mercoledì 18 novembre 2009

Lectio a S. Miniato




India, Orissa, 17 Novembre 2009 - Foto di Krishnendu Halder
«Dette queste cose, Gesù proseguì avanti agli altri salendo verso Gerusalemme» (Luca, 19.28)



Carissime amiche e carissimi amici della Lectio divina,

è desiderio mio e di Stefano ricordarvi il primo incontro di Lectio divina di questo anno, programmato per giovedì 19 novembre alle ore 18.40 presso la consueta sede dell'Archivio storico del Cimitero, il piccolo edificio che si incontra entrando lateralmente nel piazzale di San Miniato al Monte.
Proseguiremo la lettura del Vangelo di Luca, in particolare il bellissimo capitolo 19, con il celebre episodio della sosta a casa di Zaccheo il peccatore e la nota parabola delle dieci mine. Orami siamo prossimi all'ingresso di Gesù a Gerusalemme...

Vi allego il testo che commenterò giovedì pomeriggio, mentre fin da adesso Vi ricordo che Sabato 5 Dicembre alle ore 15.30 dedicheremo la consueta meditazione mensile al tempo di Avvento, che interpreteremo come una vera e propria "scuola del desiderio"!
Ad entrambi questi incontri siete tutti invitati.

Vorrei con Voi tutti benedire il Signore per l'eccezionale partecipazione di amici e ascoltatori vari al nostro primo incontro lo scorso sabato 7 Novembre: io e Stefano siamo rimasti davvero colpiti nel vedere un centinaio di persone affollare l'antico frantoio per ascoltare con attenzione una riflessione sulla bellezza che spero di potervi inviare in tempi brevi. Vi ringraziamo di cuore per tanto interesse e Vi aspettiamo anche il primo sabato di Dicembre.

Ricordo anche che il secondo sabato del mese alle ore 16 ci ritroveremo con gli oblati e le oblate del nostro monastero per continuare gli incontri spirituali a loro dedicati, ma soprattutto per incontrare assieme a loro chi, anche attraverso questo annuncio, desiderasse meglio conoscere quel magnifico itinerario di sequela del Signore nella fedeltà al Vangelo, alla spiritualità benedettina e alla nostra comunità monastica che è l'oblazione. Chi lo fosse è pertanto invitato a visitare il sito http://www.oblatiinsieme.it/ e a salire a San Miniato il prossimo 12 Dicembre alle ore 16 presso lo stesso Archivio storico delle Porte Sante.

Vi allego le sintesi dei nostri due ultimi incontri di lectio della scorsa annata, che si riferiscono a versetti dei capitoli 17 e 18 del Vangelo di Luca. I testi in questione, corredati dalle consuete foto, sono stati impeccabilmente curati e redatti dalla nostra Alba.

Vorrei ancora segnalarvi che sono usciti, per i tipi dell'editore Fara, gli atti del secondo incontro di poesia tenuto a San Miniato al Monte lo scorso giugno. I saggi, fra cui splendide pagine di Giorgio Mazzanti e Antonio Spadaro, e i testi poetici lì raccolti indagano l'affascinante relazione fra poesia e profezia. Qui Vi allego anche il mio piccolo contributo per quella intensa giornata di riflessione e di amicizia. Notizie sul volume e modalità di acquisto le trovate visitando questo indirizzo www.faraeditore.it/html/neumi/poetiprofeti.html.

Infine una altra e forse ancor più importante segnalazione: alcuni di Voi sanno che la nostra Abbazia ospita da qualche tempo un gruppo di genitori accomunati dal dolore indicibile della perdita di un figlio. Tale gruppo si è costituito in una associazione, che ha la sua sede e il suo riferimento spirituale qui a San Miniato al Monte. L'associazione, presieduta da Lori Recami, si chiama "La stanza accanto", titolo di una celebre poesia di Charles Peguy. Lori, con la determinazione che le è propria, unitamente alle forze di altri genitori, ha realizzato, grazie al formidabile aiuto di Mauro Pagliai, un bellissimo calendario che vede raccolte le opere di ben quindici artisti di notevolissimo pregio e fama.
Le pitture, che illustrano i vari mesi dell'anno nella pagine del calendario edito da Polistampa, verranno messe all'asta, presso il Convitto della Calza, Domenica 29 novembre 2009 alle ore 16. Vi darò informazioni più dettagliate ma intanto voglio che annotiate tale data per partecipare alla vendita dei quadri e degli stessi calendari, il cui ricavato sarà totalmente devoluto in beneficenza, per l'esattezza ad un dispensario nello Zimbabwe. Vi allego intanto qui il bellissimo invito nella speranza di vedervi numerosi e... generosi!

Grati per l'affetto e l'attenzione con cui seguite i nostri tenui ma determinati passi al servizio di Cristo e del suo Regno, con Stefano e tutti i fratelli Vi abbraccio con vivissimo affetto,

vostro Bernardo 



lectio.divina@libero.it

Nessun commento: