lunedì 26 maggio 2014

Il generale dei giovani

di Vincenzo D'Alessio & G.C. “F. Guarini”


 
Abbiamo conosciuto il generale Filippo Russo durante il terribile sisma del 23 novembre 1980 in veste ufficiale quale coordinatore delle forze militari giunte in soccorso nelle aree campane. Nato nella vicina Avellino da genitori solofrani il 20 novembre 1927 si è spostato in giovane età a Verona dove ha vissuto la gran parte delle sue vicende personali e dove è scomparso il 2 gennaio di quest’anno. Nella lunga carriera militare che lo ha portato ai massimi gradi di comando si è sempre prodigato in favore dei giovani soldati dei quali seguiva gli eventi famigliari consentendo loro di svolgere serenamente il percorso di leva.

Tornava ogni estate nella città del cuore, Solofra, dove i suoi antenati avevano scritto gran parte delle vicende sociali: tra questi spiccava lo zio paterno Gennaro, tenente colonnello dei Carabinieri, combattente al fianco di Sua Maestà Amedeo di Savoia nella battaglia svoltasi in Africa sull’Amba Alagi nel maggio del 1941 e del quale il nostro aveva fatto il proprio modello d’imitazione.

Agli inizi del 1996 il Nostro si è avvicinato, tramite monsignor Michele Ricciardelli, al Gruppo Culturale “Francesco Guarini” chiedendo la collaborazione per la pubblicazione di una serie di opere destinate gratuitamente ai giovani studenti degli Istituti Statali presenti a Solofra. Nasce in quel momento un proficuo connubio che consente alla vena letteraria del generale Russo di prorompere in tutta la sua forza: dimessa la divisa inizia il percorso di letterato. Il primo libro reca il titolo: Ciclo di conferenze storico militari ed è datato aprile 1996. Seguiranno: Curiosando nella Storia e nell’attualità (agosto 1996); La Chiesa di Roma dal Medioevo all’Età Moderna (luglio 1997); I Borbone di Napoli – origini e dinastia(marzo1998). Altri lavori prestigiosi vedranno la luce presso Case Editrici nazionali.

Il primo confronto è stato con gli studenti dell’I.S.I.S.S. “Gregorio Ronca” di Solofra che accolsero quel suo dialogo con grande calore, chiedendo autografi sui testi dati in regalo. Per il Nostro fu un tuffo nel passato di una cittadina di provincia mai lontana dai suoi affetti. Seguirono altri incontri e soddisfazioni per il neo scrittore tornato tra le mura avite.

Sabato 31 maggio, presso l’I.S.I.S.S. “Gregorio Ronca” , gli studenti avranno la possibilità di congiungersi di nuovo alla memoria del grande solofrano Filippo Russo, ai suoi famigliari presenti, con una cerimonia centrata sulla sua figura esemplare verso i giovani: partito dalla provincia irpina e divenuto un grande italiano al servizio della sicurezza dello Stato. Sarà premiato inoltre, in questa occasione, il Dirigente Scolastico professore Paolino Marotta, che ha anche collaborato con il Nostro, nella formazione delle giovani generazioni scolastiche solofrane per circa vent’anni.

Una giornata ricca di passione per una cittadina Solofra dal cuore industriale erede di ben settecento anni di tradizione lavorativa, dai battiloro ai conciatori di pelli, alle botteghe dei Guarini (o Guarino) , pittori e scultori , fino alle eroiche imprese del generale Gregorio Ronca nelle terre amazzoniche.

Nessun commento: