giovedì 25 ottobre 2007

m_editando 23 nov a Venezia


A+A | Centro Espositivo Pubblico Sloveno
San Marco, Calle Malipiero 3073
30125 Venezia - I -
Tel./Fax +39 041.2770466
info@aplusa.it www.aplusa.it

Incontro con scrittori e con auto-editori
Presso la Galleria A+A di Venezia
Venerdi 23 novembre 2007 dalle ore 17.00
Aperto al pubblico

Un pomeriggio di incontro per presentare scrittori giovanissimi - alle prese con le loro prime produzioni - e un’occasione di confronto sul caso dell’auto-editoria. Una finestra aperta sui nuovi talenti e un’indagine sui canali di comunicazione alternativi alla grande distribuzione della cultura.

La Galleria A+A, centro culturale ed espositivo di Venezia, il 23 novembre dedica una giornata alla promozione dei giovanissimi autori italiani Giovanni Montanaro e Massimiliano Zane (che presenteranno in anteprima i propri libri) ed in particolare al fenomeno dell’auto-editoria (con le “pioniere” Antonella Barina e Claudia Vio, poetesse e scrittrici). A seguire la performance di testo, musica e visual a cura del progetto Autoeditori, (www.autoeditori.it - giovani autori esordienti della provincia di Venezia).

Il fenomeno dell'auto-editoria interessa prima di tutto le relazioni sociali, i comportamenti, i modi di vita, ed è in continua espansione. Ma che cos’è l’auto-editoria? “È la libertà di gestire in prima persona l’intero processo di produzione e diffusione della propria opera, dalla scelta delle immagini che accompagnano i testi alla veste tipografica – precisano Antonella Barina e Claudia Vio – fino alla sua circolazione”. In altre parole, è “tutto ciò che l’industria della carta stampata chiama strategia editoriale” e che un intrigante graffito apparso sui muri di Parigi proclama come: “Io m’edito, tu medita”.

Proseguono: “La grande editoria seleziona gli autori principalmente in base a criteri di appeal commerciale. Noi pratichiamo un’editoria che fa una scelta esclusivamente culturale, fondata sulla necessità di scrittura”. Mentre per i giovani scrittori esordienti della provincia di Venezia uniti nel progetto Autoeditori (www.autoeditori.it, nato nel 2004): “L’intenzione è quella, da un lato, di scavalcare i problemi connessi alla pubblicazione dei propri testi tramite l'esperienza dell’auto-produzione, dall'altro di dare inizio ad un rapporto di scambio e confronto prima di tutto sulla scrittura, poi su altre forme di creatività (musica, arti visive)”.

Come affermazione di principio, l’approccio dell’autore/autrice che governa il processo editoriale (redazione, produzione, distribuzione, promozione), autofinanziandosi, è in realtà recentissimo. Significa che l’atto dello scrivere non si esaurisce nel testo, ma coinvolge anche le forme della produzione del libro e la sua circolazione, secondo una ispirazione unitaria.

PROGRAMMA

0re 17.00
Presentazione dei giovani scrittori

Giovanni Montanaro con il libro La croce Honninfjord edito da Marsilio, 2007.

Giovanni Montanaro è nato nel 1983 a Venezia. Studente di Giurisprudenza, scrive per riviste e giornali locali. Per il teatro è autore di Arriva sempre la stessa lettera da Vienna (menzionato al premio europeo di drammaturgia alla memoria di Ernesto Calindri), Di Donna e Rilke - ogni vita è miracolo. Finalista all’edizione 2006 del Premio Calvino, La croce Honninfjord è il suo primo romanzo.

Massimiliano Zane con il libro Solo andata edito da SBC Edizioni, 2007.
Racconti crudi, forti, taglienti, sempre al limite e anche oltre. Sono così le dodici storie di vita che compongono questo libro di esordio del giovane autore veneziano. In queste pagine l’autore, anche con chiari accenni autobiografici, fissa momenti di vite segnate da disfattismo, fallimento, cinismo, ma anche amore e passione. Questi racconti brevi sono narrazioni al limite dell’assurdo, crudi nel loro esser immediati. Sono altresì storie dei giorni nostri, moderne, attuali, raccontate con immediatezza. Rappresentazioni di vite, soprattutto maschili, spesso segnate da cinismo e nichilismo. Uomini che parlano di fatica più che di lavoro, di sesso più che di amore, di rassegnazione più che di speranza. Non manca, infine, una vena d’umorismo. Ma avendo ben presente che i racconti di Zane fanno sorridere, più che ridere. E, comunque, sempre a denti stretti.

Massimiliano Zane nasce a Venezia nel 1979, dove vive e lavora tuttora. Dopo aver compiuto studi artistici ed essersi laureato in Filosofia, si avvicina alla scrittura. Ora, tra le altre cose, si occupa di recensioni d'arte e della cura di mostre ed eventi artistici. Forza espressiva, creatività di pensiero, cinismo e rabbia, segnano in modo netto il suo stile (www.soloandatamassimilianozane.blogspot.com).


Ore 18.00
Presentazione e dibattito sull’autoeditoria:

Presentazione video, reading e dibattito con Antonella Barina e Claudia Vio, pioniere nel campo dell’autoeditoria e responsabili rispettivamente della rivista di poesia “Edizione dell’Autrice” e della casa editrice “Unica Edizioni”. Barina e Vio parleranno della loro esperienza dal contesto generale fino ai problemi più concreti, presentando i siti www.edizionedellautrice.it e quello di Unica Edizioni e leggendo brani e poesie dal loro repertorio.

Antonella Barina (1954), poeta, drammaturga, giornalista. Dagli anni 70 lavora sul mito con ricerche e viaggi in diversi continenti documentati fotograficamente. Tra le raccolte poetiche, "Turning, le città della luna" (Empirìa, 2005) su un viaggio in Turchia del 2000 e "Opera viva", edita dal Comune di Venezia, 40 anni di poesia sul territorio (1967-1997). Autoprodotti i video "La pietra, la dea - Viaggio nei luoghi sacri del Mediterraneo insulare" (1991)e "Madre Marghera" (1997). Tra i progetti editoriali, "Strix" (1978), "Istar" (1990) ed "Edizione dell'Autrice" (2003).

Claudia Vio, nata a Venezia nel 1954, scrive dagli anni Settanta. Poesie, all'inizio; poi narrativa. Suoi racconti sono pubblicati in riviste («Leggere donna», «Lo Straniero», «Maltese narrazioni») e in raccolte antologiche (I quaderni di Panta – Scrittura creativa, Bompiani, 1997; Collezione da Tiffany, Ed. EIG, 2002). Nel 2001 è stata finalista al premio Calvino con La vocazione delle donne, pubblicato nel 2006 con Unica Edizioni, casa editrice creata dall'autrice per diffondere i propri testi in autoeditoria. Nel gennaio 2007 ha realizzato con Antonella Barina la rassegna “Aut Aut - Autrici e autori autoprodotti” (Venezia, Libreria San Pantalon, 23 gennaio - 6 febbraio 2007), rassegna autofinanziata e autogestita.
Ancora nel 2007 ho ideato il ciclo di incontri di lettura e musica al femminile “Note di donne - Da Mestre a Stra” (6 aprile - 19 maggio 2007), organizzato con il Centro Donna di Mestre e con le biblioteche dei Comuni della Riviera del Brenta. Laureata in Lettere moderne con una tesi di arte contemporanea, è insegnante e vive a Mestre.

A seguire Free poetry contest (il pubblico è invitato a partecipare alla sessione di poesia con le proprie produzioni)

Ore 19.00
AUTOEDITORI live session

Performance di testo-musica e visual a cura dei giovani scrittori esordienti della provincia di Venezia uniti nel progetto Autoeditori www.autoeditori.it.

L'obiettivo di AUTEDITORI non è quello di creare un'ennesima piccola casa editrice, ma piuttosto quello di dar vita a un progetto in cui la scrittura e la pubblicazione di un testo stanno al centro di un sistema più vasto di produzione creativa, dando priorità a temi legati alla realtà attuale, specie giovanile, e a stili e linguaggi non tradizionali. Per questo hanno aperto aprendo una nuova sezione del sito auteditori.it nella quale far confluire materiale inedito di diverso tipo (testi, canzoni, video, immagini, foto).


PER INFORMAZIONI
A+A | Centro Espositivo Pubblico Sloveno
San Marco, Calle Malipiero 3073
30125 Venezia - I -
Tel./Fax +39 041.2770466
info@aplusa.it
www.aplusa.it

Nessun commento: