giovedì 23 ottobre 2014

Sono uscite le Letture bibliche di Andrea Ponso, parole da mangiare


Andrea Ponso Letture bibliche 

 
http://www.faraeditore.it/nefesh/letturebibliche.html

€ 18,00 pp. 222 (Nefesh #16)
ISBN 978 97441 42 7

«Solo chi scopre in sé stesso, tramite l’ascolto incessante, di avere già ricevuto, e del tutto gratuitamente, un tesoro così grande e luminoso, può aprirsi a ricevere ancora; il primo passo, quindi, nell’ascolto, è sempre il riconoscimento e la riconoscenza verso un dono, quello della Parola, che per primo è Dio stesso a fare; non il nostro “volere”, non le nostre “opere”, non il nostro orgoglio e la nostra sete di possesso. “Chi non ha”, in questa prospettiva, significa che ancora non è stato letteralmente invaso dalla grazia, non ha saputo infrangere le barriere di pietra del suo io granitico, non è riuscito a farsi vuoto accogliente, ombra umile, anche buia e silenziosa, in cui la luce possa risplendere ed essere accettata come dono.» (dalla “lettura” su Lc 8,16-18)

Questo volume offre una serie di meditazioni in forma di lectio, accumulate pazientemente giorno dopo giorno con l’aiuto della scrittura che si confronta in un corpo a corpo con le Scritture. Non si tratta di una chiusura al resto della vita: vi entra dentro anche il contesto, il sentire e il patire del momento, con tanto di data e ora del giorno, si potrebbe dire. Perché la Parola, se da un lato ci immerge nel suo cuore pulsante di carne e di respiro, nel suo ritmo e nelle sue forme – dall’altro ci spinge fuori, ci riporta in superficie, nell’esistenza di tutti i giorni: a volte illuminandola, altre sconvolgendola, altre ancora rendendola più complessa e inarginabile. Ma sempre donandoci la novità nella ripetizione di quel gesto umile e superbo insieme, di chi si china sulle Scritture per indagare le tracce di Dio e della sua creazione in atto.



Andrea Ponso è nato a Noventa Vicentina nel 1975. Dopo studi letterari sta concludendo quelli teologico-liturgici. Si occupa di letteratura, teologia e traduzione dall’ebraico biblico (in uscita la sua versione del Cantico dei cantici) e collabora come editor per alcune case editrici. Ha pubblicato testi di critica e poesia in varie riviste, mentre il suo ultimo libro, I ferri del mestiere, è uscito per Lo Specchio Mondadori nel 2011.

Nessun commento: