martedì 17 marzo 2015

Nomination per "Guastanella" nella World Monuments Watch List

pubblicato su www.siciliaonpress.com
 

«È una delle aree più interessanti dell'area distrettuale – commenta Lillo Firetto, presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi – che merita questo riconoscimento per attribuire un valore aggiunto al nostro territorio nell'ambito di un'offerta turistica che unisce mito, storia, archeologia, natura e paesaggio.»

Redazione 16 marzo 2015



Il sito archeologico di Guastanella nel territorio del Comune di Santa Elisabetta, in provincia di Agrigento, è stato nominato per la Lista dei monumenti mondiali da tutelare, la World Monuments Watch List. «È una delle aree più interessanti dell'area distrettuale – commenta Lillo Firetto, presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi – che merita questo riconoscimento per attribuire un valore aggiunto al nostro territorio nell'ambito di un'offerta turistica che unisce mito, storia, archeologia, natura e paesaggio.»

La nomination al World Monuments Fund per Guastanella è stata avanzata da Ray Bondin, commissario Unesco ed esperto riconosciuto in tutto il mondo di Patrimonio Mondiale, in seguito a una segnalazione fatta dall'archeologa Rosamaria Rita Lombardo, che ha appena pubblicato un libro in cui si avanza una teoria secondo cui il Re Minosse sarebbe stato sepolto proprio in questo luogo. La proposta di nominare Guastanella per questa Lista è finalizzata a dare visibilità all'importanza storica, culturale e paesaggistica di questo sito. Infatti si spera di poter ottenere risorse per dare più visibilità a questo sito, per renderlo più accessibile e per dare inizio a più studi e scavi in loco. Per Ray Bondin il sito «è candidabile per la Lista del Patrimonio Mondiale dei beni meritevoli di attenzione», ma prima è necessario che sia riconosciuto a livello regionale e nazionale. La nomination si è concretizzata con l'appoggio del Comune di Santa Elisabetta. Il sindaco Domenico Gueli sta attivando una serie di iniziative volte al riconoscimento che il sito merita e un evento in particolare è in programma per la prossima estate. Nell'ultima Lista del World Monuments Watch, quella del 2014, sono stati riconosciuti 67 siti o monumenti di 41 paesi.

Nessun commento: