lunedì 24 ottobre 2011

Su La polvere dietro di Graziano Turesso

recensione di Maria Pina Ciancio in LucaniArt Magazine

La polvere dietro di Graziano Turesso

Pubblicato da lucaniart su ottobre 22, 2011
È la storia di un ritorno nella Lucania dei padri, il racconto breve vincitore della I edizione del “Concorso faraexcelsior 2011 (sez. A)” curato dalle Edizioni Fara di Alessandro Ramberti.
Un racconto underground, incalzante, accattivante, che ha meritato l’attenzione e la segnalazione dei giurati (Maria Pina Ciancio, Marina Sangiorgi, Saverio Pazzano, Stefano Radaelli).
Di seguito l’icipit del romanzo:
All’odore ci s’abitua, m’avevano detto il primo giorno, poi non lo sentì più. M’intristiva da quando mi faceva schifo, era un aroma rancido che rendeva quelle giornata di lavoro ancora più pesanti ed angoscianti. Il pensiero che ci si potesse abituare a qualcosa di così orribile era perfino più ingombrante e triste di tutto il resto. Poi, passato qualche tempo senza che ne tenessi il conto, smisi di accorgermene. Era stato quattro anni prima, e m’era sembrato impossibile che ci si potesse abituare ad un odore del genere. Così dolce, chimico. Nauseante. Tutte le mattine, all’alba. Tutti i giorni, fino a sera. Ci s’abitua a tutto, mi dicevano. Io no, pensavo, io non m’abituo: abituarsi è perdere. (incipt, p.12)
Graziano Turesso, La polvere dietro, Fara edizioni 2011
un riferimento al libro qui.

Nessun commento: