mercoledì 14 gennaio 2026

Storie vive

Denis Astolfi, Dedicato ai curiosi, Amazon Italia Logistica 2025
Immagine di copertina di Celeste Astolfi

recensione di AR

“Sono un cacciatore di storie complicate e stravaganti e quando ne rintraccio una la seguo nell’ombra, senza turbarne lo sviluppo.”
Così scrive l’autore nell’Introduzione a p. 3. Ed è in effetti stimolante immergersi in queste storie strampalate, ricche di colpi di scena e vicende tragicomiche. Così veniamo presi dal fortuito incontro parigino fra una disegnatrice adolescente al suo primo viaggio in Francia e il musicista di strada di cui si parla in Due vite in un tratto; o  dall’incredibile viaggio a Santiago narrato in Due cervelli in fuga; o dalla “sceneggiatura” già pronta per essere riversata in un film di animazione, di Due cuori, un sepolcro!
Denis Astolfi esprime un umorismo creativo e struggente ed è abilissimo a intrecciare storie in cui il verosimile cavalca una fantasia che pure è assai realistica, viva e coinvolgente, perché calata in situazioni che possiamo aver vissuto, in sensazioni che abbiamo provato, in emozioni che tutti abbiamo sperimentato nei momenti in cui il nostro cammino ha imboccato svolte importanti.
Queste pagine ci divertono, ci commuovono, ci sorprendono, ci spiazzano, ci danno fra le righe insegnamenti preziosi, ben innaffiati di ironia e comicità.
Non privatevi della gioia fi sfogliarle (e di leggerle, naturalmente :).

In Conclusione (p. 271), il Nostro afferma:  “Ascoltate tutti, anche chi è diverso da voi. E, soprattutto, raccontate. Perché ogni storia avvia una scintilla e, se la scintilla è quella giusta, potrebbe riaccendere tutto quello che abbiamo dimenticato.”

Nessun commento:

Posta un commento