martedì 20 novembre 2007

Mostra di Lamberto Caravita dal 25 nov


DOMENICA 25 NOVEMBRE
ore 16.00
Ca' la Ghironda - Spazio Atelier

INAUGURAZIONE MOSTRA
ingresso gratuito

LAMBERTO CARAVITA
per il ciclo "Arte e Natura"
a cura del Prof. Giorgio Celli
26 novembre - 15 dicembre 2007

Ca' la Ghironda - Museo d'Arte Classica, Moderna e Contemporanea
via Leonardo da Vinci, 19 - 40069 Ponte Ronca di Zola Predosa (Bologna)
tel. +39 051 757419 (r.a.) fax +39 051 6160119 www.ghironda.it

Come raggiungerci: da Milano (1 ora e 50 min.): Autostrada A1 direzione Bologna - Ramo Bologna-Casalecchio.
A Bologna Casalecchio prendere l'Asse Attrezzato Sud-Ovest direzione Maranello (uscita 1Bis) al restringimento di carreggiata continuare su: Via Nuova Bazzanese SP 569 per 6 km fino all'uscita Zola Predosa/Ponte Ronca, girare a sinistra in: Via Madonna dei Prati per 0.5 km, a Zola Predosa girare a destra in: Via Risorgimento per 0.5 km e seguire i cartelli marroni, girare a sinistra in: Via Leonardo Da Vinci per 600 mt

ORARIO:
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
(chiusura biglietteria 17.30)
Lunedì Chiuso
Festivi dalle 15.00 alle 18.00 (chiusura biglietteria 17.30)
Altri giorni previo appuntamento
Intero: € 5.00
Ridotto: € 3.00 (under 18, over 65, studenti, militari, sommelier, giornalisti, iscritti all'Accademia del Fruga)Bambini: gratuito fino ai 3 anni di età

La mostra che si inaugura il 25 novembre, presentata dal Dott.Giorgio Celli, ospita una selezione dei lavori di Lamberto Caravita dal 2000 ad oggi la cui poetica pone al centro un'indagine sul mondo animale e naturale; tutte le opere esposte sono realizzate con l’antica tecnica pirografica che contraddistingue il lavoro dell’artista.
Ca' la Ghironda è un' Area Museale che ha la sua sede a Ponte Ronca di Zola Predosa, nell'interland metropolitano diBologna da cui dista dieci chilometri, ed ospita una collezione d'arte moderna e contemporanea di Pittura e di Scultura. Il parco, che comprende una "Petite" e "Grande Promenade", si distende in una vasta area verde di 10 ettari.
La flora è rappresentata in orto botanico Seguendo il dolce percorso collinare si possono ammirare 210 sculture di materiali vari, disposte secondo un percorso espositivo non banalmente cronistorico, dei più significativi maestri della nostra epoca: Zorio, Messina, Minguzzi, ecc. Più di 150 sono le differenti specie di piante locali o naturalizzate che fanno da cornice alle sculture e 15.000 sono quelle presenti nell'intera area, in una armoniosa rappresentazione di equilibrio fra arte e natura. Vi è inoltre un teatro all'aperto ed all'interno della moderna residenza, dove avviene l'incontro con 500 opere dei più rappresentativi artisti della pittura nazionale ed internazionale dal '500 ai giorni nostri, vi è lo spazio per dibattiti e convegni, con una ricca biblioteca ed una foresteria. Il nuovo museo di recentissima ultimazione, è il centro espositivo di un'area museale unica nel suo genere ed accoglie, oltre alle mostre d'arte, le attività di incontri polivalenti ed è luogo per gli organismi pubblici e privati di attività di elevato spessore culturale espositivo, di spettacolo, congressuale e di studio. Nato all’interno dell’area museale per raccogliere e diffondere le tendenze e le proposte delle giovani generazioni, lo Spazio Atelier è oramai divenuto un luogo di incontro e di promozione degli artisti emergenti. Circondato da una vasta area verde che rappresenta il parco di sculture di Ca’ la Ghironda, lo Spazio Atelier è oggi una piazza di incontro tra le arti di pittura e di scultura, un laboratorio creativo, un aula didattica. Lo Spazio Atelier si propone, dunque, come luogo polifunzionale per attività e/o esposizioni nel cuore verde del Museo che presenta il proprio poliedrico percorso di progetti e di attività culturali al grande pubblico.

Nessun commento: