lunedì 14 giugno 2010

IL BAR ITALIA DI SOLOFRA

Vincenzo D’Alessio & G.C.F.Guarini

La storia della nostra cittadina è ricca di presenze commerciali che hanno reso celebre il gusto dei dolci e dei gelati. “Luciano ‘o cafittiero” è ancora presente e vivo nella memoria di tanti di noi. Poi è subentrato il figlio Francesco, che ancora lavora alacremente accanto alla nuova leva, il figlio Leonardo, erede oggi del patrimonio di anni di buona attività commerciale.
Il grande giornalista e scrittore Goffredo RAIMO, che spesso è stato giudice dei concorsi indetti dalla Camera di Commercio di Avellino, era entusiasta del “buon cioccolato” che il Bar Italia offriva ai suoi clienti. Ne è testimonianza l’attestato che, con cura, i discendenti di Luciano ‘o Cafittiero, conservano nei locali che oggi si sono arricchiti di un’altra presenza storica.
Fino a poco tempo fa, in una delle stanzette del bar, c’erano le bellissime foto che la famiglia DE CRISTOFARO aveva donato dalla sua collezione, che proponevano luoghi caratteristici di Solofra e momenti storici salienti. Oggi, la famiglia D’URSO (questo è il cognome che parte da Luciano e giunge a Francesco e Leonardo) ha voluto onorare la memoria del musicista e poeta Antonio D’Alessio, intitolando e dedicando questa saletta alla sua memoria.
La cerimonia inaugurale si è svolta domenica 13 giugno, festività onomastica del Santo di Padova, alle ore 20,00, alla presenza dei maggiori poeti irpini: Antonietta GNERRE, Domenico CIPRIANO e Raffaele BARBIERI. L’inizio della manifestazione è stato dato dalla benedizione solenne del frate francescano Gianluca, del Convento dei Frati Minori di Solofra. I tre illustri rappresentanti della Poesia nazionale hanno parlato, poi, della figura di Antonio D’Alessio e recitato le sue poesie, comprese nella raccolta postuma “La sede dell’estro”. Accanto alle poesie la musica ispirata dei fratelli Giuseppe e Nicolino D’Alessio, piena dell’amore per il fratello scomparso.
C’erano tanti giovani. Moltissimi amici di Antonio, tra i quali i musicisti del gruppo al quale apparteneva Notturno Concertante di Grottaminarda. C’erano i famigliari. C’era anche la presidente del circolo Legambiente di Solofra, la dr.a Maria DE CHIARA, la quale è stata insignita, in questa occasione,del titolo di “ Socio Onorario” del Gruppo Culturale Francesco GUARINI, sostenitore delle iniziative culturali in favore del territorio irpino.
Nel promuovere questa iniziativa, il BAR ITALIA, è stato l’unico ente commerciale di Solofra a collegarsi con la grande storia dei caffè letterari, di cui l’Italia va fiera, e che hanno caratterizzato i momenti più belli ed esaltanti delle voci civili per la Libertà della nostra penisola.

Nessun commento: