lunedì 31 agosto 2009

Matinée dedicata alla poesia 4 set


ASSALTI AL CUORE OFF |

Rimini, Piazzetta Gregorio da Rimini c/o libreria Riminese
venerdì 4 settembre, ore 11
ingresso libero

evento unico
GLI OSPITI INCALLITI:
ERRI DE LUCA, ENNIO CAVALLI, MARCO PIVATO
conversazione e letture

evento in collaborazione con Libreria Riminese

Il Festival di Musica e Letteratura Assalti al Cuore presenta un inedito appuntamento OFF, uno straordinario matinée dedicato a ospiti speciali: Gli ospiti incalliti. Persone, storia e natura, ovvero una conversazione-lettura che intreccia autori e opere. Gli autori: Erri De Luca, Ennio Cavalli, Marco Pivato. Le opere: L’ospite incallito, Libro grosso, A poca voce.

Erri de Luca: L’ospite incallito, Einaudi 2008
Dopo la raccolta Opera sull'acqua, nella quale si cimentava per la prima volta con l'”azzardo dei versi”, con queste nuove poesie, che incrociano alcuni temi di quel fortunato esordio poetico, Erri De Luca dà vita a una silloge di raggiunta maturità compositiva. Le sue poesie raccontano. Raccolgono personaggi, viaggi e dialoghi. Parlano di incontri e di volti. Sono tracce che indicano una storia possibile o tutta già avvenuta in un solo gesto istantaneo ed eterno. L'amicizia, i genitori, l'amore, la Napoli della sua prima infanzia, le missioni umanitarie in Bosnia o in Sudan. In questo testo Erri De Luca si racconta e si mette in gioco con poesie che trascendono sempre l'autobiografia per diventare messaggi sapienzali per chiunque apprezzi un atteggiamento di fermezza ma mai di arroganza nei confronti della vita degli uomini.

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Fra i suoi libri: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Opera sull'acqua e altre poesie (2002), Il contrario di uno (2003) e Mestieri all'aria aperta (con Gennaro Matino, 2004), L'ultimo viaggio di Sinbad (2004), Sulla traccia di Nives (2005), Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze (2005), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Sottosopra (Mondadori, 2007). Ha tradotto dall'ebraico e curato Esodo / Nomi (1994), Giona / Ionà (1995), Kohèlet / Ecclesiaste (1996) e il Libro di Rut (1999), Vita di Sansone (2002), Vita di Noè/Nòah (2004).


Ennio Cavalli: Libro grosso, Aragno 2009
Vincitore del premio letterario Viareggio-Repaci 2009 per la sezione poesia.
“Un viaggio dell’ascolto per vicoli e foreste, con qualche fermata nel deserto.” Così Ennio Cavalli definisce Libro grosso, che riunisce Libro di storia e di grilli, Libro di scienza e di nani, Libro di sillabe. “Nel primo dei miei libri – scrive l’autore – per ‘storia’ intendo i momenti dell’anima, gli estri sfrontati, gli azzardi collettivi che ci hanno resi così come siamo. Nel secondo, ‘scienza’ sta anche per ‘coscienza’, ‘fisica’ si allarga a ‘metafisica’. Mentre Libro di sillabe è un abbecedario di raduni, riporta a valle i frutti del ghiacciaio: parole e rimandi, radici e strappi.” Due sussidiari e un sillabario, per stanare “l’infanzia delle cose”. Un De rerum natura di straordinaria luce. Con un’ampia serie di inediti come finestra sul nuovo.

Ennio Cavalli è nato a Forlì. Inviato speciale e caporedattore del Giornale Radio Rai, vive a Roma. Tra le sue raccolte di versi, Naja tripudians (1976), Po e Sia (1991), Libro di storia e di grilli (1996, premio Montale), Libro di scienza e di nani (1999), Bambini e clandestini (2002, Premio Pisa). Nell’auto-antologia Cose proprie (Premio Pascoli 2004) ha riunito trent’anni di versi. Nel 2006 è uscito per Donzelli Libro di sillabe, a completamento della trilogia iniziata con Libro di storia e di grilli e proseguita con Libro di scienza e di nani. Nel 2008, per Aragno, pubblica la raccolta L’imperfetto del lutto, con postfazione di Erri De Luca (in terna al Premio Viareggio). Nel 2009 Aragno pubblica l’intera trilogia, con l’aggiunta di vari inediti, sotto il titolo di Libro grosso, vincitore del Premio Viareggio-Repaci 2009 per la sezione poesia. In prosa scrive La Bibbia in lattina (1992), con una lettera di Federico Fellini a cui dedica anche il testo 10 Fellini ½: raccontando ricordi (1994), pubblica inoltre Il romanzo del Nobel (con una nota di Dario Fo, 2000), Il poeta è un camionista (2003), Fiabe storte (2003), Il divano del Nord. Viaggio in Scandinavia (2005). Con il romanzo Quattro errori di Dio (2005), uscito anche in francese per le edizioni À la Croisée, Ennio Cavalli ha vinto il premio Campiello - Giuria dei letterati. Recente ma intensa anche la sua attività di scrittore per ragazzi: La gallina dalle grida d'oro (2000), Se nascevo gabbiano... era peggio (2001), I gemelli giornalisti (2002) e I gemelli giornalisti a Hollywood (2007).


Marco Pivato: A poca voce, Manni 2008
“Questo romanzo è un’assoluta visione, un sogno, una creazione della parola, ma proprio in questo modo propone per forza e per ricchezza di ‘trovate’ e di avventure alcuni fondamentali eventi dell’esistenza e dell’anima; e l’effetto è straordinariamente efficace e necessario”. Giorgio Bàrberi Squarotti

“Questi versi d’amore, di una struggente e persino ribalda sincerità, si inseguono al di fuori di ogni educazione sentimentale, finché non splenda la prima qualità di cui è insignito l’amore, cioè la ricerca e la conoscenza, la percezione e il sentimento di quello stato regale e del suo indefettibile dominio; e qui mi preme non lasciar prevalere l’idea che si tratti di un ‘canzoniere’ dedicato non tanto all’amore, quanto a una alchimistica, combinatoria, innamorante felicità dell’animo e del corpo". Sergio Zavoli

Marco Pivato vive a Rimini. Di formazione chimico farmaceutico, è giornalista scientifico. Collabora con quotidiani nazionali e riviste su temi di storia della scienza e cronaca a carattere medico-scientifico. Si è specializzato in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste e collabora con l’ufficio Comunicazione del polo scientifico e didattico riminese dell’Università di Bologna. Per passione si occupa del rapporto tra poesia e scienza, sul quale ha pubblicato la raccolta di poesie – con breve saggio e prefazione di Sergio Zavoli – A poca voce edito da Manni nel 2008.



Informazioni
Associazione Culturale Assalti al Cuore
www.assaltialcuore.it <http://www.assaltialcuore.it>
info@assaltialcuore.it <mailto:info@assaltialcuore.it>
tel 339.8349495

Nessun commento: