giovedì 17 dicembre 2009

Natale a San Miniato al Monte


Yannis Behrakis, Bethlemme 2008


 




Carissime amiche e amici della Lectio divina e di San Miniato al Monte,

il Natale del Signore si avvicina e vorremmo che il nostro monastero sia per Voi sosta propizia lungo i sentieri che Vi porteranno a Betlemme per la Santa Notte!
Vi proponiamo pertanto un momento di raccoglimento e di riflessione sul Natale martedì 22 dicembre alle ore 18.40, oltre naturalmente ad invitarvi alle liturgie natalizie che culmineranno, alle ore 22.30 del 24 Dicembre,  con la Veglia e la Santa Messa di Mezzanotte.
Giovedì prossimo, il 17 dicembre, alle ore 18.40 Stefano ci commenterà i versetti che narrano l’ingresso di Gesù in Gerusalemme.
Quest’ultimo è decisamente un evento della vita del nostro Salvatore assai lontano dal suo Natale, ma una tale inusuale concomitanza fra lectio e liturgia ci donerà uno sguardo d’insieme, quanto mai utile, sul mistero del Verbo fatto carne per noi.
Vi allego la ricchissima e stimolante sintesi che Alba ha preparato in base alle riflessioni ascoltate durante l’ultima lectio. Esse contengono anche qualche riflessione sulle recenti cronache ecclesiali della nostra città.
Vi allego inoltre un mio breve articolo apparso qualche anno fa su una rivista monastica benedettina relativo all’Avvento. Vi potrete ritrovare alcuni passaggi delle riflessioni fatte sabato 5 dicembre nel nostro incontro dedicato a questo tempo liturgico, letto come “scuola del desiderio”.
In molti già ci hanno domandato se anche quest’anno il 26 dicembre il monastero sarà eccezionalmente aperto ai visitatori: con gioia Vi confermo già che sabato 26 dicembre come ormai tradizione mostrerò a tutti i graditi presenti il nostro monastero. Alle ore 10, 11.30 e 15.30 Vi guiderò attraverso il grande chiostro rinascimentale, gli affreschi di Paolo Uccello, le sale panoramiche su Firenze e l’antico frantoio cercando di motivarVi il senso dell’architettura monastica e il significato stesso della nostra vita.
Augurando a tutti Voi un fruttuoso scorcio di Avvento nella speranzosa consapevolezza che il Signore è davvero vicino, di cuore, con Stefano, e con Paolo e Alba, preziosi collaboratori, Vi abbraccio con grande affetto,

Bernardo
lectio.divina@libero.it

Nessun commento: