli, docente nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, insieme ad alcuni colleghi, ha scritto un fondamentale appello al Presidente della Repubblica, ai Presidenti delle Camere, al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, in difesa della cultura e contro l’aziendalizzazione della scuola e dell'università odierna.
Il manifesto-appello sta ottenendo gradi riconoscimenti: da Settis a Cacciari, da Galimberti a Carlo Ginzburg, a molti altri intellettuali del mondo umanistico e scientifico.
Potete leggere il manifesto, ed eventualmente firmarlo e diffonderlo, se lo condividete, al link:
https://sites.google.com/site/appelloperlascuolapubblica/




Tutta la cultura umana è un unico
grandioso sforzo per coprire e
abbellire sé stessa; un’immensa e complessa foglia di fico.
(Isaac B. Singer, Ricerca e perdizione, Edizioni CDE spa - Longanesi,
1982, pag. 141)

Nessun commento: