domenica 10 novembre 2024

Lo specchio del cavaliere

di Roberto Borghesi



C’era una volta un villaggio abitato da piccole donne che non erano sposate. Erano donne laboriose che sapevano fare tutti i lavori, ma il villaggio era talmente immerso nella foresta che mai nessuno uomo era passato di là. Finché un giorno un cavaliere, seguendo il suo cane, si mise sulle tracce di una fanciulla che era uscita dal villaggio per cercare una fontana che portasse acqua al villaggio. 

Dopo avere a lungo camminato la fanciulla trovò un pozzo e, proprio mentre la fanciulla si specchiava nel pozzo, arrivò il cavaliere. La fanciulla si spaventò ma il cavaliere la calmò mostrandole uno specchio dove si specchiavano tutti e due. Il cavaliere chiede alla fanciulla dove abitava e lei lo condusse al villaggio dove le altre donne rimasero sorprese alla vista del cavaliere.

Nel frattempo sopraggiunsero altri cavalieri che avevano seguito le tracce del cavaliere con lo specchio e il villaggio si riempi di uomini e di donne che fecero conoscenza tra di loro e si formarono coppie che si sposarono e il villaggio divenne una piccola città.

Nessun commento: