Carissimi,
vi invio l'invito per la mostra di Ferrara al Castello Estense, in concomitanza con il Festival di «Internazionale». L'inaugurazione sarà il 1 ottobre alle ore 16.30.
Alle ore 18.30 ci sarà la possibilità di partecipare anche all'inaugurazione della mostra fotografica della o.n.g. Ibo Italia, sempre nel centro di Ferrara.
Vi segnalo il link del programma di internazionale: le due mostre citate sono inserite alla fine sotto il titoletto "Intanto a Ferrara".
http://festival.internazionale.it/programma.php
Prossima esposizione "Come ospiti nel mondo":
Bologna: 9-19 novembre 2009, Cinema Lumiere
inserita nel programma "Segnali di Pace" e in concomitanza con l'arrivo della MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA in Italia
Grazie per l'attenzione
Abele Gasparini
Immagini dal Servizio Civile
Loggiato del Castello Estense, Ferrara
Dal 1 ottobre al 11 ottobre 2009
Come Ospiti nel mondo è una mostra fotografica itinerante e ha già fatto tappa nel 2009 in diverse città della regione per citarne solo alcune: Rimini in concomitanza del Festival Interculturale “Interazioni”; Bologna alla Casa della Conoscenza per dei Mondiali Antirazzisti; a Reggio Emilia per la Notte Bianca.
Per la prima volta esposta a Ferrara in concomitanza con il Festival di “Internazionale”, la nota rivista che raccoglie e traduce reportage e articoli da tutto il mondo .
La mostra sarà esposta nella stupenda cornice del Castello Estense dal 1 al 11 ottobre 2009.
La mostra è promossa dai Copresc (Coordinamento provinciale enti per il servizio civile) di Forlì-Cesena; Rimini, Ferrara, Reggio Emilia; Modena; Piacenza ed ha il contributo della Regione Emilia Romagna. I Copresc nascono nel 2005 e collaborano per promuovere, valorizzare e approfondire l’esperienza del Servizio civile nazionale e all’estero.
Le associazioni coinvolte sono dunque quelle che, nella regione Emilia Romagna, promuovono progetti di Servizio civile all’estero quali il Cefa (Bologna), l’Aifo, l’Associazione Papa Giovanni XXIII, Reggio Terzo Mondo, Ibo Italia.
La mostra – formata da 20 pannelli “vela” di misura 80X200; individua 5 macro aree geografiche in cui sono attivati/collocati i progetti: Europa (Kosovo, Albania e Russia), Africa (Madagascar, Zambia e Tanzania), Asia mediterranea (Israele, territori occupati palestinesi e Cipro), Asia indiana (India e Bangladesh) e Sudamerica (Bolivia, Brasile e Cile). Ad ognuno dei Paesi corrisponde un pannello (o due nel caso di India e Bolivia). Le foto sono state scattate da alcuni ragazzi impegnati in progetti di servizio civile all’estero; sono quindi uno sguardo sul vissuto dei paesi ospitanti; un modo di vedere ma anche sentire i popoli e gli abitanti delle aree geografiche individuate.
I temi della “rassegna” - che hanno guidato la selezione delle foto - sono quelli della strada e del porsi come ospiti a casa degli “altri”. Si tratta di un atteggiamento di rispetto, di attenzione e delicatezza con cui si cerca di porsi quando si va in Paesi stranieri ad incontrare gli altri, prima ancora che ad aiutarli. La strada è fondamentale perché in questi Paesi rappresenta ancora il luogo privilegiato dell’incontro e dello scambio. La vita si svolge lungo le strade ed lì che spesso si avverte più forte la sensazione di muoversi come in “casa di altri”. In realtà non è solo una mostra fotografica perché ogni pannello - foto, didascalia dell’immagine, oggetto disegnato (si tratta di oggetti che nell’esperienza dei volontari hanno finito per identificare i luoghi in cui sono stati), frase di uno scrittore (sul tema del viaggio, della strada, dell’incontro con l’a ltro) oltre all’aspetto meramente artistico-visivo vuole restituire un po’ la bellezza della cultura e i costumi. E a volte le parole di grandi scrittori o antropologi (Erri De Luca, Marco Aime, Gide, Kapuscinski, Chatwin) possono allargare meglio i nostri orizzonti”.
Orari di Apertura mostra
9.30-17.30
Per ulteriori informazioni
Tel. 0532- 299668
copresc@provincia.fe.it
Nessun commento:
Posta un commento