mercoledì 2 settembre 2009

Concorso Laboratorio Gutenberg 2009

Presentazione


In seguito al successo riscosso dalle precedenti edizioni, riproponiamo anche quest’anno il Concorso letterario Laboratorio Gutenberg per racconti scritti in lingua italiana, nato con l’intento di scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati. L’edizione del 2009 si svolge in collaborazione con Infinito edizioni http://www.infinitoedizioni.it/ e mangialibri.com http://www.mangialibri.com/.

Il tema intorno al quale gli autori sono invitati a tessere la loro trama narrativa è: “Dall’altra parte dello specchio”. In questa edizione vorremmo invitare gli autori ad andare oltre sé stessi, narrare le storie di chi ci cammina a fianco, guardare il mondo e scoprirne un’altra parte. L’altro non è solo chi ha una cultura diversa dalla nostra, chi ha un diverso colore della pelle o chi parla un’altra lingua, l’altro è anche chi ha un modo di pensare diverso dal nostro o anche chi appartiene all’altro sesso e ci obbliga a guardare il mondo con occhi nuovi; chi ci costringe a guardare nello specchio per farci scoprire che l’immagine riflessa è più ricca se dentro non ci siamo solo noi.

Premiazione
Il racconto risultato vincitore del Concorso, insieme ai primi venti selezionati, sarà oggetto di revisione (editing e redazione) da parte dei partecipanti al Master "I mestieri dell'editoria", da noi organizzato annualmente in concomitanza con il Concorso. I racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta edita dal Laboratorio Gutenberg.

Giuria
Per la valutazione delle opere sarà eletta una giuria composta personalità provenienti da vari settori dell’editoria e della cultura: autori, editori, redattori, docenti universitari, giornalisti, ecc.

Selezione
Gli scritti che arriveranno alla segreteria del Laboratorio Gutenberg, dopo essere stati registrati, saranno letti dai componenti del comitato di selezione in forma assolutamente anonima. I testi ritenuti idonei a partecipare al Concorso saranno sottoposti al giudizio della giuria, che designerà il vincitore entro la rosa dei primi venti racconti classificati.

Per informazioni:
www.laboratoriogutenberg.it

Nessun commento: