venerdì 14 dicembre 2007

Mostra di Donati a Fusignano dal 15 dic




Franco DONATI
Il pensiero e la maschera

Centro culturale “Il Granaio”
piazza Corelli, 16 FUSIGNANO

INAUGURAZIONE : SABATO 15 DICEMBRE 2007 ore 17.00

La mostra sarà visibile fino al 13 gennaio 2008, dal giovedì alla domenica. Chiusura il 1° gennaio 2008.Orari: 15.00-18.00 nei giorni feriali. Nei festivi: orari: 10.00- 12 e 15.00-18.00. Ingresso Libero.


Breve testo critico di presentazione:
“… La necessità della penna e l’urgenza di inseguire e di esprimere i percorsi dell’inconscio sono elementi fondamentali per capire l’intenso studio che Donati riserva al corpo, alla testa, al rapporto tra testa e scrittura, alle topografie del corpo inserito nelle criptografie della memoria. E’ certamente un personaggio fortemente introverso, proiettato dentro il pozzo dell’anima, ricercatore di quel magico passaggio che congiunge quella individuale all’anima collettiva, in ascolto di ogni insorgenza, reattivo ad ogni suggestione, pronto a trascrivere voci di dentro e come da dentro egli si guarda, si vede e si sente. …” (Giorgio Segato)

Biografia e curriculum:
Franco Donati nato a Fusignano (RA) il 5 luglio 1968.
S’impegna da circa vent’anni in campo artistico, nel versante della Poesia, della Pittura e della Calcografia, ottenendo lusinghieri riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Ha pubblicato: “Esplorando l’io” edizioni Fiori di Campo - Pavia, 2003.
Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia (Bagnacavallo, Lugo, Padova, Ferrara, Mantova, Ravenna, Imola, Bologna, Arezzo, Bari, Cittadella, Vigonza … ) e all’estero (Parigi, Chinon (F), Lichtenberg (Alsazia), Montevideo, Tirana …)
Sue poesie sono pubblicate su diverse antologie.Sue opere sono conservate in permanenza in alcuni musei tra cui:Collezione del Presidente della Repubblica, Musei civico di Padova, Mantova e Verona, Museo Dantesco di Ravenna, Museo di Sarajevo, Museo d'arte Contemporanea Tirana (Albania), Museo di Cavaion Veronese (VR), Museo dell’incisione Castello dei Paleologi di Acqui Terme, Museo del Centro Culturale “Le Cappuccine” di Bagnacavallo (RA), Museo della Grafica Italiana Contemporanea di Vigonza (PD), Museo in Esilio di Vukovar a Zagabria, … È presente nell’edizione 2007-08 dell’Atlante letterario Italiano e nel IV volume del “Repertorio degli incisori italiani" Edit Faenza.
È socio dell’A.I.E.R. (Associazione Incisori Emiliano-Romagnoli “Luciano De Vita”).

L’iniziativa, promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano.
Informazioni: U.r.p. Fusignano tel.0545.955653 – 0545.955672
www.comune.fusignano.ra.it

Paolo Trioschi – Ufficio Cultura
Comune di Fusignano _Ra
cultura@comune.fusignano.ra.it
tel.0545.955672
fax.0545.50164

Nessun commento: