Emilio. P. Taormina
Inchiostro (racconti)
edizioni del Foglio Clandestino
8 euro – isbn 978-88-902114-8-5
collana Il dado e la chiave
edizionidelfoglioclandestino.it
redazione@edizionidelfoglioclandestino.it
Il bambino di una famiglia palermitana, benestante e ospitale, attraversa le vicende della seconda guerra mondiale e vive lo smarrimento e il dissesto generati da lutti e crolli, bombardamenti, arrivi di sfollati, passaggi di truppe, alleate o nemiche. In questo contesto, costellato di aneddoti e incontri con personaggi anche eccentrici, declinati soprattutto al femminile – a conferma di una cornice matriarcale salda e coesa – il protagonista sviluppa la sua conoscenza della realtà, più empirica che teorica […].
Taormina utilizza la grana finissima della sua poesia per tessere in racconto i ricordi di un’infanzia che è insieme cifra e radice di una vicenda esistenziale intima e universale.
Il risultato sono lo sguardo e il respiro di un bambino, sguardo che illumina e custodisce, respiro che nomina e ordina, pulsione viva portata allo spasimo in un lungo e articolato racconto, in cui la storia nella sua complessità è descritta e come raggelata da un calore che ora la esibisce ed ora la allontana, forse solo per preservarla.
Dall’Introduzione di Francesco Scaramozzino
Emilio Paolo Taormina è nato nel 1938 a Palermo dove vive. Dal ‘62 cura un’attività commerciale specializzata in musica rock, folk, blues, jazz. Sue opere sono state tradotte in albanese, armeno, croato, francese. inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco. È presente in antologie e riviste internazionali.
Per le nostre edizioni ha già pubblicato il volume di poesie Lo sposalizio del tempo, che ha ottenuto il Premio “Pietro Mignosi” 2010, per la sezione ‘Poesia’.
Ignacio H. de la Puerta
L’inquilino del ventesimo piano (racconti)
traduzione di E. Cadelli
edizioni del Foglio Clandestino
10 euro – isbn 978-88-905434-8-7
collana Il dado e la chiave
edizionidelfoglioclandestino.it
redazione@edizionidelfoglioclandestino.it
Tra le brume
“In questa nuova vita che mi è toccato vivere tutto è domande, indovinelli, una corsa a ostacoli per la mia mente dalla quale non saprò mai se uscirò vincitore. Per esempio, scoprire chi è la donna che mi sta facendo il nodo alla cravatta, cercare tra i meandri del mio cervello, scoprire che vincolo la lega a me. Non si va in giro ad annodare la cravatta agli estranei, questa donna è qualcuno di mio, qualcuno di intimo, senza dubbio. E se fosse mia madre, stringerla tra le braccia e ringraziarla per tutto. Se invece dovesse essere mia figlia, accarezzarle il viso e parlarle della necessità di imparare a perdere. Se non fosse nessuna delle due, baciarla profondamente sulla bocca, abbracciarla, aspettare, più tranquillo ora, che l’amnesia svanisca, come svanisce la nebbia o il ricordo di un brutto sogno.”
Ignacio Hormigo de la Puerta è nato a Getxo, nei Paesi Baschi, nel 1974.
Dopo la laurea si è trasferito a Londra, di cui ha pulito da cima a fondo la Victoria Station, un ospedale e innumerevoli piatti. Con i soldi messi da parte ha poi trascorso un anno a Granada a leggere e scrivere. Il frutto di quel periodo è stato pubblicato da Traspiés nel 2002 con il titolo di Nimiedades. Oggi vive a Siviglia e insegna nella scuola pubblica.
I suoi racconti sono apparsi su diverse riviste. Storia delle paure dell’insonne dei piedi pesanti ha vinto il concorso letterario ‘Castillo de Cortegana’.
La presente opera è la prima traduzione italiana in volume.
Eleonora Cadelli è nata nel 1980 da padre friulano e madre calabrese, entrambi dotati di mamme narratrici. Dopo la laurea si è dedicata all’insegnamento e alla traduzione.
L’incontro con Ignacio Hormigo de la Puerta, avvenuto per strane coincidenze e diversi gradi di separazione, viaggia attraverso la scrittura.
Rossella Maiore Tamponi
Le camere attigue (poesia)
postfazione di F. Scaramozzino
edizioni del Foglio Clandestino
9 euro – isbn 978-88-905434-0-1
collana Quercus suber 2
edizionidelfoglioclandestino.it
redazione@edizionidelfoglioclandestino.it
APRIRE
mezzo giro di chiave: aprire,
segni il percorso del labirinto, scrivi
sulla passatoia la tua firma leggibile
ma la casa galleggia
in un’enorme chiusura blindata
pavimenti puliti e incerati:
fatiche rifuse da una quiete di conchiglia,
nessuno sembra accorgersi
di come corrano scivolosi
entrare davvero è improbabile
se nel petto vibra a girandola
soltanto una doppia mandata
LE SOGLIE
in fervidi giochi di porte il tempo
modella e segna l’anima così
come si incide il crinale della chiave
il dolore
spalanca con pedate sorde
l’amore
col fruscìo della serratura
Rossella Maiore Tamponi è nata a Tempio Pausania nel 1968. Laureata in Scienze Politiche vive e lavora a Genova. Suoi testi sono stati pubblicati in alcune antologie.
È impegnata in una dimensione di ricerca orientata verso dialoghi, versioni e afflati tra poesia, immagine, teatro e musica.
Le camere attigue è la prima pubblicazione di un’opera completa.
è possibile ora richiedere i volumi tramite mail o su facebook. chi volesse acquistare tramite paypal, lo comunichi e gli invieremo apposita mail precompilata.
redazione@edizionidelfoglioclandestino.it
Nessun commento:
Posta un commento