giovedì 28 settembre 2017

Convegno su Filone di Alessandria 16-18 ottobre 2017

Gent.mi,

segnaliamo con piacere il Convegno internazionale su Filone Alessandrino con preghiera di diffusione del programma a tutti i Docenti del vostro Istituto. Qui di seguito inviamo una nota personale del Direttore e in allegato il programma e la lettera dei promotori.
Ringraziandovi per l'attenzione che sempre a noi riservate, cogliamo l'occasione per inviarvi i nostri più cordiali saluti.
La Segreteria ISSR




Cari amici,
a seguito di una complessa e impegnativa preparazione, siamo giunti alla progettazione definitiva del Convegno internazionale su Filone Alessandrino previsto per il 16, 17, 18 ottobre. Tre sessioni di lavoro avranno luogo a Rimini presso l'Aula Magna del nostro Istituto e una IV presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Come ISSR, siamo lieti di aver potuto offrire il nostro contributo alla realizzazione di questo Convegno, promosso unitamente alla "Piccola Famiglia" di Montetauro e alla Scuola di Studi e Cultura ebraica "Shema" di Firenze, in collaborazione con altre istituzioni.
Certi di farvi cosa gradita, inviamo in allegato oltre al Programma del Convegno, anche la Lettera di invito dei promotori.
Per la partecipazione all'intero Convegno (o a una parte di esso) si richiede una iscrizione presso la Segreteria.
Vi ringraziamo per la cortese attenzione augurandovi ogni Bene.
Natalino Valentini (Direttore ISSR "A. Marvelli")


Segreteria ISSR "A. Marvelli"
Via Covignano, 265 - 47923 Rimini
Tel. e Fax 0541.751367



Caro amico, illustre Professore

in allegato troverà il programma stampabile del Convegno Lectures on Philo che si svolgerà a Rimini e a Roma nei prossimi 16,17 e 18 ottobre.
Il convegno si propone di indagare, attraverso l'approfondimento del testo "La Vita di Mosè", l’influenza che Filone d'Alessandria potrebbe avere sul dialogo interculturale e interreligioso contemporaneo.
L'iniziativa è sorta dall’incontro fra Rav Joseph Levi, già Rabbino Capo di Firenze - oggi alla testa di "SHEMA" - Scuola di Studi e Cultura ebraica dedicata a M. Levinas - e la "Piccola Famiglia" di Montetauro.
Il Centro Cardinal Bea per gli studi giudaici dell’Università Gregoriana di Roma, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Marvelli", in collaborazione col GIROTA e altre prestigiose istituzioni accademiche, hanno successivamente aderito al progetto apportando l’esperienza di una lunga e qualificata attività scientifica.
Infine il "Pontificio Consilium de Cultura" e altre prestigiose realtà istituzionali in campo religioso e civile hanno patrocinato l'iniziativa.
In vista di tale occasione abbiamo predisposto il volume: La Vita di Mosè, a titolo di materiale di studio preparatorio al Convegno, con alcuni estratti sia della nuova traduzione italiana con testo greco a fronte a cura di Manuela Baretta; sia, in appendice, la recente versione in ebraico curata da Suzanne Daniel-Nataf e Hadassa Wolman (per gentile concessione di The Bialik Institute - Jerusalem with The Israel Academy of Sciences and Humanities).
Siamo particolarmente lieti di invitarla a partecipare a questo primo incontro e di farle pervenire in omaggio la versione e-book PDF del testo.

Con viva cordialità,

I Promotori del Convegno

Rav Dr. Joseph Levi, SHEMA' - Scuola di Studi e Cultura ebraica Margulies Levinas

Don Lanfranco Bellavista, Piccola Famiglia- Montetauro

P.Philipp Renczes, P. Etienne Veto, Centro Cardinal Bea, Università Gregoriana

Prof. Natalino Valentini, ISSR “Alberto. Marvelli”

PS. Per la richiesta della versione e-book pdf del testo (in omaggio) rivolgersi a:
Guaraldi Editore Redazione: Via Covignano 302 - 47923 Rimini (RN)
mobile: +39 328 7864 798
mario@guaraldi.it / guaraldi.mario@gmail.com
www.guaraldi.it / www.guaraldilab.com

Nessun commento: