BOOKSIDE - eventi in biblioteca
ANTEPRIMA Rimini 3-24 novembre 2007
BOOKSIDE è la prima edizione di una rassegna di appuntamenti ideata e curata dall'Associazione Culturale Assalti al Cuore e promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Rimini.
La rassegna si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2008 nelle biblioteche della provincia di Rimini.
Da mostre a incontri, da letture a proiezioni, Bookside - dalla parte del libro - è la prima edizione di una rassegna di appuntamenti che nasce all'insegna del rapporto tra le arti e ha come teatro naturale le biblioteche della provincia di Rimini. Le Biblioteche divengono un vero e proprio crocevia: uno spazio dei saperi e dell'immaginario ad alto tasso di praticabilità delle arti da vivere in maniera creativa nella loro complessità dialettica. Trasversalità, sperimentalismo, libro: questi i termini chiave che segnano il passo del progetto: Bookside punta sulla trasversalità nel proporre e occuparsi dei molteplici segnali dello sperimentalismo artistico che gravitano intorno ai libri. Bookside > live performing books.
Programma dettagliato
ANTEPRIMA/BOOKSIDE - eventi in biblioteca
a cura di Assalti al Cuore
in collaborazione con L'arboreto
Comune di Rimini - Assessorato alla Cultura
Biblioteca Comunale e Musei Comunali d Rimini
Rimini - Palazzo Gambalunga [Galleria dell'Immagine, Biblioteca Gambalunga, Cineteca Comunale]
3-24 novembre
Rimini - Palazzo Gambalunga, Galleria dell'Immagine
GIANLUIGI TOCCAFONDO La favola del pesce cambiato
ingresso libero
lun/ven 9.30- 12.30 / 16-19 sabato 10-12
Disegni di Gianluigi Toccafondo realizzati per l'omonimo libro di Emma Dante [L'arboreto Edizioni, 2007]
allestimento della mostra a cura di Damir Jellici
Sabato 3 novembre, ore 18
Inaugurazione mostra / sarà presente Gianluigi Toccafondo
La favola del pesce cambiato sarà letta da Nicoletta Fabbri /video a cura di Stefano Bisulli
>> LA MOSTRA <<
Questo evento che apre a tutti gli effetti l'Anteprima di Bookside vuole essere la carta di identità del progetto in direzione di un dichiarato omaggio all'arte e alla cultura in ogni suo molteplice aspetto. A scrivere questa fiaba la regista Emma Dante, ad illustrarla con tavole uniche, l'artista Gianluigi Toccafondo tra i migliori sulla scena italiana. Bookside decide di presentarsi in Anteprima mettendo in mostra questo libro: negli spazi della Galleria dell'Immagine saranno esposte le tavole originali di Gianluigi Toccafondo in uno scenario speciale allestito da Damir Jellici, collaboratore storico dell'artista. La favola verrà anche messa in scena: in occasione della vernice che si terrà il 3 novembre, l'attrice Nicoletta Fabbri, con la complicità video del regista Stefano Bisulli, proporrà un'originale lettura della storia. Arte visiva, teatro, letteratura . Tutta l'operazione germoglia dunque - e qui risiede evidentemente l'ingrediente segreto di Bookside - da un'alchimia: l'interazione e la complicità di vari processi artistici.
Domenica 18 novembre, ore 11
Rimini - Sale Antiche, Biblioteca Gambalunga
UN GENERALE IN BIBLIOTECA - Un racconto di ITALO CALVINO
ingresso libero con prenotazione obbligatoria - posti limitati***
Introduzione Paolo Zanotti / Lettura Lucia Ferrati / Commento Paolo Fabbri / Sonorità Nicola Matteini
>> LETTURA CRITICA E SCENICA: IL "MANIFESTO" DI BOOKSIDE <<
Breve ed originale racconto di Italo Calvino del 1953, apparso in quell'anno su L'Unità, rimasto a lungo inedito fin ad anni recenti. Un generale viene spedito in biblioteca a rimettere ordine nell'atmosfera sediziosa che vi regna, con il compito di separare i libri leggibili da quelli giudicabili sospetti e da deferire al tribunale militare. Ma da questa spedizione, che si prolunga per molto e molto tempo, il generale e i suoi attendenti tornano trasformati, convinti ormai che sia meglio buttar via l'esercito e tenersi la biblioteca. Questo racconto ci offre inevitabilmente spunti preziosi per ragionare sulla biblioteca sotto tutti i suoi aspetti. La biblioteca è lo spazio che offre dimora ai libri. In questo caso la biblioteca è anche l'oggetto di un racconto. E libro e biblioteca sono senza dubbio i motivi fondanti del progetto Bookside. Nello straordinario scenario delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga che per l'occasione ospiteranno tra i loro scaffali anche le figure dei Generali di Enrico Baj, ci saranno un giovane studioso e scrittore, Paolo Zanotti, che introdurrà il racconto, l'attrice Lucia Ferrati che interpreterà il testo, Nicola Matteini che elaborerà sonorità originali e il grande semiologo Paolo Fabbri che presenterà una sua originale lettura critica.
***ATTENZIONE >> Questo appuntamento è ovviamente a ingresso gratuito ma a posti limitati causa l'esiguo spazio della Sala della Gambalunghiana (40 posti). E' necessario prenotare per assistere all'evento inviando una mail a info@assaltialcuore.it
Domenica 18 novembre, ore 15
Rimini - Palazzo Gambalunga, Cineteca Comunale
Proiezione di due video: il celebre spettacolo mPalermu e, in prima visione assoluta, il backstage dello spettacolo Cani di bancata realizzato da Clarissa Cappellani
ingresso libero
a seguire, ore 17
Rimini - Palazzo Gambalunga, Cineteca Comunale
I LIBRI DI EMMA DANTE
Saranno presenti Silvia Bottiroli, Emma Dante, Paolo Fabbri, Gerardo Guccini, Andrea Porcheddu, Gianluigi Toccafondo
ingresso libero
>> EMMA DANTE: VIDEO & TAVOLA ROTONDA <<
L'Anteprima di Bookside è anche un omaggio a Emma Dante. Si inizia alle 15 con due proiezioni dedicate al teatro della Compagnia Sud Costa Occidentale, costituta da Emma Dante nel 1999. Saranno proiettati lo spettacolo "mPalermu" e, in prima assoluta, il backstage dello spettacolo "Cani di bancata" (regia di Clarissa Cappellani). Si chiude con una tavola rotonda speciale intorno ai libri della vita di Emma Dante. Le letture di Emma, i suoi riferimenti. La favola che ha scritto per L'arboreto, i saggi dedicati al suo teatro e curati da Andrea Porcheddu per l'editore Zona. Ne parleranno con Emma Dante critici e studiosi importanti. Ecco in seguito i due riferimenti bibliografici fondamentali:
La favola del pesce cambiato di Emma Dante, disegni di Gianluigi Toccafondo - L'arboreto Edizioni, 2007
"Non sono separabili, la parola di Emma Dante e il disegno di Gianluigi Toccafondo, come non lo sono il pesce e la vasca della favola; solo insieme daranno vita ad altro da sé, se fatti crescere nell'attesa amorevole di chi sfoglierà le pagine di questo libro per trovarvi qualcosa che possa appartenergli"
Dalla postfazione "Farsi altro da se" di Silvia Bottiroli.
Palermo dentro - Il teatro di Emma Dante a cura di Andrea Porcheddu - Editrice Zona, 2006
Questo volume a più voci prova ad avviare un riflessione sulla complessità e sulla ricchezza del mondo creativo di Emma Dante, lasciando in primo luogo la parola all'artista e poi ai suoi attori, ma anche aprendo a suggestivi sguardi e alle analisi di studiosi, critici e scrittori.
INFO
Associazione Culturale Assalti al Cuore
www.assaltialcuore.it
info@assaltialcuore.it
cell. 339.8349495
Provincia di Rimini - Ufficio Cultura
www.cultura.provincia.rimini.it
cultura@provincia.rimini.it
tel. 0541.716216
Nessun commento:
Posta un commento