venerdì 18 gennaio 2013

“STORIE DI FILO SPINATO”



COMUNE DI MONTIANO

IL GIORNO DELLA MEMORIA
“STORIE DI FILO SPINATO”

Presso il  Comune di Montiano, in occasione della “Giornata della Memoria”,  Venerdì 25 gennaio 2012, alle ore 20,30, presso il Centro Culturale S. Francesco, alla presenza del Sindaco Fabio Molari, gli assessori, i ragazzi che hanno viaggiato sul treno della memoria, si presenta l’opera “Storie di filo spinato”, un racconto in forma di diario della vita trascorsa nei campi di concentramento nazisti, scritto da Luciano Foglietta internato dal 1943 al 1945 e Davide Argnani il cui padre nello stesso lasso di tempo era prigioniero in un lager tedesco.   
Per l’occasione saranno in mostra documenti originali dai Campi di Concentramento.  Brani del libro saranno letti  nel corso della serata. 
In breve si riporta una sintesi del libro “Storie di filo spinato” scritto da Luciano Foglietta e Davide Argnani: “Un bambino di cinque anni e un ragazzo di ventidue anni. Il bambino vive la guerra da casa, il ragazzo la vive sulla propria pelle nei Lager nazisti. Il padre del bambino, ventinove anni, dall’ottobre 1943 al giugno 1945, è ospite, si fa per dire, a M.-Stammlager VI G nei pressi di Bonn a.Rhein e, quasi contemporaneamente, anche il ragazzo di Santa Sofia, Luciano Foglietta, ventidue anni, si ritrova ospite presso lo “Stalag IV B” ubicato nelle vicinanze di Mulberg. I due ‘eroi’ non si incontreranno mai, mentre la loro vita viaggerà in parallelo fino alla fine. Due generazioni, due esperienze, due protagonisti che vivono la stessa tortura. Un bambino che ricorda la propria solitudine, un uomo che racconta in diretta le prevaricazioni subite. Un Diario e un romanzo di vite vissute in parallelo che continuano, nella memoria dei sopravvissuti, a riviverne la tragedia con amarezza e rabbia. Ma se è vero che “quando muore un uomo muore un libro” (Gian Luigi Beccaria) è altrettanto vero che un diario di memorie è un tassello di Storia e di Vita in dono ai posteri perché la Storia vissuta resti viva e porti consiglio, a futura memoria insomma, perché le nuove generazioni ne abbiano arricchimento morale e mònito contro ogni pensiero a senso unico, anche se i padroni del vapore sono spesso imbroglioni dei “Fatti della Storia.”. (“Storie di filo spinato”, Edizioni Il Ponte Vecchio di Cesena, pag. 128, € 12,00). 

LUCIANO FOGLIETTA è nato nel 1922 a S. Sofia dove vive. Si è sempre dedicato alla letteratura, alla storia e alle tradizioni della Romagna e in particolar modo ai sapori e alle tradizioni della gastronomia romagnola, con racconti e numerosi scritti apparsi su riviste specializzate. Dal 1956 è giornalista professionista de Il Resto del Carlino e per anni è stato caporedattore nelle redazioni di Forlì-Cesena e Rimini. Come scrittore ha al suo attivo una trentina di pubblicazioni. Ha esordito nel 1958 pubblicando il romanzo Una valle per un’anima, poi, nel 1961, Stalag IVB, il romanzo che racconta le sue esperienze nei campi di concentramento nazisti (Edizioni Cappelli) e recentemente, in collaborazione con Giancarlo Mazzuca “Sangue romagnolo: i compagni del duce” (Minerva Edizioni, Bologna 2011).

DAVIDE ARGNANI è nato il 4 giugno 1939 a S. Maria Nuova di Bertinoro. Dal 1953 vive a Forlì. Ha pubblicato varie opere di poesia di cui si ricorda Stari Most, poemetto ispirato dalla guerra nell’ex Yugoslavia e alla distruzione del vecchio Ponte di Mostar, con versione in croato, tedesco e inglese con presentazione di Maurizio Pallante e Predrag Matvejevic (Edizioni Campanotto, Udine 1998). Si interessa di poesia visiva e ha curato  opere monografiche e antologiche: Poeti a dibattito - interviste a noti  poeti, critici e scrittori italiani - (1978); Pelàsgi, antologia dei poeti romagnoli in lingua (in collaborazione con G. R. Manzoni, Ed. Maggioli Rimini 1985). Nel 1988 con Roberto Roversi ha curato varie antologie dedicate alla poesia operaia (Ingranaggi e Motus, Edizioni Lavoro, Roma). Collabora a varie testate italiane e straniere e dirige la rivista letteraria L’Ortica.

Montiano, 17 gennaio 2013
Per info: 3483190680

Nessun commento: