martedì 14 ottobre 2014

Finestre aperte sul Sud

di Vincenzo D'Alessio


 
Nella serata di ieri, sabato undici ottobre, ha avuto luogo nella città di Montella (AV) la presentazione dell’ultima fatica del giornalista e scrittore Pino Aprile dal titolo Il Sud puzza: storia di vergogna e di orgoglio (Piemme Edizioni, 2013). Un pubblico attento ha seguito l’entusiasmante presentazione fatta dall’autore che ha evidenziato lo sfasamento delle verità sul Meridione d’Italia offuscate dal muro d’ombra della storia imposta dai vincitori.
“Il momento è giunto, sottolineava Pino Aprile, di portare alla luce quelle che per anni sono state reiterate come vergogne del Sud e invece non sono altro che sopraffazioni volute dai poteri forti che dominano il nostro Paese, con accordi occulti tra Camorra, Massoneria e Politica”. Tante morti, tante sofferenze, tante verità sepolte con i pochi uomini disposti ad andare controcorrente. Oggi sono in primo piano tante Associazioni che tramite il web stanno portando avanti la resistenza legale contro ogni forma di brutale sopraffazione, tra queste “Libera” e le mamme coraggio nella “Terra dei Fuochi”.
A moderare la presentazione, e il dialogo con il pubblico, sono intervenuti il professore Marcello Ravveduto dell’Università degli Studi di Salerno e il professore Paolo Saggese fondatore, insieme ad altri Autori, del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, il quale dalla sua fondazione sta combattendo con ogni mezzo e con l’esempio delle opere per portare nelle Scuole Statali dei diversi ordini e gradi la luce della conoscenza sulle reali vicende del Sud della nostra penisola. A lui e a Pino Aprile (nella foto sopra) il dono dell’ultima Antologia del concorso nazionale Insanamente (con medaglie del Presidente della Repubblica).
La presentazione è stata programmata dal Circolo Culturale “Ferdinando Cianciulli” nato nel 2012 a Montella che opera in diversi ambiti sociali con la raccolta di fondi a sostegno delle famiglie disagiate, specialmente di quelle hanno bambini malati di SLA. Per ogni eventuale donazione l’Associazione è rintracciabile sul web.

Nessun commento: