martedì 11 marzo 2008

“S-cen/People” di Giovanni Nadiani 13-3-08



GIOVEDÌ 13 MARZO alle ore 21,00 il centro culturale Il Granaio di piazza Corelli, 16 a Fusignano, propone la presentazione di S-cen/People il Cd di racconti di Giovanni Nadiani edito da Bacchilega Editore .
Sarà lo stesso Nadiani a interpretare una selezione di suoi racconti, spesso spassosissimi e raccolti per la strada, intrisi di una ironia amara che sconfina nella comicità. Un incontro/scontro di lingua italiana e dialetto, in una inedita “lingua da bar” . Storie che sono anche “ragionamenti” ad alta voce sulle ossessioni tipiche maschili, come lo sport, il sesso, il senso della vita… dei personaggi stessi, presi e persi nel conflitto tra i sessi o tra le generazioni, tra l’ipermodernità e un inconscio desiderio di una qualche identità.

Pochi giorni dopo, MARTEDI’ 18 MARZO sempre alle ore 21,00 un altro appuntamento dedicato alla gente ed ai luoghi di incontro del popolo, per la presentazione di “Case repubblicane di Romagna – origine e localizzazione delle case del popolo”, volume curato da Luisa Babini e stampato da Grafiche Galeati Imola, che verrà gentilmente offerto al pubblico in sala.

L’iniziativa, intitolata “Storie di Casa nostra – Due appuntamenti dedicati ai luoghi d’incontro nella Romagna popolare” è proposta dal Comune di Fusignano, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Carlo Piancastelli”.

ingresso libero

Durante le serate, sarà possibile visitare in contemporanea la mostra “Collages” dell’artista faentino Giovanni Pini.
Info: Urp tel.0545.955653
www.comune.fusignano.ra.it

Giovanni Nadiani, è figura notissima nella scena letteraria e poetica di Romagna. Nato nel 1954 a Cassanigo di Cotignola (Ra) , risiede a Reda di Faenza. Svolge attività di docenza e di ricerca presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna sede di Forlì. Co-fondatore nel 1985 della rivista «Tratti» e nel 1998 della rivista online di traduttologia «InTRAlinea», per Mobydick ha pubblicato le raccolte di versi e’ sèch [la siccità, 1989]; TIR (1994); Beyond the Romagna Sky (2000); i volumi di storie e prose brevi Nonstorie [1992]; Solo musica italiana (1995); Flash – Storie bastarde [2004]; in collaborazione con la band di blue-jazz Faxtet e la chitarrista Ingeborg Riebesehl il CD di poesia in musica Invel [In nessun luogo, 1997]. Nel 1999 presso l’editore Marsilio è uscita l’antologia poetica personale Feriae. Nel 2000 ha pubblicato col titolo Sens [Senso/Sensi] 5 poemetti per l’Editore Pazzini di Rimini. Sempre col gruppo Faxtet e l’attrice Angela Pezzi ha prodotto nel 2001 per Mobydick il CD/libro Insen… [Insieme]. Del 2002 è il monologo teatrale Förmica, dedicato all’attore Ivano Marescotti (Mobydick). Ha tradotto numerose opere di poeti e narratori tedeschi e neerlandesi, per i quali gli è stato conferito nel 1999 il Premio San Gerolamo dell’Associazione Italiana Interpreti e Traduttori.

Paolo Trioschi
Ufficio Cultura
Comune di Fusignano _Ra
cultura@comune.fusignano.ra.it
tel.0545.955672
fax.0545.50164

Nessun commento: