giovedì 11 luglio 2024

La morte ci insegna a vivere – Rimini 18-07-2024



Giovedì 18 luglio alle ore 21 presso il teatro parrocchiale della Chiesa di Bellariva si terrà un incontro dal titolo “Fine vita: prendersi cura di tutta la vita“, cosa ne pensa la medicina, cosa ne pensa la Chiesa. Alla serata parteciperanno come relatori il Vescovo di Rimini Mons. Nicolò Anselmi, il dott. G. Andrea Magagni fisiatra, il dott. Antonio Polselli oncologo.

Quello della morte è un momento importante, forse il più importante di tutti, o comunque il più difficile. È possibile tutelare la dignità della vita e conciliare le tendenze connesse al fine vita, a partire dall’attuale quadro normativo? Chi decide di interrompere la propria vita perché diventata un fardello insopportabile, agisce nella convinzione della propria incoercibile autonomia morale, della propria libertà di scelta. La riflessione della Chiesa cattolica sul tema in oggetto ha come fulcro la centralità della persona umana e della sua dignità in una dimensione in cui la nostra vita non finisce con la morte ma continua aprendosi alla speranza.

La morte, nonostante sembri l’antagonista principale della vita, è in realtà la maestra che ci insegna a viverla. La morte ci ricorda quanto sia fragile l'esistenza umana, spingendoci a vivere con gratitudine, senza dare nulla per scontato e a coltivare tutto con cura a partire da noi stessi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Nessun commento: